CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 9 giugno 2015

L’impegno di GIFASP per Expo Milano 2015: il ruolo del packaging in primo piano



I temi portanti di questa Esposizione Universale si coniugano con l’imballaggio e stanno assumendo, nel dialogo in rete, sulla stampa  e negli eventi sul territorio, un ruolo chiave nell’ottica antispreco alimentare portata avanti da Expo Milano 2015. E’ necessario quindi acquisire una nuova consapevolezza e nuovi atteggiamenti; l’Associazione GIFASPè impegnata per dare maggior diffusione alla “Cultura della protezione e della sostenibilità”: ecco il punto di partenza che caratterizza il suo intervento, spalmato sui sei mesi dell'Esposizione Universale

“La cultura della protezione e della sostenibilità” è prima di tutto un fatto culturale: la campagna del Gruppo Italiano Fabbricanti Astucci e Scatole Pieghevoli, in fase di realizzazione in occasione di Expo Milano 2015, è allineata ai temi portanti dell’Esposizione Universale. Con una specifica importante: la cultura della protezione non riguarda soltanto i beni materiali, ma anche gli immaterial assets.
Cultura della Conservazione e della Sostenibilità
Si è perso, nelle società evolute, la percezione del grande impatto positivo che oggetti ormai a noi familiari (frigidaire, scatole, imballaggi, rivestimenti, ecc.) producono nella lotta allo spreco alimentare; d'altro canto serve anche ricordare che nelle società meno evolute, ove queste usanze quotidiane a noi familiari non esistono, circa il 60% delle derrate alimentari deperiscono o, nella peggiore delle ipotesi, restano nella catena alimentare producendo danni alla salute incalcolabili (ed incalcolati). In questo scenario, interventi di conservazione primaria (per Paesi meno evoluti) ed interventi di conservazione più sofisticati (per Paesi evoluti) possono produrre nel giro di poco tempo risultati di eccellenza.
GIFASP ed Expo Milano 2015: un programma volto alla consapevolezza e al progresso nel mondo del packaging
La percentuale di rappresentanza della popolazione mondiale in Expo Milano 2015 è del 93% ed il numero degli eventi - solo nel sito espositivo dell'Esposizione Universale - è di circa 4.400. L’afflusso nel primo mese è stato di 2 milioni e 700mila visitatori mentre nei soli primi tre giorni dell’inaugurazione si sono avuti nei social network quasi 600mila messaggi che trattavano di Expo e dei suoi argomenti principali.
In questo contesto, GIFASP - Gruppo Italiano Fabbricanti Astucci e Scatole Pieghevoli, tra le prime Associazioni  a progettare un programma composito, ha elaborato un nutrito programma di eventi che ha già visto svolgersi un laboratorio con i bambini presso il MUBA di Milano nell’aprile scorso e un’inchiesta sui “Momenti della vita da proteggere”; in arrivo invece l’evento “Dal good design al food design” in programma il 22 giugno ad Arclinea a Milano, un intervento di unconventional marketing programmato per luglio, il convegno “La cultura della conservazione e della sostenibilità” il 18 settembre dentro Expo a Cascina Triulza ed un workshop creativo, “Dal buon cibo al cibo giusto” dentro ExpoGate il 5 Ottobre 2015. Parallelamente a queste iniziative vi è il concorso fotografico in memoria di Giuseppe Meana, focalizzato sulle tematiche principali di Expo 2015.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *