CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 15 maggio 2014

A Milano la seconda edizione de "La Potenza di Helios"



LA POTENZA DI HELIOS - 2° edizione
luce e calore per rinnovare il nostro stile di vita

17 e 18 maggio 2014, Cascina Cuccagna – Milano

Sabato 17 e domenica 18 maggio 2014 si svolgerà presso la Cascina Cuccagna di Milano la seconda edizione de LA POTENZA DI HELIOS, evento che promuove l'efficienza energetica e l'utilizzo dell'energia solare in città. Due giorni di workshop, incontri sui vantaggi di pannelli solari e auto elettriche, e ancora, auto-costruzione, giochi, esperimenti e cooking, con meridiane e cucine solari.

LA POTENZA DI HELIOS offre ai cittadini una panoramica chiara e facilmente comprensibile sulle opportunità legate all'energia solare e ad un uso efficiente dell'energia, coinvolgendo i diversi attori che lavorano con il sole.

PERCHÉ L'ENERGIA FOTOVOLTAICA CONVIENE? Produttori e installatori di pannelli spiegano perché l'energia fotovoltaica conviene anche finiti gli incentivi statali. Fornitori di energia presentano contratti provenienti al 100% da fonti rinnovabili. Trenta, produttrice di energia del Gruppo Dolomiti, propone un contratto d'energia certificata da fotovoltaico e idroelettrico a prezzi concorrenziali. La società Rei2 offre il pagamento quasi totale dell'impianto fotovoltaico in cambio di una quota dell'energia prodotta.

CHI PUÒ INSTALLARE PANNELLI E COSA SI PUÒ DETRARRE? L'Ordine dei commercialisti di Milano è a disposizione per spiegare cosa e come è possibile accedere alle detrazioni previste per rinnovabili e interventi sull'efficienza energetica, mentre l'ANACI Milano - Associazione Nazionale degli Amministratori di Condominio, fornisce indicazioni sui possibili interventi condominiali.

ALIMENTARSI A ENERGIA SOLARE LifeGate presenta in anteprima Solar Share un progetto rivolto a tutti coloro che vogliono consumare energia prodotta in modo autonomo, pulito e rinnovabile. La proposta è di investire in condivisione in un impianto fotovoltaico esistente e già incentivato, per un investimento intelligente, abbinato allo sviluppo sostenibile del Paese.
L'ENERGIA PIÙ CONVENIENTE È QUELLA CHE NON SI CONSUMA Legambiente lancia la nuova campagna "Condomini Efficienti", realizzata con il Comune di Milano, in cui offre diagnosi energetica gratuita ai condomini per promuovere l'efficienza energetica. Kager Italia presenta case modulari realizzate esclusivamente con materiali naturali e certificati, che garantiscono massima efficienza e consumi ridotti; mentre Obiettivo Clima assicura una climatizzazione a basso consumo.

MUOVERSI CON L'ELETTRICITÀ FORNITA DAL SOLE Anche per la seconda edizione dell'evento Renault, protagonista indiscussa del parco auto elettriche, sarà presente con il suo parco auto.

IL SOLE COME GIOCO E PIACERE Sullo sfondo della musica prodotta da Om diffusore audioluminoso free-standing e wire-less, ci si potrà addentrare nel mondo dei giochi e accessori solari, dai carica batterie ai tavolini solari proposti da Il Portale del Sole.
A LA POTENZA DI HELIOS si terranno anche i laboratori di meridiane per bambini e ragazzi e gli esperimenti con l'orologio analemmatico a cura dell'Associazione Gnomonica Italiana; dimostrazioni e improvvisazioni di cucina solare con Tommaso Fara e Mercedes Mas della Casa della Pace di Milano (supportati per l'occasione dall'Associazione Accademia delle Viole).

UNO SGUARDO AL FUTURO E, ancora a LA POTENZA DI HELIOS, sarà possibile stupirsi di fronte al prototipo di Waterlilly, la parete ad alghe dello Studio Griffa che bonifica l'aria e al contempo può produrre energia e isolare l'edificio. Un progetto che sarà presentato anche nel Padiglione Italia di Expo.

Dichiara Donatella Pavan ideatrice dell'evento "Se pensiamo alla storia dell'uomo, il Sole è sempre servito a scaldare i vari aspetti della vita, anche se in modo discontinuo. Ci si adeguava al fatto che fosse presente o meno. Poi grazie alla ricerca scientifica ci si è abituati ad utilizzare altre risorse. Eppure, come ci svela la cuoca solare Mercedes Mas, cucinare senza accendere il gas, senza utilizzare né metano né altro, da un senso di liberà esaltante. L'invito de La Potenza di Helios è quello di riappropriarsi – per quando è possibile - di quanto la natura e il cosmo ci donano, ritrovando un rapporto equilibrato con
l'ambiente."

L'evento è un progetto di Donatella Pavan e Cascina Cuccagna, nell'ambito degli European Solardays. Realizzato da Donatella Pavan, Cascina Cuccagna e BioEco&Geo. Con il patrocinio del Consiglio di Zona 4 del Comune di Milano e dell'Ordine dei Commercialisti di Milano, la collaborazione di Legambiente, la media partnership di Wired, LifeGate e Greenplanner e la sponsorizzazione tecnica di Colorart. Sostiene l'iniziativa: Best Up - Circuito per la Promozione dell'Abitare Sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *