CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

Giro del Gusto Svizzero Milano, Roma, Torino - Istituto Svizzero, Ambasciata e Presenza Svizzera - Settembre 2014 Roma


Verso Expo 2015 - Il Giro del Gusto a Roma.

La Svizzera riflette su sicurezza alimentare e sostenibilità.

Colombo Clerici: "La Confederazione Elvetica si sta dimostrando uno dei partners più affidabili e costruttivi per la riuscita della grande manifestazione".



Si è avviato lunedì 22 e si concluderà venerdì 26 settembre un ampio programma d'attività culturali, scientifiche ed economiche sui temi della sicurezza alimentare e sulla sostenibilità: è questo il ricco menù della seconda tappa del Giro del Gusto che, dopo il successo di pubblico della tappa di Milano nel mese di maggio, è arrivato all'Istituto Svizzero di Roma. La terza tappa è prevista dal 23 al 27 ottobre al Salone internazionale del gusto di Torino. Commenta il presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici: "La Svizzera si sta dimostrando uno dei partners più puntuali,  affidabili e costruttivi per garantire il successo della grande manifestazione milanese"


Al fine di garantire alla partecipazione della Svizzera all'Esposizione Universale di Milano nel 2015 un effetto duraturo, la Confederazione Elvetica ha organizzato nel corso del 2014 il Giro del Gusto.  Villa Maraini, suggestiva sede dell'Istituto Svizzero di Roma, ospita fino al 26 settembre la seconda tappa del tour itinerante. Il tema portante dell'esposizione universale «Nutrire il pianeta. Energia per la vita» è il punto di partenza ideale per sviluppare una settimana di conferenze e dibattiti incentrate sulla sicurezza alimentare e la sostenibilità, a cui partecipano produttori, consumatori, ricercatori, rappresentanti delle organizzazioni internazionali, studenti e il pubblico.



«L'Istituto Svizzero è un centro di produzione, riflessione e innovazione tra arte e scienza che, anche con questa settimana di eventi, rafforza i legami dinamici fra Svizzera e Italia» sono le parole del Direttore Michele Luminati: «Villa Maraini, luogo di dialogo e di creazione, diventa il centro di questo dibattito durante la seconda tappa del Giro del Gusto».
Gli argomenti trattati spaziano dalla sostenibilità nella produzione alimentare alla «food diplomacy», dal «made in» alla gestione collettiva del territorio fino alla sicurezza alimentare, a cui si aggiungono concerti, letture e viaggi gastronomici. Un festival della Svizzera che accoglie personalità di spicco, quali il vice-presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo Michel Mordasini, il Premio Nobel Alternativo 2013 Hans R. Herren, il sommelier pluripremiato Paolo Basso, il fondatore e presidente di Cuisine sans frontières David Höner e gli scrittori svizzeri Arno Camenisch e Roland Buti.



Le idee e i risultati della tappa romana del Giro del Gusto potranno essere integrati nelle attività del Padiglione Svizzero a Expo 2015. «La tappa romana del Giro del Gusto ci permette di riflettere sulla sicurezza alimentare, sulle possibili soluzioni in grado di rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari e di valutare il ruolo della cooperazione tra differenti attori, cosi come l'apporto delle nuove tecnologie. È questo l'obiettivo della conferenza internazionale organizzata nell'ambito di questa tappa, a cui parteciperanno rappresentanti delle organizzazioni internazionali, del mondo scientifico, ed economico,» ha rilevato l'Ambasciatore di Svizzera in Italia Giancarlo Kessler.

Il Giro del gusto intende pure mostrare che la Svizzera è un paese aperto, creativo e che i due Paesi sono legati da relazioni solide e profonde in molti settori. «La tappa milanese è stata una tappa popolare con la Casa Svizzera al centro della piazza pubblica. La tappa romana è il momento di riflessione del tour itinerante, mentre la tappa conclusiva di Torino sarà incentrata sulla diversità e sulla qualità dei prodotti alimentari al Salone internazionale del Gusto organizzato da Slow Food. Il Giro del Gusto è un elemento importante della nostra strategia di comunicazione internazionale che vuole far scoprire la diversità e i punti di forza della Svizzera nei paesi vicini » ha concluso Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).



La tappa romana del Giro del Gusto è organizzata dall'Istituto Svizzero di Roma, dall'Ambasciata Svizzera in Italia e da Presenza Svizzera del Dipartimento federale degli Affari Esteri in collaborazione con la Rappresentanza permanente della Svizzera presso le organizzazioni internazionali in campo alimentare (FAO, IFAD, PAM).


Nella settimana romana c'è stato inoltre spazio per un appuntamento dedicato all'architettura elvetica. Negli spazi esterni del museo MAXXI di Roma gli architetti dello studio Spillmann Echsle hanno raccontato le proprie esperienze progettuali a partire dalla «House of Switzerland», la Casa Svizzera mobile ideata da Presenza Svizzera del DFAE per far conoscere la Svizzera nel mondo.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *