CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2014

Italia Fuoriserie. Idee, materie, opere della creatività italiana | Hotel Meliá, Milano | 7 - 11 aprile 2014


Italia Fuoriserie.
Idee, materie, opere della creatività italiana

Hotel Meliá 
Via Masaccio 19, Milano
7 - 11 aprile 2014
ore 18.00 - 22.00

Cocktail su invito: giovedì 10 aprile, 
ore 18.00 - 22.00



Dove nasce il Made in Italy? Quel mix di sperimentazione, tipicità e genialità famoso in tutto il mondo? Basta guardare alla secolare tradizione delle botteghe artigiane e degli atelier degli artisti che dal Medioevo si sviluppa fino ai giorni nostri e che, proprio negli ultimi anni, ha ritrovato vitalità grazie alla nuova relazione tra il design e le piccole aziende dell’artigianato, radicate nella cultura e nella sapienza delle lavorazioni, che fanno tesoro del passato guardando al futuro.

Lo stesso si propone e realizza Italia Fuoriserie: ricerca sul territorio i migliori esempi della creatività italiana e li presenta con una formula innovativa, scegliendo l’hotel, luogo per eccellenza del viaggio e dello scambio culturale, come cornice espositiva per far dialogare queste realtà.

Non a caso, infatti, Italia Fuoriserie prende forma a Milano, crocevia del design italiano e internazionale e allo stesso tempo città all’avanguardia nella ricerca artistica contemporanea, con la presenza di numerose gallerie d’arte e di studi di design. Allo stesso tempo la location scelta, il prestigioso Hotel Meliá, che ha ristrutturato la vecchia fabbrica di panettoni dell’Alemagna, rappresenta proprio questa volontà di fusione tra passato e presente, tra design e arte, tra serie e opera unica, reinterpretandone i valori.  

Aziende, designer, gallerie, artisti si incontrano e da un’idea e da una visione condivisa, fondendo insieme conoscenze, materiali e abilità, sviluppano un nuovo concept di allestimento che reinterpreta l’intera hall dell’hotel. È la proposta di una messa in scena che non separa in singoli spazi, ma cerca la rappresentazione delle relazioni tra opere e prodotti, dall’arte all’arredo all’accessorio moda, dove l’oggetto è espressione di competenze creative che si propongono per realizzare progetti su misura per le esigenze del committente, nella tradizione dell’opera d’arte italiana. 

Italia Fuoriserie è una fucina creativa e di ricerca, è un format che mira alla diffusione sul territorio italiano, e non solo, e diviene un modello che mostrerà ai visitatori dell’Expo i frutti di questa esplorazione tra le realtà più innovative del Made in Italy. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *