CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 28 settembre 2017

Brera Design Days - Milano, 6-12 ottobre 2017

Brera Design Days
Studiolabo presenta

BRERA DESIGN DAYS
Progetto e innovazione tra digitale e territorio

Seconda edizione, dal 6 al 12 ottobre 2017
Brera e dintorni, Milano

7 giorni | 60 appuntamenti | 20 location | 9 mostre | +100 ospiti 

Ingresso gratuito previa registrazione su
www.breradesigndays.it

Indagare le relazioni del design con la tecnologia, l'empatia, la progettazione smart, la grafica, il pendolarismo, il gaming. Promuovere e far crescere la cultura del progetto a Milano anche oltre il Salone del Mobile. Innescare il dialogo non solo tra addetti ai lavori, ma anche con la città. Tracciare le linee del presente del design ed esplorare le possibili direzioni future. 

Su queste basi Studiolabo presenta la seconda edizione di Brera Design Days, che trasforma il distretto di Brera in piattaforma di dibattito e scambio su progetto e innovazione, tra digitale e territorio. Sette giorni di incontri, talk, mostre, workshop a ingresso gratuito e aperti a tutti previa registrazione. Sessanta appuntamentiventi locationoltre cento ospitiper un festival che punta a radicare il ruolo di Milano di capitale mondiale del design.
Brera Design Days
BDD, immagine d'insieme, foto Mattia Vacca
I PROTAGONISTI
Gli archistar Stefano Boeri e Cino Paolo Zucchi, i designer Marc SadlerLorenzo PalmeriGiulio IacchettiNipa Doshi e Jonathan Levien, il Direttore Generale della Pinacoteca di Brera James Bradburne, il cantautore Eugenio Finardi e il fashion designer Arthur Arbesser, l'artista Loris Cecchini e il fumettista Bruno Bozzetto. E ancora le donne di design, tra cui Adele CassinaRossana OrlandiMarirosa Toscani BalloPaola JannelliGiovanna CastiglioniMaria Cristina Didero… Impossibile citare tutti gli ospiti che si alterneranno sui palchi del Brera Design Days. Volti noti provenienti principalmente dal mondo del design e dell'architettura, ma anche della tecnologia, dell'editoria, dell'arte, della musica, della comunicazione, porteranno la propria testimonianza durante i sette giorni del festival.
Elenco completo su www.breradesigndays.it .
I TEMI
Svariati sono i temi che verranno toccati durante i sette giorni del festival. Ecco i principali.
Be smart! Progettare una vita intelligente 
6 ottobre, Microsoft House, dalle 16.00 - energised by Edison.
Internet of Things - Il Mondo Futuro
7 ottobre, Microsoft House, dalle 10.00 - powered by H-FARM.
Empatia e Tecnologia 
7 ottobre, Microsoft House, dalle 14.30.
News design vs digital design
7 ottobre, Microsoft House, dalle 18.00 - powered by Domus.
Gaming e Gamification
8 ottobre, Microsoft House, dalle 15.00 - powered by IED.
Design Pendolare 
9, 10, 11 ottobre, Spaces Porta Nuova, dalle 18.30.
New Technologies e Home View 
9 ottobre, Microsoft House, dalle 17.00 - powered by Archiproducts.
Donne di Design 
10 ottobre, Microsoft House, dalle 18.30.
Verso il Museo Open Source
11 ottobre, Mediateca di Santa Teresa, dalle 18.30.
Brera Design Days
BDD, Design Pendolare, foto di Paolo Ferrarini 
GLI SPAZI
Headquarter di questa edizione è la avveniristica Microsoft House di viale Pasubio 21, fulcro dei primi giorni del festival, dal 6 al 10 ottobre.
Le altre location partner sono la Mediateca di Santa Teresa (via della Moscova 28), lo spazio di co-working Spaces Milano (Bastioni di Porta Nuova 21) e il Laboratorio Formentini per l'editoria (via Formentini 10).
Il festival popolerà anche gli spazi deputati ai grandi nomi del design, come la Fondazione Achille Castiglioni, e gli showroom icona del Brera Design District, tra cui FoscariniKartell by LaufenMorosoCappelliniValcucine solo per citarne alcuni.
Elenco completo su www.breradesigndays.it.
LE MOSTRE
Linea Mon Amour, Mediateca di Santa Teresa, via della Moscova 28. Dal 6 al 12 ottobre, vernissage 6 ottobre ore 18.
Mostra - evento a cura del Festival Itala, Fabbrica dell'Animazione eMediateca di Santa Teresa dedicato a Osvaldo Cavandoli, l'autore de La Linea, a dieci anni dalla scomparsa.

Mostro - Graphic Design Camp, Laboratorio Formentini per l'editoria, via Marco Formentini 10 / TIM Space, Piazza Luigi Einaudi 8.  Dal 6 al 12 ottobre.
Progetto a cura di Marco Sammicheli, coordinato da Maria A. Di Pierro e con l'art direction di Zup Design, dedicato alla comunicazione visiva e all'arte grafica.

Create Space, Galleria Clivio, Foro Bonaparte 48. Dal 7 al 12 ottobre, vernissage 6 ottobre ore 17.
Una mostra di opere su carta sul tema "creare spazio", realizzate da 12 artisti/designer.
Partecipano al progetto: Alessandro Algardi, Renata Boero, Loris Cecchini, Amalia del Ponte, Ylbert Durishti, Ugo La Pietra, Isabella Mara, Elio Marchegiani, Pino Pinelli, Simone Racheli, Paolo Scirpa, Nicola Felice Torcoli.

Dimensione Domestica, Atto II, Fondazione Achille Castiglioni. Date in via di definizione
Dimensione Domestica atto II appartiene alla trilogia di allestimenti presentati in Fondazione Achille Castiglioni; a cura di Beppe Finessi, progetto grafico di Italo Lupi; allestimenti di Marco Marzini.
Elenco completo su www.breradesigndays.it.
Brera Design Days
Fondazione Achille Castiglioni, Dimensione Domestica
Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico, previa registrazione sul sito www.breradesigndays.it in costante aggiornamento e con tutte le informazioni sui relatori e sul palinsesto. 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *