CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2015

Milano Ristorazione NON ha scelto piatti in bioplastica compostabile

Roma, 19 febbraio 2015 - Con riferimento al comunicato stampa emesso da Pro.Mo, associazione dei produttori di stoviglie monouso in plastica, e ripreso da alcuni organi di stampa, Assobioplastiche intende precisare che il prodotto che è stato selezionato da Milano Ristorazione non rientra in alcun modo nel comparto delle bioplastiche biodegradabili e compostabili.

 

E' sufficiente, infatti, consultare il sito di Milano Ristorazione [http://www.milanoristorazione.it/notizie-eventi/news/735-piatti-biodegradabili-e-compostabili-suggerimenti-per-un-uso-adeguato] per acclarare che si tratta di piatti in polpa di cellulosa, e non di manufatti plastici biodegradabili e compostabili.

 

L'impressione è che – per conquistare qualche titolo da parte della stampa – si faccia volutamente confusione (attraverso indebiti accostamenti) tra i suddetti materiali (bioplastiche e polpa di cellulosa) per danneggiare la notorietà e l'efficienza dimostrata dalle bioplastiche nel comparto del foodware, che ha già riscosso numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

 

Assobioplastiche, con l'occasione, ribadisce che i prodotti del comparto foodware in bioplastiche sono certificati conformi allo standard EN 13432, hanno  dimostrato ottima resistenza al calore comparabile alla plastica tradizionale e assoluta tracciabilità sulla provenienza delle materie prime e sui processi di trasformazione e produzione.

 

A puro titolo di esempio, si ricorda che le bioplastiche sono state selezionate per le Olimpiadi Invernali di Torino, per le Olimpiadi di Londra, per decine di eventi di rilevanza internazionale e sono state scelte per le loro prestazioni in termini di affidabilità e tracciabilità da innumerevoli pubbliche amministrazioni in Italia e all'estero.

 

Il comunicato di Pro.Ma è consultabile all'indirizzo:

https://gallery.mailchimp.com/9059f24e2d7c0cea93b2a4835/files/Comunicato_Pro_mo.pdf

 

 

***

Assobioplastiche - Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili – è stata costituita nel 2011 e rappresenta le imprese operanti, in Italia ed all'estero, nella produzione di polimeri biodegradabili e di prodotti finiti e nella gestione del fine vita dei manufatti realizzati con bioplastiche. Assobioplastiche ha sede a Roma ed è attualmente presieduta da Marco Versari.

www.assobioplastiche.org - info@assobioplastiche.org - tel.: +39.06.4740589


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *