CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 30 luglio 2014

quantomais. Risveglio con sorpresa a Milano.


credits photo Ugo Dalla Porta                      

Un campo di mais all'improvviso nel cuore della città.
quantomais
Expo Gate Milano, via Luca Beltrami
1 - 31 Agosto 2014
> progetto presentato in conferenza stampa mercoledì 30 Luglio 2014 ore 9.30 presso Expo Gate, Spazio Sforza
> inaugurazione: giovedì 31 Luglio 2014 dalle ore 19.00
Oltre 1500 piante ad altezza d'uomo formano il rigoglioso campo di mais che un mattino di fine Luglio spunta tra i due padiglioni di Expo Gate, davanti al Castello Sforzesco.
quantomais, questo il nome dell'installazione, è una coproduzione Expo Gate - A4A Rivolta Savioni Architetti, ideata e realizzata dallo studio A4A su invito della curatrice di Expo Gate Caroline Corbetta.

quantomais è un'opera provvisoria e inaspettata che disegna una nuova geometria urbana in un luogo definito e radicato nell'immaginario collettivo, oggi porta d'accesso a Expo 2015.
Si ispira al tema della manifestazione "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" e si impone all'attenzione di cittadini e visitatori per significato e spettacolarità. 
Suscita stupore e straniamento, sovverte il punto di vista, promuove una diversa percezione degli spazi urbani in cui vivono e si incontrano le persone. E' un passaggio agricolo che trasforma luoghi e abitudini in una nuova esperienza da condividere: uno spazio vivo in cui si alternano incontri, momenti artistici, appuntamenti e piccoli rituali che accompagnano sottovoce cittadini e passanti. Per tutto il mese di Agosto.
Nata come installazione urbana, quantomais diventa un lavoro collettivo multidisciplinare che vede operare istituzioni, architetti, coltivatori, imprese, tecnici, artisti, poeti, educatori in un'intesa comune: creare uno spazio verde e ospitale per la città, un luogo da coltivare in più sensi, un collettore di socialità e cultura. Non solo agricola.
quantomais in Expo Gate è un progetto dello studio A4A Rivolta Savioni Architetti, coprodotto da Expo Gate, ideato e realizzato da Giovanni Rivolta e Nicoletta Savioni, ed è l'anteprima di un'installazione che lo studio A4A intende realizzare a una scala urbana più ampia per l'intera durata di Expo 2015.
Sponsor tecnico Toro Ag Irrigation per il sistema microirriguo. Si ringraziano esterni per la consulenza di produzione, l'Azienda Agricola Antonio Corbari per la consulenza tecnica, gli agronomi Bruna Heidempergher e il prof. Alberto Verderio.
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *