CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 5 aprile 2016

Milan design week ventura lambrate: il Perù annoda i fili tra artigianato e design

DAL PERU' UNA COLLEZIONE TESSILE, INCONTRO TRA ARTIGIANATO E DESIGN.

Image
Image
Image


12 - 17 aprile 2016
Milan Design Week, Ventura Lambrate

MINCETUR PARTECIPA CON "INCONTRO SOTTO IL SOLE DEGLI DEI"
AL FUORI SALONE DI MILANO

Due designer insieme a ventitre artigiani uniscono la loro creatività e il loro talento per essere presenti insieme alla Milan Design Week di Ventura Lambrate.

In occasione della Milan Design Week, il Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù (MINCETUR) espone settantadue pezzi parte della collezione tessile artigianale denominata "INCONTRO sotto il sole degli dei". La mostra è il momento ideale per far conoscere le tecniche tramandate di generazione in generazione ereditate dai migliori artigiani, uomini e donne, delle regioni di Ayacucho e Lambayeque.

MINCETUR attraverso i suoi Centri per l'Innovazione Tecnologica dell'Artigianato e del Turismo (CITE) ha messo a disposizione di un gruppo di artigiani specializzati l'assistenza tecnica necessaria per realizzare una collezione originale nella quale i protagonisti sono il tessuto e il colore che si ispirano alla cultura di ogni regione.

Nell'arco di tre mesi, e sotto la supervisione del designer peruviano Ricardo Geldres e del designer brasiliano Marcelo Rosenbaum, il gruppo ha prodotto oltre settanta pezzi esplorando nuove forme, tecniche e molteplici possibilità di sviluppo dei prodotti che fanno parte di una collezione in continua evoluzione.

La collezione "INCONTRO sotto il sole degli dei" è realizzata con il cotone della regione di Lambayeque e la lana di pecora della regione di Ayacucho preservando le tecniche antiche e tradizionali per dare vita ad una nuova espressione dell'artigianato peruviano da mostrare al mondo.

Rompendo gli schemi tradizionali, la collezione tessile preserva l'identità culturale locale anche attraverso la sperimentazione di nuovi disegni e colori che danno vita a pezzi artigianali che possono essere facilmente inseriti nel contesto contemporaneo e internazionale.

"INCONTRO sotto il sole degli dei" è il riflesso del talento che portano nelle loro mani gli uomini e le donne artigiani di Ayacucho e Lambayeque perché realizzata con tecniche antiche e una nuova ispirazione che viene dal cuore.


"INCONTRO sotto il sole degli dei"
MINCETUR
Ventura Projects
Via Ventura 15, Milano (4° piano, stanza 5)
dal 12 al 17 aprile 2016


www.mincetur.gob.pe
www.peru.info
Image
Image
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *