CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

EXPO: COLDIRETTI, RECORD STORICO EXPORT DI PASTA CAMPANA (+12%)

E' record storico per le esportazioni di pasta campana, che nel 2014 sono salite a quota 418 milioni di euro, con un aumento del 12 per cento rispetto all'anno precedente.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Istat divulgata in occasione della visita in regione del presidente Roberto Moncalvo e della Giunta nazionale in vista dell'Expo, alla scoperta delle realtà radicate sul territorio che hanno però permesso all'Italia di ottenere i primati qualitativi ambientali e di sicurezza alimentare nell'agroalimentare. Proprio la Campania - sottolinea la Coldiretti - è il maggior esportatore italiano di pasta, con penne e spaghetti che trainano l'intero comparto agroalimentare regionale, anch'esso in crescita (+2 per cento) nel 2014 fino a quota 2,7 miliardi di euro.

Un risultato reso possibile grazie al lavoro delle 66.644 imprese agricole presenti sul territorio. A spingere l'export di pasta è - sottolinea la Coldiretti – la decisa svolta nazionalista con la nascita e la rapida proliferazione di marchi che garantiscono l'origine italiana al 100 per 100 del grano impiegato. E' il caso dello storico marchio napoletano "Voiello" visitato dal presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e dalla Giunta nazionale, che fa capo al Gruppo Barilla e che ora vende solo pasta fatta da grano esclusivamente italiano delle varietà coltivate in Abruzzo, Molise, Puglia e Campania che per il contenuto proteico e la forza del glutine può essere considerato il grano duro italiano d'alta qualità nel Sud.

Una tendenza – ha spiegato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo – rivolta a garantire qualità e sostenibilità della produzione, ma favorita anche dalla volontà di sostenere il lavoro e l'economia italiana in un difficile momento del Paese che spinge i consumatori a privilegiare scelte di acquisto sostenibili che contribuiscono al rilancio del Made in Italy". La Campania puo' contare su - evidenzia la Coldiretti - 13 prodotti a denominazione di origine protetta (Caciocavallo Silano, Cilento, Cipollotto Nocerino, Colline Salernitane, Fico bianco del Cilento, Irpinia - Colline dell'Ufita, Mozzarella di Bufala Campana, Penisola Sorrentina, Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, Pomodoro S.Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino, Provolone del monaco, Ricotta di bufala campana, Terre Aurunche) e 9 prodotti a indicazione geografica protetta (Carciofo di Paestum, Castagna di Montella, Limone Costa d'Amalfi, Limone di Sorrento, Marrone di Roccadaspide, Melannurca campana, Nocciola di Giffoni, Pasta di Gragnano, Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale). Se poi si considerano i prodotti agroalimentari tradizionali – continua la Coldiretti -, la Campania ne vanta ben 429, collocandosi al secondo posto in Italia dopo la Toscana.

Sono inserite nell'albo 14 bevande alcoliche, distillate e liquori, 47 carni fresche e loro preparazione, 45 formaggi, 3 grassi, 190 prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati, 99 paste fresche e prodotti della panetteria e pasticceria, 14 prodotti di origine animale (miele, lattiero caseari, escluso burro), 7 preparazioni di pesci, molluschi, crostacei e 10 piatti composti o prodotti della gastronomia.

Sono, invece, 15 vini a denominazione di origine controllata, 4 vini a denominazione di origine controllata e garantita e 10 vini a indicazione geografica tipica. Numeri importanti - conclude la Coldiretti - anche sul fronte dell'agricoltura biologica con 1592 produttori che coltivano una superficie di circa 28.700 ettari. La principale coltivazione è quella dell'olivo con 8.950 ettari, seguita dalla frutta (7.700) e dai cereali (1.700).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *