CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 28 gennaio 2009

MOSTRA AD ALTA TENSIONE AMBIENTALE.FUTURISMO 1909-2009 a Palazzo Reale di MILANO

una mostra "ad alta tensione ambientale"
Futurismo 1909-2009
Velocità + Arte + Azione
Milano, Palazzo Reale
6 febbraio - 7 giugno 2009
 
a cura di Giovanni Lista e Ada Masoero
promossa da Comune di Milano e Skira  Editore
prodotta da Palazzo Reale in collaborazione  con  Skira e
Arthemisia
consulenza per la sostenibilità a cura di ClimatePartner

costruiamo insieme il Manifesto per il Futuro del Pianeta


Allineandosi agli obiettivi del Comune di Milano per una città sempre più ecologica, in previsione dell'Expo 2015, dopo "Seurat, Signac e i neoimpressionisti", anche la grande mostra sul Centenario del Futurismo è realizzata "ad alta tensione ambientale" per iniziativa di Arthemisia, Skira e Palazzo Reale e grazie a ClimatePartner Italia, società di consulenza che mira a ridurre le emissioni di anidride carbonica e a diffondere la cultura della sostenibilità ambientale nelle imprese.

La mostra è realizzata con lo scopo di ottenere un basso impatto sull'ambiente neutralizzando gli effetti della produzione dei materiali cartacei:  il catalogo Skira è stampato a emissioni azzerate, così come i biglietti di entrata (entrambi distinguibili per il logo climaneutral). Sono inoltre state adottate alcune buone pratiche sostenibili come l'uso di materiali ecologici per l'allestimento interno  e il recupero di materiali provenienti da altri allestimenti.
 
MA NON SOLO >

Il progetto prevede un'azione di comunicazione evocativa e sensibilizzazione provocatoria del pubblico, in linea con lo spirito Futurista. Se i Futuristi volevano porre lo spettatore "al centro del quadro", la mostra pone il visitatore "al centro del Futurismo" in un percorso vitale, esuberante e polifonico, alla fine del quale sono tutti invitati a costruire insieme il "Manifesto per il Futuro del Pianeta", in qualsiasi forma, disegnata o scritta "in libertà", sullo stile di Marinetti e sull'esempio di alcune frasi di personaggi celebri sul concetto di "futuro" oggi.
 
Ieri,  il Futurismo in modo generoso e utopico aveva la volontà di ridisegnare l'intero ambito dell'esperienza umana in una chiave inedita.
Oggi, la mostra sul Futurismo è un'occasione unica per interrogarci sullo statuto contemporaneo del nostro Futuro: dall'accelerazione verso la modernità del Futurismo, all'impegno entusiastico per il Futuro del Pianeta, ribellandosi al modello dominante di sviluppo non più sostenibile.

ALCUNI DATI > La quantità di emissioni compensate in occasione di questa mostra ammonta a oltre 90.000 chilogrammi (l'equivalente di percorrere 803.000km o 20 volte il giro della Terra con una Fiat 500), per neutralizzare le quali è stato sostenuto un progetto di conservazione della foresta umida equatoriale in Congo.
 
Maggiori informazioni e contatti con la stampa:
Marta Airoldi
airoldi@climatepartner.it
M +39 349 +610 6469 
________________________________

Futurismo 1909-2009
Velocità + Arte + Azione
Milano > Palazzo Reale > 6 febbraio - 7 giugno 2009

 Orari
• Tutti i giorni 9.30-19.30 • Lunedì 14.30-19.30 • Giovedì 9.30-22.30
(La biglietteria chiude un'ora prima)
Prezzi 
Intero > 7,00 euro
Ridotto > 5,50 euro
Ridotto scuole > 3,00 euro
Informazioni - Prenotazioni - Prevendita Biglietti
• Infoline: 02.54919
(dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00; pagamento: carta di credito o vaglia)
• Punti vendita Ticket.it nelle principali città italiane
(diritto di prevendita € 1,50 a persona)
 

________________________________
Ufficio Stampa
Lucia Crespi
tel. 02.89415532 - 02.89401645 lucia@luciacrespi.it
 
Ufficio Stampa Arthemisia
Alessandra Zanchi
tel 0721.370956 - 349.5691710 az@arthemisia.it
 
Ufficio Stampa Comune Di Milano
Martina Liut
tel. 02.88456796
martina.liut@comune.milano.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *