CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

domenica 31 gennaio 2016

Cardinale Angelo Scola - Gianni Riotta Incontro Annuale con i Giornalisti - Convegno: Comunicazione e misericordia - 30 gennaio 2016

Il cardinale Scola e il giornalista Riotta si confrontano nel convegno Comunicazione e Misericordia

NO ALLE PAURE IRRAZIONALI, VINCERANNO TOLLERANZA E DIALOGO "FORTI"



I nemici dell'immigrazione possono mettersi il cuore in pace: l'Europa è destinata a diventare un continente-meticcio nel prossimo ventennio.  Non siamo soli. Negli Stati Uniti gli americani anglosassoni stanno per diventare minoranza.  Anziché erigere inutili muri è necessario quindi confrontarsi con le nuove culture: non da posizioni di debolezza, ma mantenendo forti i nostri valori (se invece scegliamo il dio denaro quale valore unico la colpa non è degli altri). In questo rapporto di dialogo e tolleranza "le religioni possono fare più della politica" ha detto l'arcivescovo di Milano, Angelo Scola  al convegno su "Comunicazione e Misericordia" - organizzato presso l'Istituto dei Ciechi del capoluogo lombardo in occasione della giornata di san Francesco di Sales patrono dei giornalisti - al quale hanno partecipato Gianni Riotta, editorialista de La Stampa e conduttore Rai, don Davide Milanesi e Rolla Scolari,  direttore di Oasis.

Nel corso del convegno il Cardinale ha sottolineato come "i processi di immigrazione in corso in Italia presentano numeri  di portata storica ed anche tragica, se pensiamo alle migliaia di morti nel Mediterraneo" e  "anche se flussi sono in corso da vent'anni, oggi la loro accelerazione, provocata da guerre e povertà, porta a tempi diversi da quelli sperimentati  da Gran Bretagna o Germania", ponendo criticità.  Ma un rifiuto della realtà,  come la presenza nel nostro Paese di oltre un milione di musulmani può solo deviare dall'obiettivo di costruire una società plurale e dialogante nell'interesse comune umano.

La società plurale però non deve rinunciare ai propri simboli che sono forza comunicativa: ad esempio, anziché vietare il presepio in una scuola nel timore (infondato) di urtare la sensibilità dei piccoli mussulmani, meglio adottare una loro festa alla quale far partecipare i piccoli cristiani. Un arricchimento e un duplice momento di incontro, da cui tutti apprendono qualcosa, arricchendosi culturalmente e preparandosi alla convivenza.

"Né deve spaventare – mantenendo comunque forti principi di sicurezza – il fanatismo e l'oscurantismo perché sono destinati a perdere" ha affermato Riotta. Infatti ragione e tolleranza trovano in se stesse la capacità di autocorrezione e quindi di progresso; mentre la parte avversa, chiusa nei propri dogmi, non ha la capacità di rinnovarsi e quindi è destinata a soccombere. 

Interpellato sul progetto di un "ONU delle religioni" – proposto dall'ex presidente israeliano Shimon Peres a Papa Francesco nel loro incontro in Vaticano nel settembre del 2014, al quale partecipò anche il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen -, Scola ha rilevato che, nonostante il progetto non abbia trovato attuazione ufficiale,  "ogni iniziativa in questa direzione di dialogo  tra popoli è preziosa: le fedi devono comunicare nell'umiltà e nell'amore, e possono farlo meglio della politica".



Foto archivio IEA: il card. Angelo Scola con il pres. IEA Achille Colombo Clerici

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *