CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 16 maggio 2013

Eventi del weekend della mostra Milano e oltre alla Triennale di Milano: incontri e workshop per gli amanti dell'arte

Gli eventi di questo weekend nell'ambito della mostra "Milano & oltre. Una visione in movimento" che spero possa essere di vostro interesse e nel quale vi vorremmo coinvolgere.

In allegato il comunicato generico.


Dal 2 al 30 maggio si svolge, alla Triennale di Milano,  la mostra-evento "Milano & oltre. Una visione in movimento ", che vuole essere un'occasione per confrontarci sulla città che viviamo, reinventando il rapporto tra la metropoli e chi la abita.

 

La Triennale di Milano sarà popolata per un mese da tavole rotonde, incontri, workshop e performance, tutte aventi come oggetto le tematiche della sostenibilità, dell'intercultura, del design open source, del paesaggio urbano, dell'arte relazionale, del rapporto tra arte e scienza.


Ecco gli eventi più interessanti di questo weekend:

Venerdì 17 maggio si terrà, dalle 10.30 alle 13.30 il grande incontro dal titolo "Situa.to: dalla mappa alle pratiche del fare città"
Con: Francesco Apuzzo, Francesca Comisso, Luisa Perlo e Maurizio Cilli


 

Venerdì 17 maggio
10.30 - 13.30

INCONTRO

Situa.to: dalla mappa alle pratiche del fare città
Francesco Apuzzo di Raumlabor in dialogo con Francesca Comisso, Luisa Perlo (a.titolo) e Maurizio Cilli

Presentazione di Cantiere Barca a Torino con Raumlabor e di una selezione di progetti, dall'autocostruzione alla committenza artistica.


E' una città giovane quella raccontata da situa.to, programma formativo a carattere interdisciplinare attivato a Torino nel 2010 da a.titolo e Maurizio Cilli in occasione di Y-our time / Torino 2010 European Youth Capital.

Da incontri, esplorazioni e indagini, secondo una pratica di learning by doing, è nata una nuova cartografia urbana disegnata dal punto di vista di trenta giovani traceurs, creativi e ricercatori con formazioni diverse.
Una mappa che racconta una città in trasformazione, contrassegnata da ricchezze potenziali o ancora poco evidenti, da segnali di disagio cui prestare attenzione, da storie inedite e appassionanti.

Cantiere Barca è uno dei progetti di situa.to, attivato dalle antropologhe Giulia Majolino e Alessandra Giannandrea in un'area dell'estrema periferia torinese, dove dal 2011 Raumlabor è presente con azioni collettive di autocostruzione con materiali di recupero. Un cantiere di idee e di pratiche di cittadinanza attiva destinate alla riappropriazione e al ridisegno dello spazio pubblico, da cui è nata la committenza di un centro-laboratorio per giovaniIl progetto è documentato con un video e un disegno di Raumlabor nella collezione del Dipartimento di Architettura e Design del MOMA di New York.

La presentazione offrirà l'occasione per riflettere su temi quali creatività, lavoro, partecipazione, educazione, cittadinanza attiva, sostenibilità e autonomia.


Sabato 18 maggio si terrà, dalle 10.30 alle 13.30 il workshop dal titolo "PSDTCG Instant book: piccoli spazi da trattare con gentilezza"




PSDTCG instant book / Workshop
Sabato 18 maggio / dalle ore 10.30 alle 20.00 / Triennale di Milano

a cura di A12

con Andrea Balestrero, Gianandrea Barreca, Antonella Bruzzese, Maddalena De Ferrari

 

L'iniziativa prende spunto dal progetto di A12 Piccoli spazi da trattare con gentilezza e vuole essere una riflessione collettiva intorno al ruolo e al significato dello spazio pubblico (milanese in particolare) e ai modi in cui le persone se ne appropriano e lo trasformano.

PSDTCG instant book è una giornata di lavoro in cui A12 con alcuni studenti provenienti da Domus Academy, Naba, Politecnico e il pubblico interessato realizzeranno una fanzine. Nello spazio della Triennale le persone scriveranno, stamperanno foto, faranno collage per realizzare un piccolo libro che sarà presentato e discusso con alcuni invitati esterni a fine giornata.


Le iscrizioni ai workshop (a numero chiuso) sono aperte fino ad esaurimento posti.
Il modulo di iscrizione è scaricabile qui



Domenica 19 maggio si svolgerà, per la seconda domenica, il workshop a a a a LE SPILLE E LE SUE SORELLE

Domenica 19 e  26 MAGGIO // dalle 10.30 alle 18.30 // Triennale di Milano

A cura di Di + onlus, condotto da Laura Morelli, Raffaella Chillè e Rosemary Seganfreddo.

Numero max partecipanti: 10 al mattino e 10 il pomeriggio.

 

 

 

Alla Triennale verrà allestita la "sartoria di Gina".
In diretta si raccoglieranno storie e vestiti, biancheria  e bigiotteria dalle persone legate a vario titolo al progetto "a a a a ALZHEIMER".
I materiali raccolti vengono trasformati in spille che hanno un nome di persona e una storia reale. Così si realizza, si esprime e si diffonde il mondo dell'a.

Su una parete Laura Morelli crea un'installazione con "le spille e le sue sorelle" che potranno essere adottate dal pubblico.

Il ricavato verrà destinato alla realizzazione di un'esperienza relazionale interna al progetto "a a a a ".NON E' NECESSARIO SAPER CUCIRE

Qui l'evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/359929907441661/

 


 Le iscrizioni ai workshop (a numero chiuso) sono aperte fino ad esaurimento posti.
Per iscriversi basta mandare una mail a: comunicazione@connectingcultures.info


Vi potrebbe interessare diffondere la notizia per i vostri utenti?

Tutte le pubblicazioni saranno condivise sulla pagina Facebook di Connecting Cultures https://www.facebook.com/connecting.cultures.5

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *