CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 1 aprile 2016

XXI TRIENNALE MILANO. NABA Milano, Domus Academy, Tsinghua University inaugurano padiglione Noosphere XX1 presso Triennale XX1

Al centro della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano 2016

Noosphere XX1: modello per la produzione di conoscenza concepito da Tsinghua University, NABA e Domus Academy

Aperto al pubblico dal 2 aprile, il padiglione nel Giardino della Triennale esplora nuovi scenari tra Passato, Presente e Futuro, inspirando nuove forme educative nel mondo del design

Milano, aprile 2016 – Apre al pubblico il 2 aprile, presso la Triennale di Milano, il padiglione Noosphere XX1 allestito nell'ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano da Academy of Art & Design Tsinghua University, la prima Accademia e più importante istituto di ricerca cinese per l'arte e il design, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Domus Academy.

Il Padiglione, posto nel giardino della Triennale per tutti i sei mesi dell'esposizione, è composto da tre parti principali: una costruzione a forma di parallelepipedo, che ospita uno spazio-laboratorio per eventi e attività, composto da elementi strutturali in legno, caratterizzato da un arazzo posto sulla facciata principale; alcune casse da trasporto che contengono installazioni sui temi "The big Waste" e "Biological Science"; una struttura di alberi di Bambù alti circa 12 metri.

Il concetto che ha ispirato l'installazione è quello di Noosfera elaborato negli anni '20 dal filosofo francese Edouard Le Roy, dal paleontologo Pierre Teilhard de Chardin e dal geochimico russo Vladimir Venadsky. Alla base della principale definizione di Noosfera c'è una doppia percezione: la vita sulla Terra è una unità che costituisce un intero sistema noto come Biosfera; la mente o la coscienza della vita - lo strato pensante della Terra - costituisce un'unità discontinua. La rappresenta l'inevitabile successivo passaggio dell'evoluzione terrestre, che racchiuderà e trasformerà la Biosfera.

Noosphere XX1 fornisce un modello per la produzione di conoscenza, ponendo gli studenti al centro in qualità di punto d'incontro tra Passato, Presente e Futuro.

Le tre dimensioni temporali saranno rappresentate attraverso diversi eventi e installazioni, che varieranno nel corso dei sei mesi della XXIa Triennale. La mostra di apertura, in programma dal 2 al 17 aprile, è caratterizzata dai seguenti contenuti:

· Il Passato - rappresentato dalle immagini della città di Palmira, scelte dalle collezioni di Paolo Mussat Sartor

· Il Presente – rappresentato dalla Natura, dagli animali provenienti dal Palazzo dei Musei di Reggio Emilia fino al Crystal Stool progettato da Studio Nucleo

· Il Futuro – reso attraverso una installazione che coinvolge il robot YuMi di ABB e materiali stampati 3D

Noosphere XX1 è un progetto a cura di Su Dan, dell'Academy of Arts and Design, Tsinghua University; Italo Rota, Direttore Scientifico di NABA e Domus Academy; Gianluigi Ricuperati, Direttore Creativo di Domus Academy.

La Noosfera è anche una metafora per la scuola e per la produzione di sapere in un mondo sempre più complesso e interconnesso, dove gli studenti vivranno come protagonisti. Il Padiglione si proporrà quindi anche come opportunità di riflessione sulla scuola contemporanea, attraverso una combinazione di differenti forme di educazione con il contributo di professionisti, istituzioni e aziende.

L'innovazione nei metodi didattici e la collaborazione con aziende e professionisti del settore rappresentano un elemento fondamentale e distintivo dell'offerta di NABA e Domus Academy, con l'obiettivo di permettere agli studenti di misurarsi con progetti concreti ed acquisire competenze specifiche, che consentano loro di costruire solide carriere.




NOOSPHERE XX1

A MOBILE AND EVOLVING SCHOOL

XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano 2016

2 aprile – 12 settembre

Viale Alemagna, 6


Academy of Art & Design Tsinghua University - NABA Nuova Accademia di Belle Arti Milano - Domus Academy


A cura di: Su Dan (Academy of Arts and Design, Tsinghua University), Italo Rota (Direttore Scientifico NABA e Domus Academy), Gianluigi Ricuperati (Direttore Creativo Domus Academy)

Crediti

NABA e Domus Academy


Progettazione padiglione: Italo Rota

Leadership progetti istituzionali: Francesca Zocchi con Anna Durante, Ginevra Stuto

Contenuti accademici: Alberto Bonisoli (leadership), Domus Academy e NABA faculty

Comunicazione: Matteo Blandi, Sabrina Di Pietrantonio con Angela Ambrogio,

Federica Arrighi, Patrizia Sciglitano, Antonio Anaclerio e gli studenti del Triennio NABA in Graphic Design e Art Direction Nicolò Frontini, Riccardo Suardi, Vincenzo Tortora

Tsinghua University

Assistente curatore: YANG Yunzhao

Assistente progettazione padiglione: CUI Jiahua, LANG Yujie, WANG Hongwu, ZHENG Jing, QIAN Hanxuan

Media Plan e Design: SHI Danqing, ZHAO Huasen, DAI Dai

Furniture research: YU Lizhan

Ricerca arte sperimentale: LI Tianyuan, REN Ri

Ricerca materiali: WANG Yue

Ricerca Design parametrico: XU Weiguo

Design & 3D modeling: Emilio Antinori, Vincenzo Franchino, Alessandro Zomparelli

Realizzazione prototipi: Matteo Abbiati

Robot YuMI: Oscar Ferrato, Emanuele Lomello


Installazioni box: Studenti NABA Giorgia Amabili, Catarina Isabel Dos Santos Marques, Chen Ruy, Arianna Summo. Studio Italo Rota Carlo Ferrari, Marco Fabris.

Installazione Bambù: Studio Cardenas con studenti NABA e Domus Academy Diana Butuc, Vasinee Hongyantarachai, Shin Wai Lam, Alice Lamperti, Kang Hua Lan, Alessia Pastori, Mikel Peruch, Vashish Soobah, Xinxin Sun, Veronica Volpe, Renny Fitriaristi Wulandini, Xinyi Zhao


Production partner UNIClass
Construction partner ForMALIGNO

Si ringrazia ABB, Arch. Emilio Battisti, BONOTTOEDITIONS, Gondrand by Fercam spa, Marzorati Ronchetti, Musei Civici di Reggio Emilia, Paolo Mussat Sartor, Sharebot, Studio Nucleo







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *