CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2014

Importante opera di recupero e rinnovamento del complesso storico di via Rubens a Milano



Utilizzati i monoblocchi ALPAC nell'intervento di riqualificazione energetica e acustica per portare gli edifici in Classe A.

Schio (VI), 16 settembre 2014 Lo storico complesso di via Rubens 10 a Milano è stato recentemente oggetto di un'importante ristrutturazione finalizzata alla riqualificazione degli immobili preesistenti ed alla conseguente formazione di un complesso edilizio rinnovato nell'assetto distributivo e strutturale, nonché connotato da elevate prestazioni termiche ed acustiche che consentano la collocazione dell'immobile in classe energetica A.

L'opera ha visto la collaborazione dello studio MR Architettura dell'arch. Michel Romanò con l'impresa Futura Costruzioni e ALPAC, azienda veneta specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di chiusura per il foro finestra, che ha permesso la massima coibentazione termoacustica grazie all'installazione di 300 PRESYSTEM Avvolgibili per finestre e porte-finestre, con avvolgibile in alluminio motorizzato.

L'intervento ha riguardato due fabbricati, con l'obiettivo di creare delle unità residenziali di taglio differenziato, con finiture di pregio e installazione di impianti di ultima generazione, rispettando la prestigiosa facciata originaria dell'architettura modernista milanese degli anni '30.

In particolare, ALPAC ha  realizzato i controtelai coibentati PRESYSTEM per la posa dei nuovi serramenti. I monoblocchi finestra Alpac hanno consentito, oltre ad un elevato isolamento termico e acustico, la totale scomparsa del cassonetto nello spessore della muratura, con un risultato di grande pregio estetico.


Trattandosi di un intervento di ristrutturazione, ALPAC ha studiato soluzioni su misura per superare alcune problematiche: per conservare l'immagine originale della facciata che prevedeva una cornice esterna alle finestre in marmo, sono stati sviluppati particolari monoblocchi con spalla laterale maggiorata, tutti con profondità da filo muro esterno a guida avvolgibile costante, in modo da garantire sempre la medesima posizione dell'avvolgibile rispetto alla facciata.
Inoltre, a fronte dei diversi spessori dei muri preesistenti, è stata prevista una spalla molto più profonda del normale e i cassonetti sono stati progettati con materiali differenziati, essenziali anche per migliorare il livello di isolamento acustico.

"La qualità dei materiali e l'elevata tecnologia rendono il monoblocco ALPAC inalterabile nel tempoafferma l'architetto Michel Romanò dello studio MR Architettura - e gli conferiscono un ottimo livello di abbattimento acustico; inoltre il suo elevatissimo potere termoisolante garantisce una maggior efficienza energetica dell'edificio."

Queste caratteristiche hanno determinato la scelta di Alpac come partner in questo progetto da parte dello studio MR Architettura. Con sistemi completi e studiati ad hoc per conseguire la certificazione energetica in Classe A, Alpac ha dimostrato ancora una volta di essere partner affidabile e qualificato per progettisti e operatori di cantiere, rispondendo con professionalità e competenza a qualsiasi esigenza tecnica e di prestazione, anche negli interventi di ristrutturazione.

L'intervento realizzato da Alpac si inserisce in un progetto di ristrutturazione più ampio del complesso che ha visto anche il restauro della facciata - con inserimento di un cappotto termico e coibentazione acustica - la realizzazione di un impianto centralizzato di riscaldamento con impianti a pavimento negli alloggi e un impianto solare per l'acqua calda sanitaria. 

About Alpac
ALPAC da 30 anni progetta e produce sistemi di chiusura per il foro finestra: monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, scuri, persiane e frangisole, cui si aggiunge il nuovo monoblocco per tenda oscurante e l'ampia gamma di cassonetti e accessori abbinati. ALPAC è la prima impresa nel settore del risparmio energetico e dell'eco-sostenibilità ad avere fatto propria la filosofia del Lean Production System basata sull'efficienza produttiva e sul miglioramento continuo. Molti sono gli investimenti dedicati alla ricerca e sviluppo per portare il mercato verso nuovi standard edilizi, rispondenti alle normative più recenti e all'odierna richiesta di una cultura ecosostenibile. ALPAC promuove la cultura dell'efficienza energetica ed è partner CasaClima, GBC e membro AIPE. Collabora con imprese e progettisti per sviluppare soluzioni su misura per ogni specifica esigenza ed ha isolato le finestre della prima CasaClima A Nature d'Italia (escl. la provincia di Bolzano), di Bicocca Village e di CityLife-Residenze Libeskind a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *