CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 13 giugno 2015

Pedalata di inizio estate tra il Parco Alto Milanese e il Parco del Ticino.

UNA BICICLETTATA PER SCOPRIRE IL CORRIDOIO ECOLOGICO TRA PARCO ALTO MILANESE E PARCO DEL TICINO

In occasione della "Pedalata di inizio estate" del 21 giugno, i partner del progetto Ambrosiano mostrano alla cittadinanza i primi risultati raggiunti 

Domenica 21 giugno a partire dalle ore 9 il Parco Alto Milanese organizza una pedalata alla scoperta del corridoio ecologico tra il Parco Alto Milanese e il Parco del Ticino. 

La bicicletta è il mezzo ideale per scoprire l'importanza della connettività ecologica tra aree protette. In particolare, quello tra Parco Alto Milanese e Parco del Ticino è particolarmente significativo perché uno dei pochi che collega le aree naturali della Pianura Padana orientale con quelle occidentali. Percorrendolo in bicicletta è possibile apprezzarne le bellezze naturali che lo rendono un'autentica "autostrada naturale" che permette alle specie di muoversi liberamente. 


IL PROGETTO AMBROSIANO 

Questo corridoio è oggetto del progetto Ambrosiano, il cui obiettivo è lo sviluppo di uno studio di fattibilità che sarà la base per la realizzazione di azioni concrete volte alla creazione di questo importante ramo della rete ecologica lombarda. Il progetto è in corso da circa un anno e mezzo e, grazie alla biciclettata, sarà possibile apprezzarne i primi risultati sul campo come, ad esempio, l'individuazione sia delle barriere ecologiche che dei varchi più favorevoli al passaggio della fauna.
Lo studio di fattibilità individuerà anche azioni di mantenimento degli habitat tipici dell'alta Pianura Padana in modo da combattere l'invasione di specie dannose per uomini e animali come l'ambrosia

Le specie autoctone e gli habitat che godranno di questo studio sono molte: dal cervo volante (un insetto minacciato dalla frammentazione dell'habitat e protetto a livello europeo), allo sparviere e la ghiandaia (uccelli suscettibili al degrado del territorio), al capriolo e il moscardino (mammiferi la cui mobilità è ridotta da infrastrutture spesso insormontabili).
Finanziato col contributo di Fondazione Cariplo e col patrocinio di WWF Italia, il progetto vede riuniti in partenariato il Parco Alto Milanese (capofila), due importanti università come quella di Pavia e di Milano Bicocca, oltre che l'ASL Milano 1, la Cooperativa Eliante e il Centro Flora Autoctona del Parco Monte Barro. 

PROGRAMMA DELLA BICICLETTATA 

9.00: Ritrovo e registrazione partecipanti presso la Cascinetta, via Olindo Guerrini 40, Busto Arsizio
9.15: Breve presentazione del progetto Ambrosiano 9.45: Inizio della biciclettata
11.30: Arrivo e aperitivo presso la Baitina

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *