CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 1 ottobre 2016

Milano cresce con le imprese - QN Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione del 1 ottobre 2016 - Achille Colombo Clerici

Si sta delineando ormai sempre più decisamente il ruolo di Milano e della sua regione nel mantenere agganciata l'Italia intera al resto del mondo avanzato, nel processo di globalizzazione.

Perche' quello milanese e' il sistema culturale, istituzionale ed economico-commercial-industriale, piu' efficiente a livello nazionale, e perche' la competitivita' di questa realta', soprattutto sul versante del mondo giovanile, mostra di  funzionare.

Qui per i giovani si ha, a livello europeo, il miglior rapporto costo/qualita', quanto alle opportunita' di conoscenza, di lavoro, di socializzazione. Si prevede, nei prossimi 20 anni, l'insediamento di 125.000 nuove famiglie composte soprattutto da giovani.

Milano attualmente conta 9 università – 13 in totale in Lombardia -  con 260.000 allievi dei quali 13.000 stranieri. Logico supporto, la rete culturale di 68 musei e di 128 gallerie. Con 16.000 associazioni è la capitale del volontariato.

Sotto la Madonnina operano un terzo delle multinazionali in Italia, 3.300 imprese con 280.000 dipendenti che generano un fatturato di 170 miliardi di euro l'anno.

Se gli occhi del mondo vedono principalmente moda, design, agroalimentare, tecnologia quali segni distintivi della città, bisogna ricordare che l'impresa – pur dopo la chiusura delle grandi fabbriche – è ben presente: 250 medie (da 50 a 500 dipendenti) e 123 grandi (oltre i 500 dipendenti). Per citare, Monaco ha solo 61 aziende di queste dimensioni, Barcellona 25.

Milano vive una stagione importante che alcuni definiscono un nuovo Rinascimento: tra le sue più recenti "conquiste"  il Centro studi sull'alimentazione, Human Technopole, la free tax area in zona Expo.  Probabile l' acquisizione dell'Agenzia europea del farmaco.

Il governo mostra di averlo compreso. In occasione della firma del Patto per Milano,  del valore di 2 miliardi e mezzo di euro, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha ricordato che "Milano accompagnerà per mano l'Italia sulla via della ripresa". 

Va detto, al proposito, che abbiamo sempre auspicata una legge speciale per Milano, ed ora si e' tradotta, come primo passo, nel Patto.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *