CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2013

Ted City 2.0 - Competitivita' delle Citta' - Milano, citta' diversa e non solo migliore. - Piazza Gae Aulenti

Il futuro delle città.
Questo è il loro secolo.


Per la prima volta nella storia, più della metà della popolazione mondiale vive in aree urbane.
Nei grandi centri si concentra la produzione di pil e l'innovazione.
Presto la competizione globale fra città sostituirà quella fra stati nazione, è quindi inevitabile prepararsi.

Achille Colombo Clerici presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia:
« Milano citta'- sogno. Attrattivita' e competitivita' debbono basarsi sulla capacita' di essere citta' diversa, non solo migliore. »


              *   *   *

A Milano, in piazza Gae Aulenti, così come in altre 138 città nel mondo, è avvenuta la proiezione in diretta dal Times Square Center di New York di un convegno internazionale di amministratori, imprenditori, urbanisti, promosso dalla fondazione americana Ted e dedicato al tema della città.

Il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, l'ex assessore all'Urbanistica del Pdl, Carlo Masseroli e il founder di Secolo Urbano Giacomo Biraghi hanno presentato l'evento TEDxPortaNuova.

"Milano è l'unica piazza italiana che aderisce a TEDx City2.0 – ha spiegato la vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - , ne siamo orgogliosi.
Non potevamo mancare questo appuntamento.
Una bella occasione per riappropriarci degli spazi della città. Le piazze devono tornare ad essere luoghi in cui la gente s'incontra, discute, s'informa, dove nascono nuove relazioni personali e professionali, nuovi scambi culturali e sociali.
L'appuntamento del 20 settembre è stato il primo di una serie che intendiamo organizzare nei prossimi mesi. L'obiettivo è discutere della città, del suo futuro e delle sue trasformazioni, nella città, con la città.
Invitiamo tutti i cittadini e gli operatori ad intervenire e ringraziamo tutti gli sponsor che credono in questa iniziativa e che hanno scelto di sostenerla".

"Il potere di scegliere quale direzione dare al futuro delle nostre città – ha dichiarato l'ex assessore Carlo Masseroli - risiede in gran parte nelle mani dei politici, dei funzionari amministrativi e di tutti i grandi player ma, allo stesso tempo e ogni giorno di più, sono i singoli cittadini che attraverso la manipolazione di modelli e idee richiedono soluzioni migliori e le realizzano loro stessi".

"Perchè TEDxCity2.0 a Milano? – si è domandato Giacomo Biraghi, fondatore di Secolo Urbano - Perché è l'unica metropoli italiana: non poteva mancare l'appuntamento con il dibattito globale sul futuro delle città. Se i sindaci governeranno il mondo, Milano, dopo Expo 2015, dovrà presto saper fare la sua parte".

TEDxPortaNuova ha il patrocinio di Expo 2015 e Camera di Commercio.
Nel 2012, per la prima volta, il TED Prize non è stato attribuito a un individuo, ma a un'idea da cui dipende il futuro del nostro pianeta: la Città 2.0.
TEDxCity2.0 è una giornata di incontri, conversazioni globali e attività dedicata proprio ai temi che determineranno il successo della città futura: dall'arte all'istruzione, dagli spazi pubblici all'abitare, dalla salute e alla nutrizione passando per la sicurezza.

Foto: Colombo Clerici con Ada Lucia De Cesari

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *