CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2015

ONU a Expo Milano 2015. "L'ONU è orgogliosa di essere a Expo Milano 2015 a promuovere il tema della sicurezza alimentare" - 29-04-'15

Cerimonia di apertura di Expo Milano 2015

"L'ONU È ORGOGLIOSA DI ESSERE A EXPO MILANO 2015 A PROMUOVERE IL TEMA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE"

(Milano, 29 aprile 2015) Dal 1 maggio al 31 ottobre Milano ospita Expo 2015 dedicata al tema "Nutrire il Pianeta. Energia per la vita". Alla cerimonia di apertura parteciperanno il Commissario Generale dell'ONU per Expo 2015, Eduardo Rojas-Briales, e i Commissari Generali degli oltre 130 Paesi partecipanti.
La partecipazione delle Nazioni Unite all'Esposizione Universale milanese offre un'opportunità unica per dare slancio ai temi legati all'alimentazione. Per questo il Segretario Generale dell'ONU, Ban Ki-moon, ha affidato alle agenzie ONU con sede a Roma (FAO, IFAD e WFP), sotto la guida del Direttore Generale della FAO, il compito di coordinare la partecipazione  delle 20 agenzie ONU coinvolte in Expo Milano 2015.
"L'ONU è orgogliosa di essere qui a promuovere il tema della sicurezza alimentare" ha sottolineato Ban Ki-moon nel video messaggio di benvenuto trasmesso nel Giardino ONU. Quest'area all'aperto all'inizio del Decumano, vicino al Padiglione Zero e all'entrata di Expo, introduce i visitatori al tema delle Nazioni Unite per Expo Milano 2015: "Sfida Fame Zero • Uniti per un mondo sostenibile".
Il Segretario Generale dell'ONU ha posto l'accento sull'urgenza di correggere il drammatico squilibrio globale nella distribuzione del cibo, rinnovando al mondo intero il suo appello all'azione per realizzare un mondo a Fame Zero . "Ognuno può fare la propria parte" ha sottolineato Ban Ki-moon invitando i visitatori a seguire l'Itinerario ONU e a scoprire come la Sfida Fame Zero  richieda l'impegno di ognuno di noi.     
L'obiettivo della partecipazione delle Nazioni Unite a Expo Milano 2015 è coinvolgere i visitatori convincendoli che porre fine alla fame nel mondo nell'arco della nostra esistenza è possibile. Tutti hanno un ruolo da  svolgere, a partire dall'impegno a cambiare semplici gesti e pratiche quotidiane: "Se lavoriamo insieme possiamo farcela", ha concluso il Segretario Generale dell'ONU.
Per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali, l'ONU non avrà un padiglione ma una presenza orizzontale. Questo modello di partecipazione prevede contenuti diffusi su tutto il sito Expo con l'obiettivo di produrre un impatto senza precedenti.
La presenza ONU si articola in diciotto grandi installazioni, che illustrano i cinque elementi della Sfida Fame Zero, il tema dell'empowerment delle donne e della parità di genere e gli altri temi legati alle aree tematiche di Expo.
Grandi cucchiai blu segnalano gli Spazi ONU, disseminati su tutto il sito di Expo, a partire dal Padiglione Zero, principale porta di accesso dove si prevede l'ingresso di circa il 40 per cento dei visitatori. Dei pannelli, anche chiamati "Stele ONU", saranno presenti in tutto il Padiglione Zero e informeranno i visitatori, con una narrazione semplice, sul legame tra i contenuti ONU e quelli di ciascuna area espositiva. Le "Stele" ONU evidenzieranno la sinergia tra il tema "Nutrire il Pianeta. Energia per la vita" e una delle missioni fondamentali delle Nazioni Unite: garantire a tutte le persone il diritto ad avere cibo sicuro e nutriente per condurre una vita sana e produttiva, senza compromettere i bisogni delle generazioni future. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *