CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 3 settembre 2014

Venerdì 5 settembre: presentazione del Padiglione Società Civile nel Mezzogiorno - Succivo - Caserta



Festambiente di Caserta ospita la prima presentazione del
Padiglione Società Civile di Expo Milano 2015 nel Mezzogiorno


Lo spazio espositivo dedicato alle organizzazioni del Terzo Settore, alle Istituzioni e alle Aziende per promuovere iniziative e collaborazioni orientate al bene comune


Venerdì 5 settembre, ore 18.00
 Casale di Teverolaccio, via XXIV Maggio snc, Succivo - Caserta


Festambiente Terra Felix di Caserta, il festival campano dell'ecologia e della solidarietà di Legambiente che valorizza le eccellenze territoriali e promuove lo sviluppo sostenibile, accoglierà il prossimo venerdì 5 settembre la prima presentazione istituzionale del Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015 nel Mezzogiorno.  Il Padiglione sarà illustrato da Sergio Silvotti, presidente di Fondazione Triulza, l'organizzazione non profit - partecipata dalle principali 62 reti del Terzo Settore di Italia, tra cui Legambiente - incaricata di gestire gli spazi e il programma culturale dello spazio espositivo.


La presentazione si svolgerà nell'ambito dell'incontro  di Festambiente "E' bello vivere al Sud" a cui, oltre a Sergio Silvotti, partecipano Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud e del Teatro Civile Festival di Legambiente; Nino Pascale, Presidente di Slow Food; Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD; Stefano Ciafani, Vice Presidente di Legambiente; il giornalista Antonio Lubrano e l'imprenditrice Felicia Brini.


Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile, aperto anche alla partecipazione degli enti filantropici, delle istituzioni, delle aziende, delle esperienze di economia sociale e dei piccoli produttori. Il Padiglione della Società Civile sarà ubicato in Cascina Triulza, un'antica costruzione tipica della campagna milanese e parte del patrimonio storico lombardo che Expo 2015 S.p.A. sta ristrutturando e che sarà parte della legacy di Expo Milano 2015.


L'incontro di Caserta vuole essere una prima occasione per coinvolgere nel Padiglione Società Civile le organizzazioni del Terzo Settore, le Istituzioni e le Aziende del Mezzogiorno interessate a promuovere a Expo 2015 il ricco patrimonio materiale e immateriale del territorio, iniziative e collaborazioni orientate al bene comune

La V edizione di Festambiente Terra Felix si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2014 e avrà come titolo "La Terra dei cuochi", per promuovere la ricchezza di peculiarità e genuinità di una Terra, quale quella campana, affermate in tutto il mondo. Apre il programma di dibattiti l'appuntamento "E' bello vivere al Sud" per riflettere sulle condizioni che sostengono e incentivano un reale sviluppo sostenibile, solidale e possibile nel Sud Italia e nel Mediterraneo ma con uno sguardo ben fisso sul presente.

Legambiente vuole affrontare questo tema attraverso una prospettiva diversa e più produttiva, valorizzando le molte realtà del Sud che oggi esprimono una società civile vivace, una quantità di associazioni che mette in moto una forza volontaria di notevole valore e propone progetti imprenditoriali innovativi e criteri di sviluppo che a volte sono sottovalutati. Senza dimenticare le questioni ambientali, per riuscire a porre un freno e riparare all'ecocidio che negli ultimi anni ha soffocato la Campania.

Terra Felix vuole affermare come i paesaggi, la gente, l'enogastronomia, l'immenso patrimonio storico-artistico, la cultura, la musica e anche la terra costituiscono un patrimonio di inestimabile valore, la spinta propulsiva per uno sviluppo sostenibile di tutto il territorio. Un patrimonio materiale e immateriale che può essere valorizzato anche a livello internazionale durante Expo Milano 2015, al Padiglione della Società Civile

Festambiente Terra Felix si svolge presso il Casale di Teverolaccio, a Succivo, una masseria fortificata, situata nell'agro aversano, in cui Legambiente e una rete di partner, tra cui Fondazione CON IL SUD, ha realizzato -sottraendolo al degrado- un giardino con un percorso sensoriale e 18 orti sociali coltivati da nonni del posto, una sala espositiva e laboratori di manualità e un eco-ristorante a km zero. Ha realizzato una fattoria didattica che oggi accoglie migliaia di studenti e ospiti da Campania, Lazio e Molise.

Caserta-Milano, 3 settembre 2014











Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *