CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 26 giugno 2017

Milano incontra Parigi nel Business Cocktail organizzato dal Consolato francese con la Business School ESCP Europe e Synergie Italia

Risultati immagini per milano
La Francia si colloca come terzo Paese investitore in Italia dopo Lussemburgo e Paesi Bassi. Martedì 27 giugno, presso la Fondazione Cariplo,  l’evento di networking con i dirigenti e gli amministratori delegati delle più importanti aziende francesi in Italia

Torino, 26 giugno 2017

Martedì 27 giugno, alle ore 19, si terrà a Milano un evento di stampo internazionale organizzato dal Consolato generale di Francia a Milano e Business France in collaborazione con Synergie Italia Agenzia per il Lavoro e ESCP Europe Business School: un cocktail di networking a cui presenzieranno i direttori risorse umane, i direttori generali e gli AD delle più importanti aziende francesi in Italia. Saranno presenti Olivier Brochet, Console Generale di Francia a Milano, ed Emanuele Chieli Console Onorario.

Teatro dell’evento sarà la storica e prestigiosa sede della Fondazione Cariplo, Palazzo Confalonieri in via Romagnosi 8, a Milano.

Un evento molto significativo per il mondo del business lombardo e italiano, per i numeri che rappresentano il volume degli investimenti e per l’importanza del rapporto tra l’Italia e la Francia: rapporto su cui una azienda come Synergie e la Business School ESCP Europe hanno scommesso. Synergie è una realtà francese presente in Italia dal 1999: «Italia e Francia sono da sempre partner strategici e l’impegno reciproco di questi anni ha creato sviluppo e occupazione – dichiara Giuseppe Garesio, amministratore delegato di Synergie Italia -. Oggi ci muoviamo in un contesto in cui operazioni come ad esempio la fusione di Luxottica o il caso di Lavazza – Carte Noire fino all’impatto della Tav riaccendono l’ottimismo dei mercati e delineano un unico vasto territorio su cui ricadranno i benefici degli investimenti strategici e si creeranno posti di lavoro».

Italia e Francia, condividendo numerose attività e iniziative, rappresentano un mercato economico/commerciale di primo livello in Europa.

Lo stretto legame tra Italia e Francia è comprovato anche dalla presenza nel Belpaese dell’ESCP Europe, una delle più importanti Business School nata oltralpe, oggi internazionale. La scuola è posizionata al top nei ranking del Financial Times, il principale riferimento per la classificazione delle Business School internazionali. ESCP Europe ha scelto nel 2004 di stabilire uno dei suoi campus a Torino.

«Italia e Francia sono legate a doppio filo – afferma Francesco Rattalino, Direttore ESCP Europe Torino Campus -. I rapporti di scambio, tanto in ambito economico che culturale, tra i due Paesi sono radicati nella storia e continuano a rafforzarsi nel tempo. Un confronto e un interscambio continuo tra le aziende e le istituzioni che operano in entrambi i Paesi permette un’integrazione che costituisce un valore aggiunto. Non è un caso se le piccole medie imprese italiane in genere scelgono la Francia come primo Paese per la loro internazionalizzazione».

In parallelo il modello manageriale francese si sta affermando in Italia. ESCP Europe costituisce un ponte culturale tra i due Paesi, che porta in Italia l’approccio formativo francese, rivisto in chiave trasversale ed internazionale. «L’offerta formativa multicampus di ESCP Europe è di grande attrattiva, e permette di sviluppare al massimo il potenziale delle nuove generazioni – continua il Prof. Rattalino –. La business school accoglie studenti da tutta Italia e dal resto del mondo e ha diverse aziende partner che hanno il loro headquarter qui a Milano».
Scambi commerciali Italia-Francia
Oltre agli scambi commerciali tra i due paesi nei settori tradizionalmente importanti (oltre i 70 miliardi nel 2016), tra Italia e Francia gli Investimenti Diretti Esteri (IDE) sono molto significativi: con uno stock di IDE che arriva a 51 Miliardi di Euro nel 2015, la Francia si colloca come 3° paese investitore in Italia dopo Lussemburgo e Paesi Bassi. La storica presenza francese in Italia continua a crescere, arrivando a contare 1.693 filiali (escluse banche e assicurazioni) che impiegano 212.000 persone, realizzando un giro d’affari complessivo di 95 Miliardi.
Synergie Italia
Synergie Italia ha iniziato la sua attività nel 1999, in seguito all’approvazione della legge Treu. In diciassette anni, forte dell’esperienza quarantennale del Gruppo francese Synergie, è cresciuta mantenendo la sede centrale a Torino e operando su tutto il territorio nazionale grazie ad una rete capillare di oltre 90 filiali presenti in quasi tutte le regioni italiane. Il gruppo francese Synergie è il quinto gruppo europeo del settore, quotato alla Borsa di Parigi, mentre Synergie Italia è al settimo posto tra le agenzie per il lavoro con una crescita del 15% negli ultimi 3 anni e:
  • 400 dipendenti diretti di cui l’80% under 40, l’80% donne e il 70% a tempo indeterminato,
  • 12mila lavoratori in contratto di somministrazione in missione ogni giorno, di cui 1100 a tempo indeterminato e 1700 tirocini
Il network di imprese partner dell’ESCP Europe a Milano
L’ESCP Europe Torino campus collabora stabilmente con 150 aziende, tra le quali spiccano le numerose multinazionali e istituzioni finanziarie francesi presenti in Italia. Il 42% delle aziende partner hanno sede in Lombardia ed operano nel settore assicurativo, bancario, consulenza, media, moda, lusso, beni di consumo e telecomunicazioni.


I PARTNER DELL’EVENTO: 
Image
CONSOLATO GENERALE DI FRANCIA A MILANO
www.ambafrance-it.org/-Consolato-di-Milano-
Image
BUSINESS FRANCE
Business France è l'agenzia nazionale al servizio dell’internazionalizzazione dell'economia francese. È incaricata dello sviluppo internazionale delle aziende francesi, così come della ricerca e l’accoglienza degli investimenti internazionali in Francia. Promuove l'attrattività e l'immagine economica della Francia, delle sue imprese e i suoi territori.
www.businessfrance.fr
Image
ESCP EUROPE
Nata a Parigi nel 1819 come prima Business School del mondo, ESCP Europe è fra le più rinomate a livello internazionale e sempre ai primi posti nei ranking delle Business School. Con sei sedi in Europa – a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia – prepara ad una carriera internazionale nel management. A livello aggregato europeo, accoglie ogni anno circa 4.000 studenti e 5.000 manager, provenienti da 90 diversi Paesi, per un portfolio completo di programmi in General Management e Master specialistici. La rete degli ex allievi annovera 49.000 membri di 200 diverse nazionalità ed è attiva in 150 Paesi.  Dal 2004 è presente a Torino, grazie al supporto della Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris, la Camera di Commercio di Torino, l’Università degli Studi di Torino e con numerose aziende partner.
www.escpeurope.eu/it/campus/torino/torino-campus-escp-europe/
Image
SYNERGIE ITALIA
Synergie Italia, nata dall’esperienza internazionale di oltre 40 anni del Gruppo Synergie, offre alle aziende una gamma completa di servizi per la gestione delle risorse umane. 400 dipendenti e più di 90 agenzie sul territorio nazionale per gestire al meglio il capitale più importante di un’azienda: le persone.
www.synergie-italia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *