CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 25 marzo 2014

"Politica abitativa Italia e Milano" Sunia Tavola Rotonda - Interrogazione Sen. Franco Mirabelli: Sindaco Pisapia Commissario per assegnare gli alloggi pubblici sfitti.


Sunia, a confronto rappresentanti degli inquilini, delle istituzioni e dei proprietari

SETTORE ABITATIVO; LA TENSIONE AUMENTA, LA POLITICA ARRANCA

Interrogazione al Senato del Sen. Franco Mirabelli per la richiesta che il Sidaco di Milano Pisapia sia nominato Commissario per assegnare gli alloggi pubblici sfitti.



Certo, la problematica  nasce dal fatto che a fronte di 600.000 alloggi liberi, di cui decine di migliaia di edilizia residenziale pubblica, ci sono – dati 2013 - molte piu' domande di assegnazione, nelle varie graduatorie comunali, rispetto alle abitazioni disponibili ( molte unita'di ERP risultano sfitte ) e 68.000 sentenze di sfratto che colpiscono anche soggetti che non riescono a pagare l’affitto: ma, parlando di case quali componenti dei nuclei urbani, a medio-lungo termine bisogna evitare che si creino, nello stesso agglomerato, due città, quella dei ricchi e quella dei poveri.

Come avviene nel secondo e terzo mondo. Se ne è parlato, con specifico riferimento alla situazione di Milano città leader in campo nazionale,  alla tavola rotonda organizzata dal Sunia (Sindacato unitario nazionale inquilini assegnatari). 

Esponenti delle istituzioni e delle parti sociali coinvolte si sono confrontati sul tema “Un patto per l’affitto sostenibile”, indicando possibili soluzioni.

Sono intervenuti Achille Colombo Clerici (presidente di Assoedilizia), don Virginio Colmegna (Casa della Carità), Daniela Benelli (Assessore alla Casa del Comune di Milano), Onorio Rosati (gruppo Pd Regione Lombardia), Franco Mirabelli (senatore gruppo Pd),  Enrico Galbiati (dirigente di Aler Milano), Gianni Dapri (gruppo ricerca del Politecnico di Milano), Graziano Gorla (segretario generale della Cgil Milano) e Stefano Chiappelli (segretario generale del Sunia Milano).
Le conclusioni dell’incontro sono state affidate a Daniele Barbieri, segretario generale nazionale del Sunia, mentre i lavori sono stati coordinati da Roberto Maggioni, giornalista di Radio Popolare.

Inquilini, amministratori locali, proprietari, tutti insomma hanno denunciato l’assenza pluridecennale di una politica della casa, finita molto tempo fa con gli ultimi stanziamenti Gescal per costruire alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Niente nuove “case popolari” quindi  (il social housing, formula più trendly, è una goccia nel mare delle necessità).

Esemplare la vicenda del fondo sociale affitti: partito con il governo Prodi con l’equivalente, in lire,  di 250 milioni di euro è praticamente sparito e torna oggi alla luce con 50 milioni per il 2014 e 50 milioni per il 2015.

E se in totale il Piano Casa stanzia un miliardo e 741 milioni di euro, bisogna aspettare il 2020 per spenderli tutti.

Nel frattempo tocca al privato rispondere alla domanda sempre più presante di chi, a causa della crisi e del taglio dei mutui, la casa non la può comprare e deve comunque procurarsi un tetto sulla testa.

Il governo Renzi ha avuto il merito di trattare la questione già affrontata dal predecessore Letta.


Ma il problema abitativo in Italia si e' trasformato nella commedia o, meglio, nella tragedia degli equivoci.

Vedi l’alta tassazione cui è sottoposta la casa e i rari casi di intervento a riduzione (la cedolare secca dal 15 al 10%  riguarda i rapporti i locatori-inquilini persone fisiche e non i contratti in cui anche solo una parte e' persona giuridica).

Altra realtà poco nota: le abitazioni in locazione  sono considerate fiscalmente alla stregua di seconde case tipo ville al mare e in montagna.

Ma c’è di più che testimonia l’impreparazione al problema: non si riesce neppure a sapere quanti sono gli alloggi popolari in Italia.

Bisogna dire che Milano è una delle città più attive nell’impegno per la soluzione del problema abitativo. Va registrata a tal proposito la richiesta, formulata con interrogazione al Senato dal sen. Franco Mirabelli, di nomina a Commissario straordinario, per l' assegnazione degli alloggi pubblici sfitti, del sindaco Giuliano Pisapia.

Ma se non si procede con la detassazione che avvii la ripresa degli investimenti in edilizia, se non si evitano provvedimenti demagogici e controproducenti, se non si imbriglia la riforma del Catasto che spaventa i potenziali investitori negli immobili; se si continuano a confondere i differenti campi - canale sovvenzionato (Aler), l'agevolato-convenzionato (cooperative - imprese), ed il canale libero ( investimenti privati liberamente gestiti) ciascuno di questi canali con la sua logica, le sue finalità e le sue funzioni – gli interventi sulla casa continueranno ad essere insufficienti e contraddittori.

 

 foto: - Franco Mirabelli, Achille Colombo Clerici, Onorio Rosati, Don Virginio Colmegna

- Tavola Rotonda

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *