CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 23 gennaio 2017

Milano, risorse per gli alunni disabili: che fine hanno fatto le promesse di Città metropolitana e Regione?


Milano, 23 gennaio 2017 - Sin dallo scorso settembre la Città metropolitana di Milano ha chiesto alla Regione Lombardia risorse aggiuntive specifiche per l'inclusione scolastica di studenti con disabilità

Il 10 gennaio 2017 un comunicato stampa della Città metropolitana dava conto della soluzione del problema, scrivendo "da domani i ragazzi potranno rientrare in classe con la certezza che la soluzione è risolta". 


Si faceva riferimento a un incontro tra il consigliere delegato al Bilancio, Franco D'Alfonso, e l'assessore regionale all'Economia, Massimo Garavaglia, nel quale la Regione avrebbe assicurato la propria disponibilità a coprire il servizio per i mesi a venire "fino al termine dell'anno scolastico".

La vice sindaca della Città metropolitana di Milano, Arianna Censi, aveva dichiarato allora: "Siamo soddisfatti di questa parziale ma positiva conclusione di una collaborazione istituzionale che anticipa, ne sono certa, la risoluzione totale di un problema che si trascina da troppo tempo".

Sono almeno 2500 gli alunni tra scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie che avrebbero diritto all'assistenza educativa o all'assistenza alla comunicazione.

171 di questi sono seguiti in diverse scuole di Milano dalle 10 organizzazioni firmatarie, e in questo momento non ricevono il servizio; di conseguenza, diversi operatori delle organizzazioni non hanno ripreso il loro lavoro.


"Denunciamo la gravità della sospensione del servizio -spiega Emanuele Bana, presidente della cooperativa COMIN di Milano, una delle organizzazioni firmatarie- e chiediamo che ai proclami seguano i fatti. Ovvero che il servizio sia ripristinato quanto prima. 
La gravità è su tre fronti -conclude Bana-: sospensione del servizio per minori e famiglie; e dal punto di vista del lavoro, per gli educatori impiegati nel servizio scolastico e per le organizzazioni che si fanno carico dei livelli occupazionali degli operatori assunti".

Firmato
Coesa, COGESS, COMIN, CRESCO, Diapason, FABULA, IL MELOGRANO, SPAZIO APERTO SERVIZI, TEMPO PER L'INFANZIA, WILLYDOWN


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *