CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2015

PSB di Syngenta per far crescere il grano nel cuore di Milano (Porta Nuova)

Produttori Sementi Bologna (Syngenta) partner del progetto MiColtivo. The Green Circle: l'expertise nelle sementi per far crescere il grano nel cuore di Milano
  
A oltre 70 anni di distanza dagli Orti di Guerra, il grano tornerà a crescere, maturare ed essere trebbiato nel cuore di Milano, e più precisamente ai piedi della futuristica skyline di Porta Nuova: questa è l'esperienza di grande impatto paesaggistico e culturale proposta durante EXPO 2015 da MiColtivo. The Green Circle, spettacolare progetto agricolo e di Land Art presentato oggi alla stampa presso la Fondazione Riccardo Catella nell'ambito delle iniziative del festival Porta Nuova Smart Community.
Promosso dalla Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con la Società Produttori Sementi Bologna (PSB), azienda del gruppo Syngenta, Confagricoltura e la Fondazione Nicola Trussardi, MIColtivo. The Green Circle si inserisce a pieno titolo nel tema portante di EXPO 2015.

Una superficie di 5 ettari, infatti, sarà coltivata a grano per realizzare Wheatfield - Campo di Grano, intervento di Land Art tra i più celebri al mondo concepito dall'artista ungherese naturalizzata americana Agnes Denes per riportare al centro dell'attenzione valori fondamentali come la condivisione del cibo e dell'energia, la salvaguardia del territorio e dell'ambiente, la crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità.

La Società Produttori Sementi Bologna (PSB), storica azienda sementiera italiana che fa capo al gruppo Syngenta, collabora al progetto MIColtivo. The Green Circle mettendo a disposizione la propria expertise nella selezione e nel miglioramento delle sementi di frumento. 

Grazie al suo secolare know how nel grano duro, infatti, l'Azienda ha identificato la varietà di grano più adatta a una semina e un ciclo colturale tardivi, oltretutto in un microclima sfidante qual è quello prettamente urbano dell'area di Porta Nuova.

PSB ha scelto di partecipare come partner a MIColtivo. The Green Circle riconoscendosi nell'alto messaggio culturale del progetto, che evoca un ritorno alla semplicità e alla concretezza della terra e si lega alla storia agricola del nostro Paese, di cui la Società Produttori Sementi Bologna è protagonista dal 1911.

Syngenta, azienda completamente dedicata all'agricoltura, sviluppa anche attraverso la Società Produttori Sementi Bologna il proprio impegno a livello mondiale nella realizzazione di "The Good Growth Plan - Gli impegni concreti per il futuro dell'agricoltura", un ambizioso piano finalizzato a contribuire alla sicurezza alimentare, alla sostenibilità ambientale e alla formazione sulla tutela del lavoratore e dell'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *