CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 3 dicembre 2013

Cortili di Milano, Milan's Courtyards - Mario De Biasi, testo di Guido Lopez , Edizioni Celip - Patrocinio Assoedilizia - Property Owners' Association Milan-Italy

Presentazione alla Societa' del Giardino con Ferruccio De Bortoli, Kengiro Azuma, Livio Caputo,Giovanni Gastel, Roberta Cordani, Gaetano Galeone, Alessandro Gerli.


Commenta Achille Colombo Clerici presidente di Assoedilizia -     Property Owners' Association Milan-Italy

« Uno splendido libro, interamente dedicato ai cortili milanesi, permette di addentrarsi nell'anima inaccessibile e discreta della nostra città, che Montanelli definiva "città giansenista che ha pudore di sé e le sue bellezze le tiene nascoste".
 
Architettura, arte e storia, nelle pagine tutte da scoprire di questo volume prezioso.

I cortili che mai si vedono, celati da imponenti portoni, nei loro diversi stili architettonici, dall'età del Rinascimento al Barocco, al Rococò, al Neoclassico, al Liberty, agli stili del primo Novecento e a quelli più attuali, riescono a rievocare grandi personaggi e importanti avvenimenti storici ed a racchiudere la sintesi estetica degli immensi valori culturali dei quali la città è ricca.
 
A far percepire, se così possiamo dire, la bellezza segreta di Milano.

Ed in tal modo, fotografati dal grande Mario De Biasi, che già conobbi come valente artista oltre quarant'anni fa in occasione di un celebre servizio fotografico sulla maternità realizzato per la rivista "Epoca", e raccontati dall'avvincente penna di Guido Lopez, storico e giornalista, alcuni dei luoghi più suggestivi di Milano riprendono vita.
 
Accanto al cuore pulsante della città, batte anche il cuore "verde" di palazzi e cortili, autentici custodi di giardini privati e terrazzi maestosi dove il culto dei fiori ha i suoi riti intimi ed emozionanti.
  
Assoedilizia, attenta da sempre a uno sviluppo edilizio equilibrato e rispettoso della tradizione, della cultura della città, propone questo volume agli amici.

Personalmente spero che essi traggano da "Cortili milanesi" lo stesso interesse e la stessa emozione che io ho provato nello sfogliarlo. »
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *