CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2015

La Milano dei sogni dei cittadini. Airlite: al via Expop 2015

Airlite: grande successo per l'apertura di EXPOP 2015.

Qual è la visione che i milanesi hanno per Milano? Come dovrebbe essere la Milano dei sogni?
A questo i cittadini milanesi risponderanno proponendo in Expop 2015 la loro visione di Milano.


Nell'anno dell'Esposizione Universale non poteva mancare un appuntamento in cui i cittadini siano protagonisti della Milano futura. La sfida è rendere Milano capitale internazionale di innovazione, arte, cultura e qualità della vita e Expop, evento organizzato dalla temeraria Associazione Vivaio, sceglie di farlo chiamando a raccolta chiunque voglia mettersi in gioco con tempo, idee (e magari investendo nei progetti).

Rispetto alle tre edizioni precedenti quest'anno la parola chiave è partecipazione. Non una semplice adesione di principi o condivisione di obiettivi: i cittadini sono infatti chiamati a dare un supporto attivo al futuro di Milano. Ai milanesi e a tutti coloro che vorranno verrà chiesto di sostenere effettivamente i progetti e di mettersi in gioco con tempo, denaro e idee.

Tra le 14 proposte presenti, tutte di altissimo livello, ha riscontrato particolare interesse Airlite: Aria pura per Milano, che propone Milano come la prima città al mondo con palazzi che purificano l'aria.

Il progetto nasce dall'idea di far respirare a Milano la stessa qualità di aria che si potrebbe respirare in un bosco. Con l'utilizzo sui palazzi della tecnologia Airlite, capace di purificare l'aria assorbendo fino all'88% di inquinamento atmosferico, Milano diventerebbe la prima città al mondo dove si potrà respirare in strada come se si stesse camminando in mezzo agli alberi.

Questo è possibile grazie ad Airlite, una nuova generazione di pitture ad alte prestazioni, multifunzionali, 100% naturali. Queste pitture utilizzando la luce naturale, riducono gli inquinanti nell'aria, eliminano gli odori, prevengono le muffe e distruggono gli agenti patogeni dannosi. Inoltre, grazie alla loro proprietà autopulente, impediscono allo sporco di depositarsi sulle pareti.

Con Airlite si può immaginare di trasformare la propria casa, il proprio edificio, in un depuratore d'aria naturale, che usa solo l'energia della luce. Nessun rumore, nessun consumo di elettricità, nessuna manutenzione, nessun effetto collaterale, e una efficacia che dura nel tempo.

La pittura Airlite per esterni è ideale nelle aree urbane, in quanto riduce in modo significativo l'inquinamento atmosferico e protegge gli edifici e i monumenti dallo smog. Test scientifici dimostrano che 5.000 mq dipinti con Airlite (l'equivalente di un campo di calcio), possono assorbire in 12 ore le emissioni di ossidi di azoto per km di oltre 900 automobili. In pratica con 1 m2 di pittura Airlite si ha lo stesso effetto antinquinamento di una superficie analoga coperta di alberi di alto fusto.

Quello della qualità dell'aria è un problema troppo spesso sottovalutato. Secondo l'OMS più del 15% delle malattie croniche sono causate dalla cattiva qualità dell'aria. Ogni giorno siamo esposti a inquinanti dannosi, quali gas di scarico, rifiuti industriali, residui plastici ed altri materiali tossici. Ogni giorno usiamo antibiotici che possono provocare la formazione di nuovi virus più forti e resistenti per il nostro sistema immunitario. Ogni giorno la nostra salute peggiora semplicemente respirando aria cattiva.

Airlite è una delle migliori soluzioni a questi problemi: elimina le sostanze dannose presenti nell'aria (oltre il 90%), elimina virus, batteri e spore, elimina gli odori come quelli di cibo e sigarette rendendo l'ambiente più pulito e salutare, sia a casa che sul posto di lavoro. Per esempio, è ideale per le scuole in quanto riduce la circolazione di virus e batteri. Airlite elimina, tra gli altri, batteri come l'Escherichia Coli, lo Staphylococcus Aureus, la Klebsiella Pneumoniae, tutti responsabili di gravi malattie.

Oggi, la purificazione dell'aria avviene attraverso dispositivi elettrici, in genere molto costosi, quali condizionatori, purificatori d'aria e filtri ionizzanti. Inoltre, soprattutto a casa, si utilizzano deodoranti chimici, i quali, invece di purificare l'aria, combattono i cattivi odori semplicemente aggiungendo altri odori (quelli dei profumi, che si disperdono nell'ambiente), immettendo in questo modo altre sostanze nocive nell'aria. Con Airlite tutto questo non avviene più: elimina le sostanze inquinanti trasformandole in sostanze inermi, in modo 100% naturale, grazie all'energia della luce solare.

Insieme agli altri progetti presentati, Airlite si articola in una visione a 360° della Milano del futuro: capitale del mondo del lavoro ma anche di produzione culturale e acceleratore per l'individuo. Ma soprattutto una Milano che guarda oltre i suoi limiti e si reinventa grazie alle risorse messe in comune. Visioni che l'associazione Vivaio cercherà di trasformare in realtà. Per l'occasione è nata una società, MadebyMilan, con un oggetto sociale atipico: "realizzare il bene comune attraverso il coinvolgimento dei cittadini". Si tratta di una società no profit che mira a supportare progetti ad alto impatto sociale che riscuotano interesse da parte dei cittadini.


Siti di riferimento:
www.expop.org
www.airlite.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *