CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 19 marzo 2009

1° Hacking Film Festival, Milano 24-26 marzo 09

Hacking Film Festival: parte il festival cinematografico dedicato ai film sul furto dei dati e delle identità digitali

Inizia il 24 Marzo 2009 a Milano, presso Anteo spazioCinema, il primo Hacking Film Festival, rassegna cinematografica di film noti ed inediti sul tema del furto dei dati digitali. Accompagnato da dibattiti e incontri di esperti con il pubblico.

Si svolgerà a Milano presso Anteo spazioCinema in via Milazzo, dal 24 al 26 Marzo, il primo Hacking Film Festival, rassegna serale di film dedicati al mondo del controllo (e del furto) delle informazioni personali digitali, presentati e commentati da esperti di sicurezza informatica.

Sei i film in programma nelle tre serate del Festival: tre già visti nei circuiti tradizionali, tre assolutamente inediti, tipici dei circuiti alternativi e centrati sugli hacker, il loro mondo e le loro attività.

Il ciclo di film nasce all'interno del progetto Security Summit, convegno di tre giorni dedicato alla sicurezza informatica, nato dalla collaborazione tra Clusit, la principale associazione italiana che riunisce gli esperti sulla sicurezza informatica, e Edipi Conference, realtà convegnistica milanese.

Il Festival prevede, nell'ordine, ogni sera la proiezione del film, un primo dibattito/tavola rotonda del pubblico con alcuni esperti del settore, la proiezione del corto dal circuito alternativo e a conclusione, una seconda tavola rotonda.

Tra gli esperti hacker e studiosi italiani del fenomeno coinvolti ci sono i nomi di Stefano Chiccarelli, Raoul Chiesa, Corrado Giustozzi, Matteo Giacomo Jori, Marco Misitano, Andrea Monti, Alessio Pennasilico, Pierluigi Perri, Fabio Pietrosanti, Andrea Rossetti e Stefano Zanero.

La prima serata (24 marzo, ore 20:00) si apre con la proiezione del capolavoro muto del regista austriaco Fritz Lang Metropolis, ritenuto la base di tutto il cinema di fantascienza moderno. Metropolis è stato il primo film inserito, da Unesco, nel progetto Memory of the World per la salvaguardia delle opere documentarie più importanti dell'umanità.

Il film indipendente che verrà proiettato dopo Metropolis sarà H4ck3rs are people too, di Ashley Schwartau (2008), un documentario votato best security movie del 2008 e volto a descrivere l'ambiente dove operano gli hacker moderni.

La seconda serata (25 marzo, ore 20:00) si aprirà con il capolavoro di Gabriele Salvatores Nirvana, un film di fanta-avventura, ad ambientazione cupa e decadente, dedicato espressamente a videogiochi, hacking e realtà virtuale.

In seconda serata il film indipendente proiettato sarà Alternative Freedom, un progetto volto ad illustrare i cambiamenti che l'hacking della cultura sta portando nella società attuale e i vincoli che il diritto e le corporation cercano di opporre a questi processi (forse) irreversibili.

La terza serata (26 marzo, ore 20:00) si aprirà con il blockbuster d'azione Nemico Pubblico, storia di spionaggio, di necessità di controllo e di violazione della privacy. Tra i protagonisti Jon Voight, Gene Hackman, Jason Robards, Will Smith, Scott Caan.

In seconda serata si proseguirà con Freedom Downtime, il documentario più completo sulle vicende di Kevin Mitnick, famoso hacker che ha scontato una lunga detenzione negli Usa per le sue incursioni nelle reti di alcune grandi corporation, e dei movimenti politici e di protesta sorti a seguito del suo arresto e durante il periodo della sua detenzione.

Il Festival è a partecipazione gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.

Sul sito http://www.securitysummit.it è possibile iscriversi alla rassegna cinematografica e al convegno Security Summit.

Ufficio Stampa Clusit

Francesca Tolimieri

Email: francesca.tolimieri@gmail.com

Tel: +39 3336060968

Ufficio Stampa Edipi

Cinzia Ercolano

Email: cercolano@edipi.it

Tel: +39 02 67101088

Security Summit

in collaborazione con

DICo – Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano

Cattedere di "Informatica Giuridica", Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano

presentano

Hacking Film Festival

Prima Edizione

24, 25, 26 marzo 2009

Anteo spazioCinema, Via Milazzo 9, Milano

Programma

24 marzo 2009

20:00 Presentazione dei film della serata, Danilo Bruschi

20:15 Mainstream Movie Evening: Metropolis, di Fritz Lang (1927)

22:30 Prima Tavola Rotonda

23:00 Independent Movie Night: H4ck3rs are people too, di Ashley Schwartau (2008)

23:30 Seconda Tavola Rotonda

25 marzo 2009

20:00 Presentazione dei film della serata, Giovanni Ziccardi

20:15 Mainstream Movie Evening: Nirvana, di Gabriele Salvatores (1997)

22:15 Prima Tavola Rotonda




22:45 Independent Movie Night: Alternative Freedom, di Twila & Shaun (Project Free Zarathustra) (2006)

23:30 Seconda Tavola Rotonda


26 marzo 2009

20:00 Presentazione dei film della serata, Andrea Monti

20:15 Mainstream Movie Evening: Nemico Pubblico, di Tony Scott (1998)

22:15 Prima Tavola Rotonda

22:45 Independent Movie Night: Freedom Downtime, by 2600 film (2001)

23:30 Seconda Tavola Rotonda

Direzione scientifica e artistica: Danilo Bruschi e Giovanni Ziccardi

Organizzazione Festival: Edipi Conference e Clusit, Associazione Italiana per la sicurezza informatica

Organizzazione delle Tavole Rotonde: Stefano Chiccarelli, Raoul Chiesa, Paolo Giudice, Corrado Giustozzi, Matteo Giacomo Jori, Marco Misitano, Andrea Monti, Alessio Pennasilico, Pierluigi Perri, Fabio Pietrosanti, Andrea Rossetti, Stefano Zanero.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *