CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 10 marzo 2014

Expo 2015: Agrinsieme, un'opportunità da non perdere per rafforzare e rilanciare il "made in Italy" agroalimentare

     

 

                                                            

            “L’Expo 2015 è una grande opportunità per l’Italia che non possiamo assolutamente perdere. Un’occasione fondamentale per rafforzare e rilanciare il nostro agroalimentare nel mondo. Saremo a fianco del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina per vincere insieme una sfida decisiva per un settore che è un patrimonio inestimabile per il Paese. Un appuntamento importante preceduto dal semestre di presidenza italiana dell’Ue. Tutto questo chiede una strategia più complessiva delle politiche nazionali per l’agricoltura e l’agroalimentare”.


            Lo ha affermato il vicepresidente vicario della Cia-Confederazione italiana agricoltori Cinzia Pagni intervenendo come Agrinsieme (il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane) alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative del ministero all’appuntamento di Milano del prossimo anno.


“Staremo all’Expo come Agrinsieme per far sentire ad ogni associato di Cia, Confagricoltura e dell’Alleanza delle cooperative protagonista. Bisogna arrivare a questa nevralgica scadenza -ha aggiunto Cinzia Pagni- preparati, inserendoci in un contesto internazionale per riposizionare il Sistema Italia nelle logiche di sviluppo e di ripresa e far conoscere il valore dell’innovazione nel mondo. Condividiamo gli obiettivi politici dell’appuntamento milanese: la ricerca di un nuovo equilibrio fra produzione e consumo alimentare, lo sviluppo della food security, della food safety, della sostenibilità e del rapporto cibo-cultura”.

            “In tale senso -ha concluso la rappresentante di Agrinsieme- riteniamo importante il ruolo svolto dall’agricoltura e dai suoi produttori per la ripresa del Paese. Una ripresa che passa anche e soprattutto dal territorio, dall’equilibrio idrogeologico, da uno sviluppo efficace e sostenibile. La “mission” per noi italiani deve essere una sola: far rinascere nel mondo il desiderio ‘made in Italy’, attraverso i contenuti strategici dell’agroalimentare, confrontando i modelli di sviluppo. Dobbiamo, quindi, avere la capacità di rappresentanza, evitando la frammentazione tra categorie, territori e produzioni, puntando sull’innovazione e sulla prospettiva internazionale del settore”.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *