CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 19 luglio 2017

HAYS: NEL 2017 MILANO È LA REGINA DEGLI STIPENDI IN ITALIA

Nel 2017 è Milano la città con gli stipendi più alti d'Italia. 

A confermarlo, i dati emersi nell'ultima edizione della Salary Guide, l'indagine annuale sull'andamento del mercato del lavoro in Italia, condotta da Hays - uno dei leader mondiali nel recruitment specializzato – su un campione di oltre 250 aziende e più di 1.400 professionisti.

La ricerca, che indaga i trend nel settore del recruiting, le politiche retributive e i processi di selezione del personale, ha preso in esame otto differenti settori – Banking, Engineering, Finance, Information Technology, Insurance, Life Sciences, Sales & Marketing e Oil & Gas – focalizzandosi sulle città di Milano, Roma, Bologna e Torino.

Dallo studio emerge che il settore Finance è quello più generoso a livello di retribuzioni con uno stipendio medio di 130.000* euro per un Partner con circa 10 anni di esperienza in ambito di consulenza fiscale. 

Molto più bassa la retribuzione per gli stessi professionisti a Roma (100.000 euro) ma anche a Torino e a Bologna (90.000 euro). 

Sempre nel comparto Finance, il salario medio di un CFO nei settori GDO e Retail si attesta intorno ai 120.000 euro, cifra che scende a 110.000 a Roma, 90.000 a Bologna e addirittura a 80.000 euro a Torino.

Non è da meno il comparto Life Sciences all'interno del quale un professionista nel ruolo di Medical Director guadagna sino a 120.000 euro l'anno sia a Milano sia nella capitale. 
Nuovamente meno generose Bologna e Torino che garantiscono salari non oltre i 100.000 euro per la stessa posizione. 
E sempre in ambito scientifico, un Regulatory Affairs Director può contare su 110.000 euro annui nel capoluogo meneghino che scendono a 100.000 euro se il professionista vive sulle rive del Po.

"Anche quest'anno Milano si riconferma come la città più dinamica in termini di opportunità professionali e con gli stipendi più alti della Penisola – afferma Alessandro Bossi, Hays Italia Director –. Tuttavia, rispetto agli anni precedenti, si accorciano le distanze tra la città della Madonnina e Roma e, per un numero sempre crescente di professionisti in diversi settori, il salario medio è equivalente tra le due città".

Vi sono alcuni casi in cui Milano cede il sui primato: nel comparto Engineering ad esempio, un Responsabile della Produzione in ambito automotive arriva a guadagnare fino a 80.000 euro a Bologna contro i soli 60.000 di Milano, mentre un Responsabile Tecnico Commerciale ha uno stipendio di circa 75.000 euro a Bologna e Roma che scende a 70.000 nel capoluogo lombardo.

Infine, per quanto riguarda i profili più junior (da 2 a 5 anni di esperienza), il divario salariale tra le quattro città diminuisce con retribuzioni medie per lo più equivalenti in numerosi comparti. 
Ad esempio in ambito Sales & Marketing, un Product Manager guadagna circa 28.000 euro in tutte le città campione. 
Lo stesso vale per il comparto Finance dove un Junior Controller percepisce circa 25.000 euro a Torino, 26.000 a Roma e 30.000 a Milano e Bologna.


* Le retribuzioni indicate riflettono un salario mensile fisso lordo moltiplicato per 13.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *