CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 25 febbraio 2014

PTCP Milano - Piano Territoriale Coordinamento Provincia - Presentazione sede Provincia - Assoedilizia


       A s s o e d i l i z i a
Property Owners' Association Milan Italy


PTCP Milano


Il tema delle grandi realtà urbane alla presentazione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Milano

MILANO E NAPOLI LE VERE CITTA’ METROPOLITANE D’ITALIA

Colombo Clerici: “Il lavoro dell’assessore De Angelis è la premessa di uno sviluppo equilibrato e sostenibile”

 

Benito Sicchiero

 

La competizione economica internazionale si misura sempre più sulla capacità dei grandi centri urbani di essere motori di sviluppo; e da tempo i sistemi territoriali cresciuti attorno alle grandi realtà urbane hanno guadagnato terreno come attori economici globali.

Diversi studi, da quelli della Banca Mondiale a quelli dell’Ocse tendono ad evidenziare come oggi una quarantina di città-regione (17 in Europa) rappresentino circa il 40% dell'economia mondiale.

Sul piano dell’innovazione e della produzione, la competitività degli Stati, e quindi delle aree continentali, dipenderà sempre più dalle reti – formali e informali - delle grandi aree metropolitane e dalla loro tendenza a superare addirittura i confini statuali.

In Italia sono dieci le aree metropolitane che si apprestano ad essere riformate dal disegno di legge Delrio, anche se secondo l’on.  Guido Podestà,  presidente della Provincia di Milano, soltanto due meriterebbero la definizione: Milano, appunto, e Napoli.

L‘ha detto in occasione della presentazione del Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Milano che si pone, in sintesi, come il primo significativo passo verso l’istituzione della Città metropolitana.

Il Piano contiene infatti numerosi elementi innovativi: tra questi il vincolo, finora mai adottato, che blocca un nuovo consumo del suolo alla realizzazione dell’80% dell’urbanizzazione prevista.

L’Ocse ha attestato che la provincia di Milano è la terza area metropolitana più popolata d’Europa dopo Parigi e Londra, ma è anche quella che ha subito un’urbanizzazione meno controllata, caratterizzata da un centro a fortissima intensità e da un territorio periferico disgregato e dispersivo, con conseguenze che tutti conosciamo per mobilità e traffico.

Ogni giorno sono circa 800.000 i veicoli che entrano in Milano portando al collasso le strade.

Con il nuovo documento di indirizzo si sostituisce la visione “milanocentrica” con un sistema reticolare basato su una città centrale, Milano, di quasi 2 milioni di abitanti, insieme ai 24 comuni limitrofi e i 9 poli attrattori (Abbiategrasso, Binasco, Castano Primo, Melzo-Gorgonzola, Legnano, Magenta, Melegnano, Paullo, Rho).

Motore del Piano l’assessorato alla Pianificazione del Territorio retto da Franco De Angelis, un noto esperto milanese (Piano regionale dei trasporti, Passante Ferroviario, Piano regionale della Mobilità, Trasporti ferroviari e interscambi per citare) che così ha definito il lavoro suo e dei collaboratori: “Recepisce le tendenze più avanzate in materia di pianificazione territoriale e introduce diverse novità. Prende atto di un diverso modo di considerare tematiche come la salvaguardia paesistica e il consumo di suolo, tutela in chiave innovativa un’attività come l’agricoltura,  che nel territorio milanese rischia un’immeritata marginalizzazione pur essendo in Italia la seconda per produzione agroalimentare, rilancia con forza il concetto di policentrismo riportandolo a scala di città metropolitana”.

Sintetizza il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici: “Il lavoro svolto è la premessa di uno sviluppo equilibrato e sostenibile”. 

Emilio De vita, direttore del Settore Pianificazione Territoriale ha illustrato dettagliatamente il Piano dopo il saluto introduttivo del presidente del Consiglio provinciale Bruno Dapei.

E’ seguita una tavola rotonda coordinata dal vicedirettore del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi con la partecipazione di Claudio De Albertis, presidente di Assimpredil Ance, di Carlo Alberto Panigo, vicepresidente di Confcommercio e di Rosario Bifulco, consigliere di Assolombarda.

La provincia di Milano è popolata da 3,1 milioni di abitanti, di cui poco meno di 1,3 milioni vivono nel capoluogo.
Aggregando i territori delle province della Lombardia occidentale e delle province, che gravitano su Milano, di Piacenza e Novara, si raggiungono 8,5 milioni di abitanti su un territorio di 17.500 kmq entrando nella fascia in cui si collocano le “world cities” più performanti del globo (Londra, New York, Parigi).  

 
Foto : Achille Colombo Clerici con Giangiacomo Schiavi
 
 



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *