CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 6 febbraio 2016

Milano. Al Teatro Franco Parenti la XVII^ edizione del Panettone d’Oro

Premio Panettone d' Oro 2016 - Teatro Parenti - Pisapia: Milano "locomotiva d'Europa" e "Capitale morale d'Italia". Con il contributo del volontariato ospitati 84. 000 profughi - Assoedilizia e Associazione Amici di Milano

PREMIO ALLA VIRTU' CIVICA CONFERITO AI CITTADINI MODELLO




C'è a Milano – anzi nella Milano Città Metropolitana -  un Premio singolare: che non riconosce il merito di un grande scrittore, di un grande economista, di un grande politico, ma di chi "grande" non è, né mai lo sarà. E' un Premio annuale destinato a quello che, nelle cronache, viene definito "il cittadino comune". Ma che ha un merito incommensurabile: con la sua abnegazione, l'altruismo, l'umiltà questo sconosciuto eroe di tutti i giorni fa funzionare la complessa macchina metropolitana, rende meno difficile vivere in una comunità ricca di contraddizioni. E' il Premio alla Virtù Civica ed, essendo consegnato a Milano, si richiama al Panettone, simbolo della milanesità. Sono intervenuti

È nato per l'iniziativa di esponenti della società organizzata – all'inizio il Coordinamento dei Comitati di quartiere e il suo storico animatore Carlo Montalbetti, Assoedilizia, Amici di Milano cui si sono aggiunti nel tempo altre associazioni ed imprese quali Comieco, Amsa-Gruppo A2A, Ciessevi, Associazione Sao, City Angels, Legambiente -  con il supporto di Re Panettone, Guerci, Cucchi, Radio Lombardia  ed è  giunto alla diciassettesima edizione, riscuotendo un consenso sempre più ampio.

Sono 40 i premiati – 10 con il riconoscimento principale, altri con attestati -
tra persone e associazioni. La cerimonia, al Teatro Franco Parenti
di Milano, si e' aperta con una lectio magistralis di Alberto Martinelli.

Presenti
il sindaco di Milano Giuliano Pisapia con gli assessori Marco Granelli e Pierfrancesco Maran
 e i sindaci di Arese, Cusano Milanino, Lacchiarella, Legnano,
Settimo Milanese, Vimodrone che, assieme al presidente di Assoedilizia
e di Amici di Milano Achille Colombo Clerici e ad altri esponenti della
società civile, hanno consegnato i premi.
Giuliano Pisapia nel suo discorso : « Grazie ai premiati che hanno messo al primo posto la citta'.
Una citta' che Mattarella, prima volta di un Presidente della Repubblica,  ha definito "locomotiva d'Europa" e "capitale morale d'Italia". Cio' avviene quando il senso civico si trasforma in cittadinanza attiva: una citta' che, con il contributo del volontariato, ha finora ospitato 84.000 profughi.»

Le motivazioni parlano di
coraggio civile contro le estorsioni e intimidazioni della mafia, di impegno
 nella cura del territorio che ci circonda, di assistenza gratuita ai bambini di famiglie meno abbienti o malati terminali; ma ci sono anche esempi
di grande solidarietà e condivisione come il caso di un custode che non
si limita al suo lavoro ma crea servizi gratuiti per l'intero condominio.

Si è inoltre deciso di dare un riconoscimento simbolico al futuro della
città di Milano attraverso due bambini che hanno partecipato il 3 maggio all'iniziativa spontanea di pulizia dei muri e vetrine delle vie devastate
da un gruppo di teppisti anti-Expo.

Nei giorni scorsi, ma sempre collegato all'evento, è stato illustrato il tradizionale rapporto su Milano di Ipsos che ha indagato il senso
civico dei milanesi: i cittadini del capoluogo lombardo mostrano un
 senso civico in crescita e risultano più solidali nei confronti dei bisognosi.



Premio «Panettone d'Oro 2016»

Alberto Bonfanti -
Tra i fondatori di Portofranco, continua a dirigere con passione questa associazione che, fornendo un sostegno personalizzato allo studio pomeridiano grazie al supporto di centinaia di insegnanti e studenti volenterosi, aiuta tanti ragazzi e ragazze a superare le difficoltà e il problema degli insuccessi scolastici.

Don Giovanni Brigatti -
I suoi sentimenti di rispetto, accoglienza e convivenza tra le persone lo hanno portato a manifestare un particolare attaccamento alla città di Sesto San Giovanni, dov'è stato parroco e decano, sempre presente nelle questioni delicate che interessavano la comunità, anche quando questo comportamento gli procurava insulti e calunnie.

Don Claudio Burgio –
Profondamente convinto che nessun ragazzo è «cattivo» per natura e che ognuno di loro, se seguito con cura e amore, può trovare la sua strada e un posto nella società, dimostra questa certezza quotidianamente come vicecappellano del carcere Beccaria e come presidente delle comunità di accoglienza «Kayròs», da lui fondate. La prima di queste, a Vimodrone, è anche laboratorio di nuove iniziative.

Gianluca Maria Calì –
Si oppone con coraggio alle estorsioni e intimidazioni della mafia, nonostante i rischi e le difficoltà che ne derivano a se stesso, alla propria famiglia e all'attività imprenditoriale. Chiaro esempio di fermezza e onestà che ci fa capire quanto drammatica e concreta sia la sfida delle organizzazioni criminali anche nei nostri territori.

Anacleto Clerici –
Con dedizione, da circa venti anni, si impegna ogni sabato e domenica a ripulire le strade che circondano il Parco Alto Milanese a Legnano. Non solo vuole vedere pulito il quartiere dove abita, con la speranza che le persone imparino ad avere atteggiamenti più civili, ma raccoglie pure cartacce, plastica e altri rifiuti sulle sponde di un tratto del fiume Ticino.

Massimo De Vita –
La memoria è il bene più prezioso di una comunità. Sapere chi eravamo ci fa meglio capire chi siamo e cosa vogliamo diventare. Da parecchi lustri De Vita, con la sua opera, aiuta a preservare questo patrimonio culturale, coinvolgendo nel teatro gli ultimi e gli invisibili, ex operai, immigrati, rifugiati politici, malati oncologici e tossicodipendenti.

Claudia Ferrari –
Anima di Teatrando, segue diversi progetti per le famiglie povere nell'hinterland milanese. In particolare si dedica ai bambini, sostenendo anche l'orfanotrofio di Cusano Milanino, perché il loro sorriso è il regalo più bello.


Pierfranco Lionetto -
Da 16 anni responsabile dell'Associazione Vivisarpi, si batte per impedire la trasformazione del suo quartiere in un ghetto per stranieri e piattaforma abusiva di commercio all'ingrosso. Con proteste e proposte, incontri e disponibilità a confrontarsi con tutti, ha sempre evitato la facile strada della contrapposizione «italiani contro cinesi» cercando invece di ottenere risultati significativi di corretta integrazione.

Assunta Liuzzi Giani -
Da oltre 35 anni anima il quartiere Gratosoglio, dove aiuta i giovani impegnandoli con giochi, arte, disegno e lavoretti manuali. Tra le prime ad ascoltare le comunità straniere, offre loro un luogo di ascolto e di ritrovo. Da sempre impegnata in modo gratuito e volontario.

Ulla Manzoni -
In prima linea contro le occupazioni abusive al Giambellino, dove vive da trent'anni, ha subito pesanti minacce per il suo impegno. Combatte la frammentazione sociale e l'isolamento delle persone nel quartiere ed è un'importante risorsa per il volontariato, collaborando attivamente con la Caritas e con molte altre attività sociali.

Aldo Martello -
Esperto e appassionato docente di erboristeria e botanica, come Guardia Ecologica Onoraria Volontaria accompagna persone e giovani nei parchi urbani, insegnando ad amare e proteggere la natura e gli stili di vita salutari. Brillante ultra80enne, utilizzando le nuove tecnologie ha ideato e donato al Comune di Milano dei progetti informatici per l'educazione ambientale e il riconoscimento degli alberi per studenti e cittadini.

Maria Grazia Pisu -
Presidente di ALOMAR – Associazione Lombarda Malati Reumatici, da oltre vent'anni dedica la propria inesauribile energia, con competenza, tenacia e umanità, alle persone che come lei soffrono di una patologia reumatica cronica, affinché abbiano un futuro meno problematico.

Ettore Sacchi -
Con la moglie Claudia ha fondato nel 2001 l'Associazione Veronica Sacchi, in memoria della figlia Veronica, per creare un punto di aggregazione giovanile a Milano. Nasce così una grande famiglia di clowndottori che portano un sorriso in ospedali, case di riposo, centri per disabili e carceri.


Riccardo Tammaro –
Per l'impegno che da sempre, volontariamente e gratuitamente, pone nella valorizzazione e nella riscoperta «della milanesità e della sua storia», di cui trasmette e preserva la memoria attraverso convegni, libri ed eventi. Dal 1982, con alcuni amici, ha dato vita alla Fondazione Milano Policroma per far conoscere meglio Milano.

Rocco Tozzi -
Nel condominio dove lavora come custode, ha creato una economia di condivisione di vicinato dove ognuno mette a disposizione ciò che ha, ciò che sa fare, ciò che è. Con lui gli abitanti scoprono di poter vivere in comunità: giocare in cortile, cucinare insieme, creare una piccola biblioteca coi libri già letti e recuperare vestiti e mobilio.



Attestato di Virtù Civica


Giorgio Barenghi -
Fondatore e direttore del gruppo amatoriale "Corale Ambrosiana", ha portato il complesso a livelli di eccellenza, con un repertorio che spazia dal canto popolare alla polifonia, dai brani eseguiti a cappella a quelli con accompagnamento strumentale. Da diversi anni si impegna anche nelle rassegne musicali a favore degli abitanti dei quartieri periferici.

Claudio Bartelletti -
Con tenacia, dedizione, impegno e passione per lo sport, manda avanti l'Ente di Promozione sportiva A.C.S.I. Milano e Lombardia da oltre 10 anni, ottenendo in cambio il sorriso dei ragazzi sui campi, la gioia degli sportivi e il sudore delle vecchie glorie.


Alessandra Cambielli -
Molto attiva nonostante l'età, è sempre disponibile ad assistere le persone anziane del condominio e del quartiere dove risiede e collabora attivamente con associazioni di volontariato per aiutare in vario modo il prossimo.


Daniel Canzian -
Giovane chef con una carriera di successo, non si dimentica delle persone più sfortunate e si reca ogni mese in centri d'accoglienza per senzatetto per cucinare per loro le sue eccellenti pietanze e per servire a tavola.

Mario Ciummei -
Membro dell'associazione Gaudio (Gruppo Autismo e Disabilità Intellettiva) che opera nel sud-est milanese, per il suo 50° compleanno chiede a tutti di non fare regali ma donazioni all'associazione per realizzare un progetto. Così 10 ragazzi autistici possono effettuare un soggiorno terapeutico di una settimana «full immersion» all'isola d'Elba.

Alessio Cortiana -
Giovanissimo, denuncia alla Guardia di Finanza le irregolarità dell'Associazione di pronto soccorso presso cui è capo servizio volontario, facendola chiudere. Fonda poi, insieme ad altri giovani volontari, una Pubblica Assistenza Onlus basata non solo sull'azione di Pronto Soccorso, ma sulla prevenzione e la divulgazione. Un esempio per tutti i giovani milanesi.


Micaela Dente accompagnata da Eva Cantarella -
Interviene prontamente sventando un furto: esempio emblematico di come, facendo attenzione a ciò che sta succedendo intorno a noi e impegnandosi poi se necessario, si possa contribuire a rendere più sicuro l'ambiente in cui viviamo.

Antonio Monaco -
Panettiere di Sedriano, due volte la settimana consegna il pane prodotto in eccesso affinché sia distribuito ai più bisognosi, in accordo con l'Amministrazione comunale.


Rocco Montano –
Medico in pensione, sempre disponibile ad aiutare chi ha bisogno, con le sue iniziative rende stimolante la vita culturale di Lacchiarella. Svolge gratuitamente la funzione di direttore sanitario della locale sezione AVIS che, grazie a lui, ha avuto uno sviluppo notevole.

Giovanni Pampurini -
Fondatore e promotore dell'associazione GREEM (Gruppo Ecologico Est Milano), si occupa da decenni di tematiche legate all'ambiente, alla scuola e alla cultura per aiutare tutti a sviluppare un ambiente migliore.


Francesco Valla e Salvatore Lanzavecchia –
Un riconoscimento postumo li accomuna a ricordo delle attività svolte per anni nel Comitato per la difesa di piazzale Lavater. Animati da grande senso etico, civico, di rispetto dei valori e dei diritti di democrazia, il loro impegno civile costituisce un modello da seguire per le nuove generazioni.

Giuseppe Valota -
Organizza ogni anno, con le scuole del territorio, visite ai campi di sterminio nazisti, aiutando così a conservare la memoria di quei tragici avvenimenti e a trasmettere alle giovani generazioni quei valori di rispetto reciproco e pace che devono essere alla base della visione comune dei popoli europei.

Claudio Villa -
Presidente e fondatore di ASOM - Associazione Salto Oltre il Muro, nella Seconda Casa di Reclusione di Milano/Bollate promuove il reinserimento sociale e lavorativo di detenuti, insegnando loro, con il progetto «Cavalli in carcere», come si gestiscono i cavalli e le scuderie e migliorando, attraverso l'attività di gruppo, la loro autostima.


Foto: 
- Un gruppo di volontari dei Vigili del Fuoco con l'Assessore Marco Granelli e Colombo Clerici
-  Premio a don Giovanni Brigatti, il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chitto' e Achille Colombo Clerici
- Achille Colombo Clerici con l'Assessore Pierfrancesco Maran


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *