CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2015

EXPO. Assaggia la cucina della tradizione qatara con la Chef Aisha Al – Tamimi

La "Regina della cucina qatariana" si aggiunge al team del padiglione Qatar in Expo per il training dello staff e uno show cooking




Aisha Al – Tamimi è una esperta di cucina del Qatar considerata la "Regina della cucina qatara".

Si è laureata all'università del Qatar nel 1984 e dopo si è specializzata in cucina e art – de – la table in Galles, Gran Bretagna. Ha lavorato per la Qatar Television per 7 anni e grazie alla sua esperienza ha partecipato a molti incontri sulla cucina organizzati per tutto il Paese.

Aisha al-Tamimi è una figura di rilievo nell'ambito della cucina qatara e ha pubblicato diversi libri sulle tradizioni culinarie del Golfo, divenuti bestsellers. I suoi articoli sono pubblicati sui maggiori quotidiani del Qatar e ora è coinvolta in molte attività organizzate all'interno del Padiglione del Qatar durante Expo Milano 2015.

In linea con il tema principale di Expo, e grazie all'attenzione riservata dal Qatar alle tradizioni culinarie, Chef Aisha realizzando un training ad hoc si sta occupando della formazione dei dipendenti del ristorante Sidra, dove i visitatori possono provare i piatti tipici del Paese, visibili all'interno della sezione del Padiglione "Vieni a scoprire il nostro Sofra", dove si può giocare con i cibi tipici della tradizione attraverso un tavolo interattivo.

La sensibilità del Qatar nei confronti della tradizione e delle radici culturali è inoltre espressa nel nome del ristorante "Sidra", che riporta l'albero Sidra, simbolo iconico dell'eredità culturale del Paese.

L'albero Sidra cresce da generazioni nel deserto qataro. Con le sue radici che affondano profondamente nel terreno, i frutti e i fiori nutrienti e le foglie con proprietà curative, Sidra è diventato un punto di riferimento per il comfort nelle aride zone desertiche, consentendo una vita florida. Sidra ha sempre fornito ombra e riparo ai viaggiatori e intellettuali, che si riunivano per sfuggire al caldo del deserto e per raccogliere e condividere le conoscenze.

Il Comitato del Padiglione Qatar ha inoltre organizzato uno showcooking con la Chef Aisha per diffondere la consapevolezza sul cibo del Qatar e sulle ricette tradizionali, attraverso la creazione di piatti dal sapore locale, e per esplorare le tradizioni e le influenze della cucina qatare, con ricette come il Marguga, un delizioso piatto di "pasta" qatara con verdure e il Mashbuss, un piatto di riso con pollo e spezie.

Il cibo in Qatar rispecchia le preferenze musulmane ed è arricchito dalle influenze africane, indiane e iraniane, offrendo però sapori anche moderni e internazionali.

Le ricette si basano dunque su ingredienti semplici e gustosi ma uniti in maniera intelligente, grazie appunto alle influenze dei paesi confinanti.

Il popolo qataro è molto fiero della sua arte dell'ospitalità: l'atto del mangiare è considerato un rituale sociale e famigliare importante, ed è abitudine comune quella di condividere un ampio numero di piatti durante il pasto.

Il clima arido del Paese e la presenza desertica sono le ragioni principali dell'utilizzo da parte del Qatar di soluzioni sostenibili per il cibo per raggiungere un mondo più equilibrato. La vision del Qatar è dunque quella di risolvere i problemi del domani attraverso l'innovazione e la ricerca circa la sicurezza alimentare e la nutrizione, al centro delle attività del Padiglione Qatar in Expo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *