CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 11 marzo 2016

Museo del Novecento di Milano: online con il nuovo sito by Logotel

Servizi, contenuti e un'esperienza di navigazione sempre più social: online il nuovo sito www.museodelnovecento.org, progettato e sviluppato da Logotel. 
Gli appassionati di arte e cultura hanno a disposizione una piattaforma digitale messa a punto dopo sei mesi di ascolto e analisi delle community legate al mondo dell'arte.



Prosegue la partnership tra il Museo del Novecento di Milano e la service design company Logotel in occasione del lancio del nuovo sito www.museodelnovecento.org: un contenitore dinamico progettato per massimizzare l'esperienza dei visitatori, rendendoli protagonisti insieme ai capolavori raccolti nelle sale dell'Arengario, vista Duomo. 

Non solo un sito istituzionale ma un servizio, un hub partecipativo in cui verranno proposte le esperienze che entusiasmano chi visita il museo, per allargare a un pubblico più vasto possibile l'emozione che l'arte sa suscitare. 

Grande spazio viene dato alle immagini, di forte impatto visivo e che immergono il visitatore online in un tour esperienziale alla scoperta delle collezioni e degli artisti dal Novecento fino al contemporaneo.

Sviluppato dopo un'attenta analisi delle community social legate al mondo dell'arte e al Museo stesso insieme a Susanna Legrenzi, esperta di design della comunicazione e Project Leader e Marco Lorenzi, Project Manager e Service Designer Logotel, oltre a un team multidisciplinare, il sito è fruibile al meglio su tutti i dispositivi ed è ottimizzato per una fruizione mobile. 

Sul sito, un vero e proprio touchpoint, vengono proposti palinsesti di eventi e contenuti didattici, programmi per visite e laboratori interattivi che consentono al pubblico di sperimentare il museo come luogo di confronto, creatività e dialogo: uno spazio da vivere e non solo da osservare, partendo proprio dal web. 

Proprio domenica 6 marzo, gli Instagrammer hanno avuto la possibilità di mostrare con i loro scatti i capolavori del Museo: nella homepage del nuovo sito, con l'hashtag #Museodel900, tutti i giorni una nuova immagine condivisa dal pubblico racconterà in chiave diretta e partecipata l'esperienza di visita.

"La partnership con Logotel si inserisce nelle cosiddette buone pratiche di innovazione e collaborazione tra pubblico e privato rivolte a valorizzare l'esperienza del visitatore e a consolidare le eccellenze del Museo del Novecento", spiega Claudio Salsi, Direttore Museo del Novecento.  

"Insieme a Logotel abbiamo dato il via a un progetto in grado di rispondere alle esigenze e alle sfide che un Museo del XXI secolo deve saper affrontare. Il sito è uno dei tanti strumenti concreti per raggiungere pubblici nuovi e diversi, produrre nuovi contenuti e invitare il pubblico a vivere un'esperienza al Museo sempre più partecipata", precisa Clementina Rizzi, Responsabile Comunicazione Museo del Novecento.  

Conclude Cristina Favini, Strategist e Manager of Design di Logotel: "Progettare questo sito ha significato valorizzare al massimo il network di bellezza e cultura espresso dal Museo, mettendo al servizio della cultura stessa il service design e le competenze dei nostri designer. Intendiamo il sito come parte di un ecosistema variegato, in continua evoluzione; il primo elemento con cui supporteremo il Museo del Novecento nella progettazione e realizzazione di servizi che, tra fisico e digitale, concorrono a realizzare una nuova esperienza di visita."

-----------

LOGOTEL
Logotel è la Service Design Company che progetta e accompagna la trasformazione delle imprese in modo collaborativo. Con un team composto da oltre 150 persone, ha sede a Milano nei 2.400 mq di spazi dell'ex stabilimento Faema. L'azienda ha all'attivo 50 Clienti e insieme a loro sta sviluppando oltre 70 progetti. Nel 2015 Logotel, oltre a progetti di design di servizi, ha coinvolto oltre 5.000 persone in progetti formativi; ha progettato e gestisce 29 social e business community che ogni giorno mettono in connessione ed erogano servizi e contenuti a più di 60.000 persone.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *