CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2015

Urban Center Milano: incontri, presentazioni e mostre a Milano sino al 26 gennaio


 

La Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi Onlus organizza, in concomitanza con il Piano Antifreddo del Comune di Milano, una mostra di antiche icone russe e di fotografie della Madonna del Latte. "Nutrimento dell'Anima" curata dall'Academia Ikon Rus', è un'esposizione culturale e solidale per aiutare chi cerca accoglienza contro il rigore invernale. Il ricavato della vendita delle icone aiuterà concretamente l'accoglienza degli emarginati durante l'inverno, attraverso la predisposizione di kit di prima accoglienza.

Dal 22 al 30 gennaio 2015
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
Ingresso libero

Inaugurazione lunedì 22 gennaio ore 11,30

 
       
  INCONTRI    
  Exponi le tue idee!    
 

Presentazione della competizione educativa nazionale promossa da WeWorld sui temi di EXPO Milano 2015: Nutrire il pianeta, Energia per la vita.
Il contest Exponi le tue idee!, realizzato anche con il patrocinio del Comitato Scientifico per Expo del Comune di Milano, prevede la sfida tra gli studenti di oltre 60 scuole superiori, da Torino a Palermo, in un duello all'ultima parola, una gara a colpi di frasi in cui vince chi impara a dare ritmo alle proprie idee senza mai perdere il rispetto per l'avversario. In una anticipazione di quella che sarà la gara ufficiale due squadre della Rete We Debate Lombardia si cimenteranno in una sfida-dibattito sul tema dell'obesità.

Partecipano:
Marco Chiesara, WeWorld
Cristiano Maggipinto, Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale
Sabina Siniscalchi, Fondazione Triulza
Giuseppe Bonelli, Ufficio Scolastico Regionale
Claudia Sorlini, Comitato Scientifico Expo 2015 del Comune di Milano
Benedetto Di Rienzo, Rete WeDebate Lombardia
Chino Sonzogni, Rete La Gioventù Dibatte, Canton Ticino
Enrico Fumagalli, Sodalitas
Allison Maigret, Expo Milano 2015 spa
Marco Laganà, Meet

Modera: Francesca Senette, giornalista Televisiva

Lunedì 19 gennaio ore 16
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Invito scaricabile cliccando qui
 

   
       
  L'edificio di via Rossini a Milano
Un palinsesto del moderno
   
 

Presentazione del volume sul palazzo di Asnago e Vender in via Rossini a Milano, costruito nel 1962 dai due maestri e recentemente ristrutturato e adattato alle nuove esigenze d'uso. Il volume – corredato da riproduzioni dei disegni originali e da un portfolio fotografico – presenta un emblematico esempio di palinsesto del Moderno, nel quale l'eredità materiale e culturale del Novecento ha portato alla necessità di affinare metodologie di conservazione e recupero funzionale attuali e sostenibili.

Intervengono il curatore Federico Brunetti e gli autori Massimo Novati, Stefano Scabbio, Mauro Morello e Monica Lattuada.
Modera: Luca Molinari

Mercoledì 21 gennaio ore 18,30
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Invito scaricabile cliccando qui

 

   
       
  Apertura della mostra "Nutrimento dell'anima"    
 

Conferenza stampa di inaugurazione della mostra della Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi Onlus nella quale verranno affrontati il tema del nutrimento, legato ad Expo2015, e verrà fatto il punto della situazione sull'emergenza freddo a Milano.

Intervengono:
Ada Lucia De Cesaris, Vice sindaco di Milano
Padre Cesare Azimonti,  Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi Onlus
Giovanni Boschetti,  titolare di Academia Ikon Rus'
Natale Perego, autore del libro "Una Madonna da nascondere"
Marcello Menni,  Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Don Walter Magnoni,  Servizio per la Pastorale sociale e del lavoro, Diocesi di Milano
Andrea Giussani, Presidente di Banco Alimentare

Giovedì 22 gennaio ore 11,30
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Invito scaricabile cliccando qui

 

   
       
  Tosca di Giacomo Puccini
Estratti dell'opera a cura di Lirica3D
   
 

Rappresentazione del capolavoro pucciniano Tosca in forma ridotta, con un allestimento scenografico multimediale caratterizzato dall'alternarsi d'immagini animate e proiettate sullo sfondo. Lo spettacolo coniuga la tradizione dell'opera italiana con le avanguardie dell'arte visiva, risultando coinvolgente anche per quel pubblico non abituato alla fruizione tradizionale della musica classica e lirica. E' dunque un'esperienza olistica capace di risvegliare passioni, ma di condurre anche verso nuovi orizzonti creativi.

Yevgenya Kimiagar, soprano nella parte di Floria Tosca
Ramtin Ghazavi, tenore nella parte di Mario Cavaradossi
Giorgio Valerio, baritono nella parte di Scarpia
Pianoforte - Claudia Vanzini
Animazione scenica - Antonio Cappiello, Davide Cappelletti e Carlo De Venezia

Giovedì 22 gennaio ore 18,30
Ingresso gratuito.
Considerato che l'Urban Center dispone di un numero limitato di posti a sedere (80), l'accesso sarà unicamente in base a conferma di prenotazione. Per verificare la disponibilità di posti è necessario inviare una e-mail a info@fratellisanfrancesco.it oppure telefonare al n. 02.62545922
Invito scaricabile cliccando qui

 

   
       
 

No al bullismo!
La poesia milanese con le scuole e i giovani poeti

   
 

Premiazione degli studenti vincitori dell'Oscar internazionale di poesia. ACR –  Associazione Culturale Ricreativa, e CRV – Centro Ricerche Vallassinesi, hanno organizzato il concorso, giunto quest'anno alla 26^ edizione, a cui hanno partecipato le scuole primarie e medie milanesi con componimenti poetici sul tema del bullismo. Nel corso della giornata verranno anche premiati i giovani poeti partecipanti alla 2^ edizione del super oscar di poesia.
Presiede la giuria don Gino Rigoldi, presidente di Comunità Nuova e cappellano del carcere minorile Beccaria. Partecipano inoltre il coro "Il Tulipano" e S. Gallelli di "El Milanes".

Venerdì 23 gennaio ore 14,30
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
 

   
       
  Anduba = Percepire    
 

Presentazione della mostra fotografica di Carolina Del Bue, allo Spazio Emmaus dal 2 al 6 febbraio 2015. Anduba, che in lingua nativa Tupi Guarani significa percepire, accorgersi, rendersi conto, è un progetto di  Soho Onlus a sostegno dell'Abrigo Teresa De Jesus, un'associazione senza fini di lucro di Rio De Janeiro che assiste più 500 bambini in situazione di disagio. L'intento della mostra è fornire un aiuto materiale all'orfanotrofio brasiliano e durante la presentazione verranno illustrate le attività della onlus.

Intervengono:
Elena Sturla e Fiammetta Cavalieri, Studio Althea
Karine De Souza, Claudia Zini e Federica Orzati, Soho Onlus

Lunedì 26 gennaio ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

 

   
       
 

La Martesana e il suo naviglio

   
 

Il giornalista e scrittore Giancarlo Mele presenta, con parole e immagini, il suo libro "La Martesana e il suo naviglio - Viaggio nel tempo tra personaggi ed eventi" (Meravigli edizioni).
Un suggestivo "viaggio" lungo il Martesana, dalla Conca dell'Incoronata di Milano a Trezzo, alla (ri)scoperta della storia e delle leggende dei suoi borghi.

Giovedì 29 gennaio ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Invito scaricabile cliccando qui

 

   
       
  La polifonia nel Rinascimento
Coro vocale a conclusione della mostra "Nutrimento dell'Anima"
   
 

Il coro Ad Aethera Voces propone un itinerario attraverso i più rappresentativi autori del Rinascimento, eseguendo mottetti di Andrea Gabrieli, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Ludovico Grossi da Viadana e Tomàs Louis de Victoria, esponenti della scuola veneziana, della scuola romana e dell'area spagnola.
Direttore: Maurizio Ciceri.


Venerdì 30 gennaio ore 18
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

   
       
 

Tutte le informazioni sugli eventi in programma su
www.comune.milano.it/urbancenter

   

 


 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *