CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 2 dicembre 2014

EXPO 2015: a Parma, Bracco e Wilkinson presentano il policy paper sulla sicurezza alimentare

EXPO Milano 2015: a Parma, il Commissario UE
David Wilkinson presenta il policy paper
sulla sicurezza alimentare 

La città emiliana, tra le capitali mondiali dell'agroalimentare, è stata scelta da EXPO Milano 2015 per ospitare la due giorni del Collegio dei Commissari Generali. Centocinquanta i Commissari presenti, provenienti da tutto il mondo. La prima giornata è stata l'occasione per anticipare i contenuti del documento "EU Research and Global Food and Nutrition Security", che verrà presentato nella sua forma integrale a marzo.

Parma, 3 dicembre 2014 - Si è aperta ufficialmente la due giorni parmense dedicata a EXPO 2015: una fondamentale tappa di avvicinamento all'Esposizione Universale di Milano, a meno di sei mesi dall'apertura ufficiale. Raccogliendo l'invito di Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, CCIAA - Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Parma e UPI - Unione Parmense degli Industriali, EXPO Milano 2015, d'accordo e in collaborazione con BIE - Bureau International des Expositions, ha scelto Parma per ospitare il Collegio dei Commissari Generali.

Dagli Usa ai Paesi del Golfo, dalla Russia alla Cina, dall'America Latina all'Europa, sono 150 i Commissari arrivati da tutto il mondo nella città emiliana per prendere parte al Collegio: questo appuntamento rappresenta l'occasione per informare i Paesi che hanno già aderito e sottoscritto il contratto di partecipazione in merito alle attività della società organizzatrice EXPO Milano 2015.

E per presentare lo stato di avanzamento dei lavori del sito che ospiterà fisicamente l'evento.
Sono diverse le ragioni che hanno convinto EXPO Milano 2015 a scegliere Parma per ospitare il Collegio dei Commissari Generali: come ha affermato in apertura del summit Diana Bracco, Presidente di EXPO Milano 2015 e Commissario Generale di Sezione di Padiglione Italia per Expo 2015, «La città di Parma è una delle capitali mondiali dell'alimentazione. Oltre a ospitare alcune tra le  più importanti industrie del settore, è la sede di EFSA, l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, e vanta una grande tradizione per quanto riguarda le eccellenze del Made in Italy. Due plus notevoli, se si considera che proprio il food - con il tematismo "Feeding The Planet, Energy For Life" - sarà il filo conduttore di EXPO 2015».

Il momento più significativo della prima delle due giornate del Collegio dei Commissari Generali di EXPO Milano 2015 è stato rappresentato dall'intervento di David Wilkinson, Commissario Generale designato dall'UE per EXPO Milano 2015. Parlando alla platea dei 150 Commissari riuniti e alla presenza del neo Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e dei rappresentanti delle Istituzioni e del sistema economico parmense, Wilkinson ha illustrato il programma scientifico della UE per l'Esposizione Universale. In particolare, il Commissario Generale UE per EXPO Milano 2015  ha evidenziato il significativo lavoro già svolto per organizzare oltre 200 eventi scientifici pubblici nei sei mesi dell'evento.

Inoltre Wilkinson ha voluto anticipare ai presenti una sintesi del documento "EU Research and Global Food and Nutrition Security", alla cui stesura ha lavorato un Comitato scientifico di Direzione, presieduto dall'ex Commissario all'Agricoltura Franz Fischler, con il contributo di EFSA. Questo policy paper - che nella sua interezza verrà presentato a marzo 2015 - intende essere il riferimento per un dialogo e un confronto costruttivi tra le Istituzioni e gli stakeholder e i cittadini durante i workshop, i seminari e le conferenze che animeranno EXPO 2015.

«Il policy paper che abbiamo voluto anticipare a Parma - spiega David Wilkinson - ruota intorno ai concetti di sicurezza alimentare e di cibo sostenibile, per tutti. La nostra mission è stimolare il cambiamento attraverso la ricerca e la condivisione della conoscenza. Abbiamo individuato sette aree chiave di intervento: la riduzione degli sprechi; il miglioramento della salute pubblica attraverso l'alimentazione; la gestione più efficace della risorsa terra; la sostenibilità dei prodotti agricoli; il miglioramento del cibo sotto il profilo qualitativo e della sicurezza alimentare; l'ottimizzazione dei commerci internazionali; una maggiore equità sociale. I benefici che ci attendiamo riguardano la crescita economica, la salute dei cittadini e la tutela dell'ambiente».

Fondamentale ai fini della stesura del documento "EU Research and Global Food and Nutrition Security" è stato il confronto con EFSA. Questo il commento di Alberto Spagnolli, capo dell'Ufficio del Direttore Esecutivo: «La sicurezza degli alimenti è una componente fondamentale del dibattito che si svolge intorno a EXPO 2015 e in qualità di agenzia europea per la sicurezza alimentare EFSA rappresenta una voce importante in questo dibattito. Contribuiamo attivamente alla riflessione scientifica lanciata dall'Unione Europea in occasione di EXPO, che allo stato attuale è sintetizzata nel documento "EU Research and Global Food and Nutrition Security". EFSA organizzerà una serie di attività all'interno di EXPO e in particolare una conferenza scientifica per fare il punto della situazione sulle sfide e opportunità future nell'ambito della sicurezza alimentare, ponendo l'accento su due temi principali: l'analisi dei rischi da un lato e scienza, innovazione e società dall'altro».

Al summit ha partecipato anche il neo Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini che ha dichiarato: «EXPO 2015 rappresenta per noi un'occasione formidabile per attrarre visitatori e turisti nella nostra Regione che si trova a pochi chilometri da Milano, per presentare al mondo la ricchezza e l'eccellenza di questa terra, prima al mondo per numero di DOP e IGP».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *