CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 13 ottobre 2014

MILANO HAPPY HOUR FUORILEGGE


 

IL CODACONS CHIEDE DEI CONTROLLI SUL CIBO DEGLI HAPPY HOUR E BUFFET, DIVENTATI DELLE PROPRIE CENE, AUTOSERVITE DAI CLIENTI SENZA ALCUNA PROTEZIONE, CHE BARISTI E CAMERIERI DOVREBBERO AVERE. 


DOVE E' FINITO IL CAPPELLINO??


IL CIBO SUL BANCONE SENZA ALCUNA PROTEZIONE VIENE DI FATTO ESPOSTO A CONTAMINAZIONI DI ALTRI AVVENTORI, NON GARANTENDO IGIENE E SALUBRITA'


IL CODACONS PRESENTA UN ESPOSTO, RICHIEDENDO L'INTERVENTO DELL'ASL E DEI NAS 

 



Una delle tendenze maggiormente in voga, che si sono affermate soprattutto negli ultimi anni a Milano, come ben sappiamo sono gli Happy Hour e gli Aperitivi; dalle 18-18.30 fino alle 21-21.30 sono ormai numerosissime le persone che dopo aver passato una giornata al lavoro, si concedono un po' di relax in uno dei tantissimi locali che offrono questo servizio.

Molti di questi aperitivi non sono più dei semplici stuzzichini, ma in alcuni casi sono diventate delle vere e proprie cene, e i piatti, sono passati dall'essere assaggi di focaccia, pizza, patatine ad essere dei piatti di pasta, torte salate, lasagne e ogni altro tipo di portata.

A parte alcuni locali, nei quali il cliente viene servito dai camerieri, nella maggior parte dei bar o pub milanesi, il metodo utilizzato è quello del self service. Vengono infatti predisposti dei grossi piatti, riforniti in modo pressoché continuo, dove vengono messe le portate, presso i quali poi si recano le persone a rifornirsi.

Molto spesso quello a cui si assiste è un vero e proprio assembramento di persone che in modo disordinato si accalcano per poter prendere la loro cena, toccando, chi con le apposite posate, chi con le mani il cibo.

Allo stesso modo gli stessi baristi e camerieri che si occupano di servire il cibo, sono privi di alcuna protezione, cappellino, guanti eccetera , finendo quindi, allo stesso modo dei clienti, a provocare la contaminazione del cibo stesso servito.

Non solo il rischio di contaminazione da parte degli avventori e dei clienti, ma molto spesso, la collocazione stessa del buffet, lo espone a contaminazioni anche dall'esterno: polvere, smog e altri fattori che ne possono compromettere la salubrità e la corretta conservazione.

Il Codacons chiede che vengano fatti ulteriori e più approfonditi controlli sui locali milanesi, segnalando questa problematica ad ASL e NAS, E che vengano prese ulteriori precauzioni, per consentire un minor rischio di contaminazione e quindi maggiori garanzie per la salute di tutti i milanesi che partecipano ad un aperitivo ed happy hour.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *