CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 14 agosto 2015

Expo: inizia la settimana ennese



parte la settimana per scoprire il fascino della sicilia interna
al cluster bio-mediterraneo di expo milano 2015
lunedì si parla di mito e di pane
con un cortometraggio di vittorio de seta

cerereexposed è un grande contenitore pensato per raccontare l’enorme patrimonio dei territori interni della Sicilia e dell’Ennese in particolare. Un  viaggio di una settimana tra performances, dibattiti, film, concerti, assaggi e amabili chiacchierate in compagnia di chef, artigiani del gusto, coltivatori, ma anche studiosi, archeologi, scrittori, giornalisti e volti famosi della televisione, storici, antropologi, attori e musicisti.

Alle 16,30 Sergio Grasso, antropologo-alimentare e food-writer, volto noto della tv, condurrà il talk food sul tema il grano e il mito di Cerere e Kore, monologo accompagnato dalla musica della cantautrice Erica Boschiero. La mitologia è la risposta alla sete di infinito che anima lo spirito dei grandi uomini del passato e – non in piccola parte - del presente. Ma è anche uno strumento per avvicinare il vasto pubblico tanto al mondo antico e all'archeologia quanto al territorio, alla sua storia/attualità. Nel caso delle leggende legate alla storia della Sicilia, il mito di Cerere e di sua figlia Proserpina - il cui sacrificio sarebbe avvenuto sulle sponde del lago di Pergusa - ha determinato il sorgere della primavera e l'abbondanza dei frutti che hanno reso famosa la terra di Sicilia.
Alle 19,30 proiezione di Parabola d’oro, cortometraggio di Vittorio de Seta, uno dei più grandi documentaristi della storia del cinema mondiale. A seguire un incontro sul significato del pane sulla tavola, nella cultura e nella religione
La giornata inizia però alle 12,00 con un cooking show e una degustazione dedicati a una originalissima versione ennese dell’arancino, una delle prelibatezza più famose della cucina siciliana che ha ispirato il titolo di un racconto di Andrea Camilleri.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *