CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2014

La lotta lituana per l’indipendenza: la resistenza antisovietica armata e l’esperienza delle deportazioni

Conferenza “La lotta lituana per l’indipendenza: la resistenza antisovietica armata e l’esperienza delle deportazioni”.

L’evento, organizzato in occasione della Giornata della Restaurazione dell’Indipendenza della Lituania (11 Marzo 1990), si terrà il 15, Marzo 2014 alle ore 11 presso la Sala Consiliare della Provincia di Milano (Corso Monforte, 35, Milano).

La resistenza antisovietica armata in Lituana (1945 – 1953) è stata unica nella storia d’Europa sia per la durata, sia per l’universalità della guerra partigiana e può essere paragonata solo alla resistenza dell’Ucraina dell’ovest. Per entrambi popoli due eventi pongono, infatti, le basi per un forte senso di patriottismo.

Durante l'occupazione sovietica, mentre i cittadini lituani subirono violente deportazioni, migliaia di uomini, “i fratelli della foresta” si opposero all'occupante combattendo per la libertà della patria nei boschi.
Le recenti tensioni politiche nelle relazioni di Russia e Ucraina evidenziano come, purtroppo, il tema della disgregazione sovietica sia ancora quanto mai attuale, seppure sembrasse una vicenda ormai risolta.

Durante l’evento saranno presentati l’edizione italiana del libro “La guerra sconosciuta” e il progetto della gioventù lituana “Missione Siberia”.

All'evento interverranno:
· Birutė Burauskaitė - Direttrice del Centro Studi sul Genocidio e Resistenza Lituana (Vilnius, Lituania);
· Adolfo Morganti - Presidente dell’associazione “Identità Europea”, editore de “Il Cerchio”;
· Alessandro Vitale – Assistant professor Università degli Studi di Milano (Analisi della politica estera/politica estera contemporanea e relazioni internazionali);
· Rokas Tracevskis – Storico e autore di numerosi libri sulla storia lituana;
· Kotryna Vilkaite – Membro del consiglio dell’associazione Comunità Lituana in Italia e partecipante del progetto della gioventù lituana “Missione Siberia 2013”.

A margine della conferenza i relatori saranno a disposizione per domande e/o interviste dei media presenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *