CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 3 novembre 2014

Vittorino Colombo al Famedio Milano - Cimitero Monumentale Cerimonia 2 novembre 2014 -

Accolta dal Comune la richiesta della Fondazione

VITTORINO COLOMBO AL FAMEDIO DI MILANO

La soddisfazione dell'amico ed estimatore Achille Colombo Clerici
L'intervento attivo di Carlo Bianchi per la Fondazione.

 
 
Il Comune di Milano ha deciso di iscrivere nel Famedio il nome del senatore Vittorino Colombo. La cerimonia si e' tenuta, come è tradizione, il 2 novembre al Cimitero monumentale.

Il riconoscimento è stato concesso grazie all'interessamento della Fondazione Vittorino Colombo diretta da Marcello Menni.
Particolarmente significativo l'intervento di Carlo Bianchi presso l'Amministrazione comunale.


Il presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia, presidente emerito dell'Istituto Italo-Cinese fondato da Vittorino Colombo nel 1971, Achille Colombo Clerici – che del senatore è stato per molti anni amico ed estimatore – ha espresso profonda soddisfazione e riconoscenza all'Amministrazione Comunale.

Vittorino Colombo (Albiate, Milano, 1925 - Milano 1996), laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica di Milano,   si è formato politicamente nelle ACLI, di cui fu membro del Consiglio nazionale e provinciale, e nella CISL milanese. Parlamentare della DC dal 1954 al 1994, ricoprì più volte la carica di ministro: del Commercio con l'Estero (1968-69), della Marina Mercantile (1969-70; 1978-79), della Sanità (1974), delle Poste e Telecomunicazioni (1976-78; 1979-80). Nel 1983 fu eletto presidente del Senato.

Presidente dell'Istituto Italo-Cinese per gli scambi economici e culturali e della Camera di commercio italiana in Cina, instaurò tra i primissimi al mondo rapporti con i massimi dirigenti della Repubblica Popolare Cinese.

E' stato autore di numerose pubblicazioni. 
Il Famedio è il Pantheon dei milanesi più illustri.

Eretto nel 1870 a completamento del Cimitero Monumentale di Milano ospita le spoglie di personalità quali Alessandro Manzoni, Carlo Cattaneo, Salvatore Quasimodo. Va ricordato che "l'onore del Famedio" non comporta necessariamente l'inumazione nel luogo, bensì la menzione del nome, così che molti cittadini sepolti in altre parti sono comunque qui ricordati.


Foto:
- ‎Achille Colombo Clerici e Carlo Bianchi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *