CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 23 gennaio 2009

Graffiti. Milano querela writers

GRAFFITI, DE CORATO: "COMUNE QUERELA WRITERS CHE IMBRATTARONO STABILE IN VIA BAZZI"
Appello ad amministratori e condomini a seguire esempio del Comune e a sporgere denuncia. "Auspichiamo che entro giugno vengano avviati i primi 3 procedimenti penali contro i writers denunciati nel 2008"

Milano, 23 gennaio 2009 – "Il Comune di Milano ha deliberato oggi di denunciare per il reato di imbrattamento due minorenni sorpresi a realizzare una tag su un immobile di proprietà comunale in via Bazzi. La querela si è resa necessaria per procedere penalmente, come prescrive il codice, in quanto lo stabile si trova al di fuori della cerchia dei Bastioni, dunque in area periferica". Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

Il fatto è accaduto lo scorso 27 novembre, quando il reparto Radio Mobile della Polizia Locale ha sorpreso due minorenni, entrambi di 15 anni, mentre imbrattavano con una bomboletta di vernice spray il sottopassaggio ferroviario di via Bazzi con la scritta "Aster". Per procedere penalmente contro i due graffitari per il reato di imbrattamento (art. 639 del codice penale) si è resa necessaria la querela presso la Procura della Repubblica. Querela autorizzata con una delibera approvata oggi in Giunta.

"Il Comune – spiega De Corato –, con la decisione di querelare i due giovani writers, intende dare il buon esempio. Perché, fuori dal centro storico, senza una denuncia, i graffitari la faranno sempre franca. E' necessario pertanto spezzare questo circolo vizioso mandando a giudizio chi lorda gli immobili, affinchè paghi il fatto di aver provocato danni milionari. Danni che negli ultimi due anni sono costati alla collettività 25 milioni di euro, tra ripulitura e campagna antigraffiti".

"Per sostenere questa battaglia di decoro – continua De Corato - soprattutto nei quartieri più a rischio, invitiamo gli amministratori di condominio e i condòmini a seguire l'esempio del Comune sporgendo denuncia, così da non vanificare l'attività delle Forze dell'Ordine e della Polizia Municipale. Faccio notare infatti che nonostante le 42 segnalazioni alla Procura nel 2008 da parte del Nucleo Tutela Decoro Urbano, a causa di un'assurda distinzione tra centro e periferia prevista dall'attuale normativa, non certo per inerzia della Procura, solo per tre casi è stato possibile fissare l'udienza davanti al giudice di pace".

"Auspichiamo - conclude Corato – che almeno entro giugno abbiano, dunque, inizio i primi tre processi contro i writers denunciati nel 2008 per infliggere loro la giusta pena".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *