CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2014

AL DI LÀ DEI BASTIONI. MILANO VERSO EXPO 2015 E OLTRE


Una iniziativa che testimonia la vivacità culturale delle periferie

Colombo Clerici: "Proprio al di fuori del centro della citta' fermentano culture che sono l’humus in cui nascono e trovano radici ed alimento le  eccellenze di Milano quali Scala, Piccolo Teatro, Conservatorio, Universita', Accademie, Centri di studio e di ricerca, per citare."


Al di là dei Bastioni.
Milano verso Expo 2015 e oltre é un’iniziativa pensata per far volgere lo sguardo alla Milano della normalità attraverso un ciclo di incontri che offre alla cittadinanza l’opportunità di confrontarsi con le esperienze, le idee e le proposte.

Promossa in collaborazione con alcune associazioni “Ambrogino d’Oro” quali Atlha onlus, Fondazione Milano Policroma e SolidArte, 

"Al di là dei bastioni.
Milano verso Expo 2015 e oltre" é un’iniziativa pensata per far volgere lo sguardo ad una Milano che “opera” e che potrebbe dare un contributo ancora maggiore, alla città se solo venisse un po’ più ascoltata.

Un ciclo di incontri organizzato allo Spazio Culturale Emmaus offre l’opportunità alla cittadinanza di intervenire su temi di interesse cittadino confrontandosi con le esperienze, le idee e le proposte degli Ambrogini  d’Oro, persone ed associazioni che per un momento sono entrate nel cono di luce della “celebrità” ricevendo la Civica Benemerenza del Comune di Milano per il contributo dato alla città.

Il coordinamento è affidato a Salvatore Carrubba, presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, già Assessore alla Cultura del Comune di Milano e autore del libro Il cuore in mano.

Viaggio in una Milano che cambia (ma non lo sa), Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano), Angelo Mantovani (presidente de Il Clavicembalo Verde, Benemerenza Civica 2009) e Riccardo Tammaro (presidente di Fondazione Milano Policroma, Benemerenza Civica 2010).

“Al di là dei Bastioni” è l’ennesima conferma della vitalità culturale delle periferie.

Nel mese di marzo, al momento, sono oltre 150 gli eventi periferici a ingresso libero divulgati con il Calendario di Consulta Periferie Milano e reperibili nel sito www.periferiemilano.it, che si assommano agli oltre 330 appuntamenti divulgati a gennaio-febbraio.

Tra gli altri, la mostra Memoria storica e Rinnovo Urbano sul Quartiere a Quarto Oggiaro, l’incontro Biblioteche e Periferie: quali realtà, quali sviluppi? al Centro Culturale della Cooperativa a Niguarda, la presentazione del libro Dar casa: cronaca di un sogno realizzato in biblioteca allo Stadera; la conferenza su Giorgio Gaber al CAM di Baggio; il Tavolo di lavoro sull’Expo al Teatro Officina a Gorla; il Concerto di chitarra classica in biblioteca a  Crescenzago; la mostra Milano Love in biblioteca al Torretta; il concerto allo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro a Città Studi; la conferenza sulla Via Lattea in biblioteca a Crescenzago; la rappresentazione teatrale Settimo: ruba un po’ meno al Teatro di Via Pavoni a Maciachini;  la conferenza sull’Iran  alla Casa delle culture del mondo a Lampugnano.

 Un patrimonio di tutta la città promosso da biblioteche comunali e di altri enti o da centri culturali, da librerie o teatri, da parrocchie o comitati, da associazioni di vario genere – culturali, sociali ed anche del commercio – e cascine agricole, da Consigli di Zona, Comune e Provincia. 

Commenta Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia (proprietari immobiliari) capillarmente presente in ogni zona della città: “Proprio al di fuori del centro della citta' fermentano culture che sono l’humus in cui nascono e trovano radici ed alimento le  eccellenze di Milano quali Scala, Piccolo Teatro, Conservatorio, Universita', Accademie, Centri di studio e di ricerca, per citare”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *