CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 5 maggio 2014

La Finanza in Piazza - Evento a Milano il 10 Maggio

L'ALTA FINANZA ALLA LUCE DEL SOLE

La finanza va a colloquio con il paese nell'evento "La Finanza in Piazza" organizzato da Assofinance il 10 Maggio a Milano in Piazza Cesare Beccariateso a riavvicinare gli operatori finanziari a risparmiatori e imprese. 

Assofinance, l'Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari Indipendenti, lancia la II Edizione di "La Finanza in Piazza" che si terrà il 10 Maggio in una delle principali piazze di Milano, Piazza Beccaria. L'incontro tra operatori degli ambienti finanziari e schiera degli utenti del paese reale ha come obiettivo principe quello di lasciar cadere il velo di diffidenza che negli ultimi anni ha celato il volto della finanza, per far sì che l'industria del denaro sia più comprensibile e vicina al suo consumatore.

L'iniziativa, di portata rivoluzionaria, ha ricevuto la graditissima conferma già ottenuta nel corso della prima Edizione dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, della Medaglia di Rappresentanza, a porre l'accento sull'unicità dell'evento a livello europeo, che durante la grave congiuntura economica tende a dare risposte concrete e accessibili ai cittadini. Patrocinato da enti istituzionali, associazioni di consumatori, atenei e fondazioni economiche, "La Finanza in Piazza" ha ottenuto una calda accoglienza anche da parte di ricercatori e studiosi di prestigio internazionale, che spiegheranno, con parole concrete, le ragioni della crisi e le possibili strade da percorrere per tirar fuori dall'impasse l'Euro.

Non mancano nomi d'eccellenza tra gli sponsor: iShares, la piattaforma ETF di BlackRock, è il leader mondiale e italiano per patrimonio in gestione di Exchange Traded Funds (ETF) con oltre 600 fondi che replicano azioni, obbligazioni e commodity, e che sono scambiati in 20 borse in tutto il mondo; e   Invesco, uno dei principali operatori indipendenti e globali nel settore del risparmio gestito, in grado di offrire agli investitori un'ampia  e diversificata gamma di soluzioni di investimento che spaziano dai mercati azionari e obbligazionari fino agli investimenti alternativi nel mercato immobiliare, nel private equity e negli ETF (con il marchio PowerShares).

Assofinance, in linea con la sua mission ispirata ai principi di competenza, trasparenza ed indipendenza, ha scelto di aprire il microcosmo della finanza ai cittadini, cancellando le più comuni convenzioni che vedono l'universo finanziario come uno spazio ostico, elitario e decifrabile solo da pochi eletti. La scelta della piazza non è casuale: è la finanza che, correttamente, dovrebbe porsi al servizio dell'economia e che si apre al mondo, che si avvicina ai suoi fruitori, che si democraticizza accogliendo nei suoi percorsi logici chiunque voglia partecipare. La piazza ritorna ad essere il luogo di incontro e di scambio propositivo di concetti, e sarà da qui che gli esperti parleranno e non dall'alto di una cattedra. Anche la piazza prescelta per accogliere il dibattito, Piazza Beccaria è legata indissolubilmente alle teorie economiche, ma anche ai grandi ideali di giustizia sociale.

Emanuele BellingeriResponsabile per l'Italia di iShares, ha così commentato: "Con entusiasmo abbiamo deciso di partecipare a questa iniziativa di Assofinance, in quanto riteniamo che l'educazione finanziaria sia il cardine per lo sviluppo della gestione del risparmio nell'ottica dell'interesse di lungo periodo sia degli investitori sia dell'industria stessa. Trasparenza, efficienza, competenza sono, infatti, le principali caratteristiche degli ETF, oltre ai principi fondanti dell'impegno di iShares nella promozione di questi strumenti e di scelte di investimento consapevoli e allineate alle aspettative di rendimento e di rischio dei risparmiatori".

Sergio TrezziCountry Head per Invesco Asset Management in Italia e Head del Business Retail per l'Europa, ha invece così commentato: "Il messaggio trasmesso da questo evento promosso da Assofinance è chiaro: la priorità deve essere per tutti gli attori dell'industria quella di educare gli investitori su concetti finanziari di base, sui principi fondamentali degli investimenti, sui vantaggi che accompagnano l'atto di investire. Quello che conta è che ogni comunicazione volta al risparmiatore sia chiara, accessibile, e priva di ogni conflitto di interesse: su tutti questi concetti da tempo Invesco è vicina quotidianamente ai propri clienti ed impegnata a diffondere quella cultura finanziaria che sta alla base di ogni scelta di investimento consapevole". "La nostra partecipazione - prosegue Trezzi - vuole essere un ulteriore passo avanti in questa direzione; in un contesto economico in forte evoluzione le nostre strategie di investimento e le nostre variegate soluzioni finanziarie, volte alla ricerca di crescita del capitale, anche tramite regolare distribuzione di cedola, possono aiutare il risparmiatore a soddisfare le proprie decisioni di investimento".

Il compito dei moderatori e dei relatori, non sarà quello di portare avanti un semplice excursus economico/finanziario ma di dar vita a un dibattito vivo con il pubblico: gli oratori che interverranno a "La Finanza in Piazza" dovranno tradurre il linguaggio complesso ed arduo della finanza  in termini afferrabili dal pubblico, riducendo gli inaccessibili rapporti finanziari e politici di causa ed effetto, in resoconti chiari. Al bando neologismi stranieri, utilizzati solitamente dai tecnici, in favore della lingua italiana che tenterà di rendere intelligibili i passaggi complessi ai comuni cittadini. Questo è il grande sforzo che Assofinance ha chiesto ai suoi relatori.

Il programma prevede 3 tavole rotonde, ciascuna volta a sviscerare alcuni tra i più pressanti problemi nazionali: "Le banche, il risparmio e l'economia reale: le ragioni di una crisi profonda", "Finanza pubblica, derivati e tenuta del sistema finanziario", "L'Euro tra crisi irreversibile e riforma strutturale. Uscire dalla crisi non significa uscire dall'Euro". I moderatori, Luca Gaballo, editorialista economico della RAI, e Nicola Benini, vice presidente  Assofinance, stabiliranno i tempi e i modi degli interventi dei numerosi relatori, prima fra tutti Giannina Puddu, Presidente Assofinance che, nel 2011,  ha ideato, promosso ed organizzato l'evento. Per la presidente Puddu, oltre alla partecipazione alle tavole rotonde, nel particolare, sono previsti due interventi, secondo il programma rilasciato da Assofinance: il primo alle 10:30, in apertura, sarà volto a dare il benvenuto ai convenuti aprendo le danze alle dissertazioni degli specialisti, il secondo in chiusura, previsto per le 16:30/17:00, per ringraziare e salutare i presenti.

La digressione fornirà la base per il dibattito con i cittadini/consumatori, in cerca di risposte chiare in campo economico/finanziario nazionale: l'obiettivo è la comprensione degli eventi finanziari passati e futuri, non l'affermazione delle proprie ragioni. 

Così come la letteratura italiana  con Benigni, la filosofia con Antonio Cosentino, la scienza attraverso le iniziative della Fondazione Marino Golinelli sono già da tempo scese in piazza tra i cittadini, anche la finanza, grazie all'intuizione del presidente di Assofinance, è pronta a ritornare sulla terra, riappropriandosi di sembianze umane grazie a "La Finanza in Piazza". 


Facebook: https://www.facebook.com/events/1416066858659355/

Google: https://plus.google.com/u/0/events/c80t355dbsk54qh4u8tb83l342s

Meetup: http://www.meetup.com/finanzainpiazza/events/179749282/

Registrazione: http://bit.ly/FinanzaInPiazza


Riconoscimenti:

Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana


Descrizione Sponsor:

iShares, la piattaforma ETF di BlackRock, è il leader mondiale e italiano per patrimonio in gestione di Exchange Traded Funds (ETF) con oltre 600 fondi che replicano azioni, obbligazioni e commodity, e che sono scambiati in 20 borse in tutto il mondo. Gli ETF iShares sono OICR esteri armonizzati, ammessi alla commercializzazione in Italia nei confronti dei soli investitori qualificati; alcuni fondi iShares sono altresì quotati su Borsa Italiana. I fondi iShares quotati sono comprati e venduti come comuni azioni nelle borse valori e, come tali, sono soggetti a rischio di investimento e a fluttuazioni del valore di mercato. I fondi iShares attraggono molti investitori privati e istituzionali e intermediari finanziari grazie al loro relativo basso costo, l'efficienza fiscale e la flessibilità di negoziazione. La negoziazione di questi fondi può, tuttavia, comportare commissioni e altri costi che potrebbero incidere sugli eventuali risparmi. Gli investitori possono acquistare e vendere azioni attraverso gli intermediari negoziatori abilitati, anche on-line.

Invesco è uno dei principali operatori internazionali nel settore del risparmio gestito, con sede centrale ad Atlanta (Georgia, Stati Uniti), uffici in più di 20 paesi, relazioni commerciali in oltre 100 e un capitale gestito complessivo di 787,3 miliardi di dollari (al 31/03/2014). Invesco è una società indipendente, quotata alla Borsa di New York (fa parte dell'indice S&P 500). Non avendo vincoli con gruppi bancari o assicurativi, Invesco collabora con istituti finanziari e distributori terzi in tutto il mondo, in totale assenza di conflitti di interesse. I prodotti Invesco coprono tutte le principali classi di investimento, dai mercati azionari e obbligazionari fino agli investimenti alternativi nel mercato immobiliare, nel private equity e negli Etf (con il marchio PowerShares).

 

Elenco dei Patrocini:

Federconsumatori; Adusbef; Diritto bancario; Università di Roma La Sapienza; Università di Macerata, Università di Bari; Università di Brescia; Università di Trento; Università di Parma.

Ideazione e Organizzazione:

Assofinance è l'associazione nazionale dei consulenti finanziari indipendenti. Si tratta di una associazione no profit.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *