CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 9 novembre 2015

LABORATORIO FORMENTINI | spazio all'illustrazione con Mimaster | 10 novembre, Milano


                        
Laboratorio Formentini per l'editoria
Una chiave di lettura a Milano

Al Laboratorio Formentini spazio all'illustrazione con Mimaster

In linea con la sua vocazione di spazio destinato alla valorizzazione del lavoro editoriale e di luogo aperto a tutte le figure che fanno parte della filiera dell'editoria, il Laboratorio Formentini è sede di iniziative e di scambi finalizzati alla formazione di professioni nuove e tradizionali.

Mimaster realizzerà all'interno del Laboratorio Formentini per l'editoria un programma di attività che spazia da cicli di workshop a cadenza settimanale all'allestimento di mostre: la prima, The Mimaster illustrated Survival Guide Exhibition, inaugurerà il 10 novembre e sarà accompagnata da incontri tematici per professionisti e appassionati per capire come si fa a progettare un logo, illustrare una copertina, ideare un gioco, a creare un film d'animazione. Non mancheranno i laboratori Officina fai da te, in cui i visitatori potranno mettersi alla prova con il disegno, né gli eventi con personalità di spicco italiane e internazionali (come Michel Fuzellier – regista e sceneggiatore, tra i suoi film Bambini senza paura, Volere volare, La gabbianella e il gatto, Opopomoz).
                                               
I prossimi appuntamenti:

martedì 10 novembre | h. 18.00
The illustrated survival exhibition
Inaugurazione della mostra e aperitivo - h. 19.00 visita guidata

mercoledì 11 novembre | h. 16.00
Com'è fatto: il personaggio
creare un personaggio, disegnarlo in 2D e realizzarlo in 3D
incontro e laboratorio con Libero Gozzini

martedì 17 novembre | h. 16.00
Officina Fai da Te: open box
un format originale e pratico per farsi da sé una piccola mostra di illustrazioni
incontro e laboratorio con Ciro Trezzi

mercoledì 18 novembre | h. 16.00
Survival Corner: il mestiere
come muoversi fra fisco, contratti, marketing, piccolo vademecum di sopravvivenza per illustratori
incontro e laboratorio con Ivan Canu

martedì 24 novembre | h. 16.00
Com'e fatto: il film d'animazione
in occasione dell'uscita nelle sale del film "Iqbal-bambini senza paura", un incontro con il regista, per capire il dietro le quinte, scoprire i personaggi, i disegni, le scene
incontro e laboratorio con Michel Fuzellier

mercoledì 25 novembre | h. 16.00
Com'è fatto: il gioco
progettare, disegnare e programmare un gioco per tutte le piattaforme web
incontro e laboratorio con Francesco Pirini/Ossocubo studio

martedì 1 dicembre | h. 16.00
Survival Corner: on the web
come crearsi una piattaforma social, gestirla e sopravvivere al web
incontro e laboratorio con Lorenza Natarella

mercoledì 2 dicembre | h. 16.00
Com'è fatto: il quotidiano
come nasce il progetto di un grande quotidiano nazionale
incontro e laboratorio con Stefano Cipolla, La Repubblica

mercoledì 9 dicembre | h. 16.00
Survival Corner: email
come gestire la comunicazione ai tempi del web, scrivere email e contattare i clienti
incontro e laboratorio con Giacomo Benelli

martedì 15 dicembre | h. 16.00
Com'è fatto: il logo
come disegnare e sviluppare un logo
incontro e laboratorio con Andrea Bozzo

mercoledì 16 dicembre | h. 16.00
Com'è fatto: la copertina
pensare, disegnare e pubblicare la copertina per un libro
incontro e laboratorio con Ivan Canu

Gli incontri sono a ingresso libero su prenotazione: officinebv@mimasterillustrazione.com


Gli spazi del Laboratorio Formentini sono stati messi a disposizione di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e ristrutturati da Alterstudio Partners all'interno del progetto Copy in Milan, con la partecipazione di Mibact, Centro per il libro e la lettura, Maeci, Regione Lombardia e il sostegno di Fondazione Cariplo.
Mimaster Illustrazione è una realtà formativa di eccellenza, unica nel panorama della formazione internazionale sull'illustrazione. Un corso di specializzazione annuale (da ottobre a giugno), destinato a un massimo di 25 studenti, composto da moduli tematici, workshop settimanali con i più rilevanti artisti internazionali, eventi professionali e lecture con i grandi editori, gli art director, gli editor, gli agenti, gli autori rappresentativi del panorama della comunicazione e dell'editoria. Realizzato da OPPI, centro formativo accreditato da MIUR e Regione Lombardia.
Mimaster forma, attraverso il sistema europeo dell'acquisizione di competenze, nuovi professionisti della comunicazione e dell'illustrazione. Un luogo dedicato alla professione dell'illustratore nel mercato globale della comunicazione: picture book, copertine, magazine & quotidiani, e-book & app, booktrailer, infografica per il visual journalism, illustrazione per la scolastica, illustrazione istituzionale sono i temi portanti della formazione.

--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *