CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 25 marzo 2014

450 guide volontarie attendono i visitatori per le Due Settimane a Supermilano


per le Due Settimane a Supermilano
Da sabato 29 marzo i volontari aprono cento beni nelle Terre di Expo

Supermilano, marzo 2014 – Hanno dai 17 anni in su, provengono da una quindicina di scuole superiori del territorio, sono i Cuochi dell’Arte – fanno parte del piccolo esercito di 450 guide volontarie che daranno un contributo di presenza e assistenza a partire dal 29 marzo per le Due Settimane a Supermilano.

Sono giovani, interessati e disponibili, hanno seguito un corso di formazione promosso da tutor più esperti con i quali condividono la passione per le bellezze del proprio territorio. 

Rappresentano quell’irrinunciabile base di volontari che sin dall’inizio ha collaborato alla complessa organizzazione delle settimane di Supermilano arrivate oggi alla settima edizione.

Un traguardo che riceve anche il riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
 
Vediamoli da vicino, questi ragazzi. Antonella, Alberto, Alessandra, cita l’ordine alfabetico: giovanissimi – ma anche meno giovani - che per sedici giorni accompagneranno i visitatori e presidieranno gli info-point nelle chiese, cascine, fabbriche, ville storiche aperte quasi ovunque gratuitamente. 

Decine di migliaia i visitatori attesi. Itinerari turistici e gastronomici, tour tematici e un fitto cartellone di proposte basate sui temi della nutrizione sostenibile e dell’integrazione multiculturale, pensate per i bambini, le famiglie, gli appassionati di arte e cultura: tutto su www.supermilano.org

Ecco il primo fine settimana. 

Venerdì 28 marzo
A Garbagnate Milanese, Flavio Caroli, storico d’arte e scrittore, inaugura idealmente la kermesse con un incontro speciale, proponendo la sua più recente fatica letteraria, “Voyeur - I segreti di uno sguardo”. Al suo fianco, l’attrice Anna Nogara per dare fisicità e contenuto a un romanzo che in poche frasi e molte immagini racconta le emozioni del protagonista, Fabrizio, di professione fotografo.

Sabato 29 marzo
A Bollate “Quante storie nella vecchia fattoria”, una passeggiata per bambini e genitori, con fiabe sugli animali, merenda alla Chiesa diMadonna di Campagna, visita alla Fattoria La Fasena.
A Cornaredo, “Marco Binetto Coltivatore Diretto”. 60 minuti di gag e ritmo, perché anche i più giovani si avvicinino alla difficile arte di mangiar sano. Nell’Auditorium per bimbi e ragazzi fino ai 13 anni.

Sabato e domenica 29 e 30 marzo
A Settimo Milanese la Fattoria Macazzola apre i suoi pomeriggi ai più piccoli. Incluso anche il laboratorio del formaggio.

Domenica 30 marzo
A Lainate, Villa Litta ospita il primo degli appuntamenti con gli “Chef in Villa”. Alle 18 Alessandro Borghese, chef  innovativo e noto volto televisivo parla del suo libro “Tu come lo fai?”. Presenta: Antonello Fusetti, Direttore Scuola Politecnica di Design.
A Milano, il Castello Sforzesco ospita Bande al Castello,  la terza edizione dell’happening dedicato ai complessi bandistici del territorio. Dalle 15 alle 17.30 nei Cortili interni con visite al Museo degli Strumenti Musicali.
A Bollate, Villa Arconati organizza le visite “Alla corte degli Arconati” dalle 10 alle 17. Offerta minima 3€ come contributo al progetto di recupero. A cura di Fondazione Augusto Rancilio.
A Paderno Dugnano c’è “Cioccolato in Piazza”. Dalle 9 alle 18 tutto quello che c’è da sapere sul cioccolato, bancarelle, laboratori, animazioni golose per tutti. A cura di ProLoco Paderno Dugnano.
A Senago, Cascina Tosi propone “C(o)ulture di stagione”. Nell’azienda agricola si incontrano culture e modi di sentire improntati alla multietnicità, con corner dedicati, in una prova generale dei Cluster di Expo 2015. Museo del trattore, spettacoli e concerti per tutta la giornata.
A Cesano Maderno, “Un Mondo di Gusto”. Un’intera giornata dedicata al cibo e alla cultura, con laboratori e degustazioni, gelato per bambini, presentazione di libri.  Nel magico Palazzo Arese Borromeo.
Ad Arese, “C’era una volta”. Visita guidata a Villa La Valera, dedicata ai principi e alle principesse della scuola elementare. Con merenda.
----------
A Pero, Lainate, Arese e Novate il 2,3,4 e 10 aprile appuntamento con la rassegna Libri assaggi e personaggi.
Incontri in biblioteca con scrittori e personaggi del mondo dello spettacolo e della musica che parlano di cibo abbinati ad assaggi enogastronomici: Roberto Brivio, Matteo Guarnaccia, Paolo Tomelleri, Edgarda Ferri e Leonardo Manera.
Tornano anche le SETTIMANE DEL RISOTTO
Per tutto il periodo, dal 29 marzo al 13 aprile tante proposte per mangiare fuori porta a prezzi speciali.50 ristoranti e trattorie del territorio con menù speciali per assaggiare il piatto più gustoso della tradizione lombarda. Protagonisti il risotto e i ristoratori che aprono le porte per offrire gustosi piatti innovativi e della tradizione all’interno di menù che valorizzano le specialità del territorio. Serate speciali e intrattenimenti in numerosi locali.

Programma completo su
supermilano.org e insiemegroane.it
Infoline: 800474747 -  Supermilano Nordovest

Per informazioni stampa, approfondimenti, testi e fotografie
Ufficio stampa Over.Comm srl – 02.9374584-02.93163919 – 347.7627585

Verso TERRE DI EXPO
DUE SETTIMANE A SUPERMILANO - da sabato 29 marzo a domenica 13 aprile 2014
Venti i comuni coinvolti: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate M.se, Lainate, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Rho, Senago, Settimo M.se, Solaro, Vanzago, Paderno Dugnano, Cesano Maderno, Desio e Limbiate oltre al Consorzio Parco delle Groane. Per un totale di oltre 470mila abitanti, 350 associazioni culturali, sociali e sportive e 22mila aziende: questo è il territorio che guardando a Expo 2015 si prepara ad accogliere visitatori, operatori economici, realtà sociali e turisti, interessati a scoprirne le identità, il potenziale di offerta, l’ospitalità, le eccellenze artigianali e creative, l’arte e la cultura, il paesaggio e la natura.
Rimarranno aperti gratuitamente 100 beni culturali e ambientali fra cui ville, chiese, spazi d'arte, parchi e cascine che ospitano visite, eventi, mostre e iniziative, a due passi da Milano. L’iniziativa vedrà inoltre coinvolti centinaia di giovani volontari di diverse scuole secondarie e università.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *