CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2016

Acqua potabile: online i dati analitici relativi ai Comuni della Città Metropolitana di Milano

ACQUA/ GRUPPO CAP METTE ON LINE I PRIMI OPEN DATA SULL'ACQUA POTABILE


On line e in formato Open Data i dati analitici medi relativi all'acqua potabile dei Comuni della Città Metropolitana di Milano. La Carta d'intenti per l'acqua promossa da CAP si rinnova.

On line, disponibili per tutti e open data. Così si evolve la comunicazione delle analisi dell'acqua potabile fatte sui pozzi dei Comuni della Città Metropolitana e sulle case dell'acqua gestiti da Gruppo CAP. Dal 30 luglio, infatti, come previsto dalla Carta d'Intenti sulla Qualità dell'Acqua di rete, sul sito del Gruppo sono pubblicati e disponibili tutti i dati, aggiornati al 2015, sulla qualità dell'acqua distribuita in ogni Comune.

La Carta d'intenti è il protocollo, sottoscritto il 21 Marzo 2014  da Gruppo CAP, dalla Conferenza dei Comuni della Città Metropolitana di Milano, dall'ATO e dalle associazioni promotrici, Bene Comune Cernusco, Legambiente e Contratto Mondiale dell'Acqua,  con cui i firmatari si sono impegnati a mettere in atto una serie di azioni per diffondere e rendere sempre più fruibili da parte dei cittadini tutti i dati relativi all'acqua di rete: le analisi, i controlli, le caratteristiche e ogni altra informazione utile. 

"Siamo sicuramente fortunati ad avere sul nostro territorio un'acqua di ottima qualità   – ha dichiarato Alessandro Russo, presidente di Gruppo CAP – ma il nostro lavoro è quello di assicurarne e certificarne la sicurezza grazie al lavoro quotidiano dei nostri tecnici e di tutto il personale. E' nostro dovere quindi mettere alla portata di tutti acqua buona, controllata e sicura condividendo i risultati delle analisi e dei controlli con tutti i cittadini. E quest'anno abbiamo scelto di farlo in open data per rendere disponibili i dati a chiunque voglia rielaborarli e renderli ancora più fruibili".

Gruppo CAP, nel terzo anno di pubblicazione, non si è limitato solo a rispettare l'impegno sottoscritto e ad elaborare i report dei dati delle analisi chimico-fisiche relative al servizio di acquedotto di ciascun Comune, li ha estratti come OPEN DATA nei formati aperti xls, cvs e json, rendendoli così più facilmente scaricabili e alla portata di tutti, in un'ottica interamente improntata alla trasparenza verso i cittadini e gli stakeholders.

Ma non è tutto. Oltre all'aggiornamento di  tutta l'area del sito "Qualità dell'acqua" arricchita di nuovi contenuti, è stata rivista la sezione "Carta d'Intenti", in cui sono pubblicate le schede di ogni Comune riportanti le informazioni  delle analisi  dell'etichetta dell'acqua di rete con i valori delle analisi effettuate dai laboratori aziendali comparate ai valori di legge, i pozzi in esercizio con i trattamenti di potabilizzazione, i dati sulla geologia del territorio sulla falda e le interconnessioni oltre alle relazioni annuali della ATS di riferimento e del settore Acquedotto del Gruppo CAP.

Gruppo CAP
Il Gruppo CAP è una realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città Metropolitana di Milano e in diversi altri comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese, Como secondo il modello in house providing, ci garantendo il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. 
Attraverso un know how ultradecennale e le competenze del proprio personale coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un'organizzazione manageriale del servizio idrico in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza attraverso strumenti informatici. 
Gestore unico della provincia di Milano per dimensione e patrimonio il Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *