CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2015

A passeggio per Milano: Santa Maria presso San Satiro e l'inganno prospettico di Bramante

Su I Diari delle Scimmie, un giro nel capoluogo lombardo, oltre EXPO, alla scoperta dell'inganno prospettico di Bramante


Milano è da qualche mese tra le mete più gettonate, attirando visitatori da ogni angolo del pianeta incuriositi e affascinati dalla grande manifestazione di EXPO. Dopo passeggiato tra i vari padiglioni provando gli sfiziosi e spesso insoliti cibi proposti (mai sentito parlare del croccoburger?), destreggiansi, ahimè, tra le più o meno lunghe code di attesa, vale la pena dedicare un po' di tempo alla visita della città di Milano.

Il Duomo, ovviamente, non può che essere al primo posto dell'itinerario turistico, ma la città ha molto altro da offrire, tra parchi e capolavori artistici. Sul blog I Diari delle Scimmie (https://idiaridellescimmie.wordpress.com/), una breve panoramica su uno dei "tesori nascosti" milanesi: Maria presso San Satiro, una chiesetta seminascosta tra le vetrine di via Torino, che ospita uno dei più sorprendenti inganni prospettici realizzato nel 1480 circa da Bramante.

Se dall'ingresso si osserva l'interno non sembra esserci nulla di strano, stiamo ammirando un consueto spazio longitudinale a tre navate con un transetto sormontato da cupola e una tradizionale abside circolare. E proprio qui sta la perfetta e magistrale illusione della quale ci si accorge solo quando si arriva davanti all'altare e si può "toccare con mano" rendendosi conto che dietro non si passa, c'è poco meno di un metro dal muro perimetrale.

L'abside in realtà non  esiste, è solo frutto di inganno prospettico sapientemente ideato da Bramante poiché, durante l'edificazione della chiesa, ci si rese conto che lo spazio a disposizione era insufficiente per realizzare la tribuna a causa dell'esistenza di una strada limitrofa. Così l'architetto ideò questa meravigliosa soluzione: i 9,70 metri previsti nel progetto per l'abside divennero 97 cm ma l'effetto visivo ottenuto è rimasto inalterato rispetto al progetto iniziale. Fu costruita una parete cieca e piatta creando, tra pilastri fittizi e rilievi in cotto, uno scorcio prospettico così ben architettato da simulare la profondità. Il tutto è accentuato dalla volta a botte dipinta. Come a dire, da un limite spaziale esistente può nascere un capolavoro assoluto.

Articolo completo al link:
https://idiaridellescimmie.wordpress.com/2015/10/22/a-passeggio-per-milano-santa-maria-presso-san-satiro/

Per altri spunti circa visite a Milano, oltre EXPO e l'alta moda:
https://idiaridellescimmie.wordpress.com/2015/04/02/la-milano-dellarchitettura-oltre-expo-e-lalta-moda/

I Diari delle Scimmie
idiaridellescimmie.wordpress.com

idiaridellescimmie@gmail.com



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *