CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 16 ottobre 2012

Milano 17 ottobre: Esperti e operatori nazionali e internazionali a confronto sullo sviluppo del settore agroalimentare italiano: dai meta-cluster transnazionali alle filiere di prossimità



Milano 17 ottobre, nell'ambito del "1° Salone della ricerca, innovazione e sicurezza alimentare"

Esperti e operatori nazionali e internazionali a confronto sullo sviluppo del settore agroalimentare italiano:
dai meta-cluster transnazionali alle filiere di prossimità

Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli in collaborazione con Parco Tecnologico Padano e con Provincia di Milano organizza due incontri per approfondire con esperti e operatori nazionali e internazionali diverse tematiche che riguardano lo sviluppo del settore agroalimentare italiano: dalle modalità organizzative e operative più efficace per sviluppare meta-cluster nel settore e massimizzare i benefici per le imprese e i centri di ricerca coinvolti, alle prospettive di sviluppo di filiere agroalimentari di prossimità in ambito metropolitano.

Mercoledì 17 Ottobre (ore 9.30.00-12.30) Società Umanitaria (Via S. Barnaba 48, Milano)
International Workshop: Il ruolo dei meta-cluster per la competitività delle filiere agroalimentari.
Organizzato da AGENZIA DI SVILUPPO MILANO METROPOLI e PARCO TECNOLOGICO PADANO.
Il workshop - organizzato nell'ambito del progetto europeo ClustersCord co-finanziato dal Programma Central Europe-  mette a confronto una selezione di reti di impresa e di cluster europei del settore agroalimentare che stanno sperimentando la creazione di meta-cluster, sia all'interno della propria regione o paese, sia attraverso la collaborazione con operatori di altri paesi europei. Queste esperienze serviranno da spunto per approfondire la genesi di queste forme di collaborazione e le modalità organizzative e operative più efficaci per sviluppare meta-cluster nel settore agroalimentare e massimizzare i benefici per le imprese e i centri di ricerca coinvolti. I meta-cluster possono, di fatto, fornire innumerevoli vantaggi ai propri membri grazie all'ottimizzazione e alla condivisone di risorse, mezzi, esperienze e business che accelerano e rafforzano i processi di innovazione, d'internazionalizzazione e di competitività imprenditoriale. Scarica il PROGRAMMA. http://www.milanomet.it/it/ultime/milano-17-ottobre-2012-10.html


Mercoledì 17 Ottobre (ore 14.30-17.30)  Società Umanitaria (Via S. Barnaba 48, Milano)
Workshop: Le filiere agroalimentari di prossimità per la valorizzazione dei prodotti agricoli locali di qualità e la sicurezza alimentare.
Organizzato da AGENZIA DI SVILUPPO MILANO METROPOLI e PROVINCIA DI MILANO.
Il workshop vuole fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive di sviluppo di filiere di prossimità nel settore agroalimentare, nelle quali la produzione agricola si rapporta in varia misura con la domanda e il mercato metropolitano. I produttori agricoli locali producono materie prime di altissima qualità che però, per numerose ragioni, non riescono ad essere sempre collocate sul grande mercato potenziale rappresentato dall'area milanese, pur in presenza di una domanda finale del consumatore sempre più orientata alla qualità e alla riscoperta e valorizzazione del prodotto agroalimentare locale. Sono ancora molti i fattori che frenano l'accesso dei produttori locali anche ai settori della ristorazione collettiva e della grande distribuzione, che da soli potrebbero assorbire buona parte della produzione milanese e che continuano ad attingere da fornitori e "globali". L'organizzazione e la gestione di filiere di prossimità sta diventando in molte realtà metropolitane europee un modo efficace per rispondere a queste sfide del mercato e per valorizzare l'agricoltura locale. Un fenomeno che inizia a svilupparsi anche nel milanese e in Lombardia.
Scarica il PROGRAMMA
http://www.milanomet.it/it/ultime/milano-17-ottobre-2012.html

Ingresso libero. Per motivi logistici, vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione alla segreteria organizzativa.
Segreteria Organizzativa: Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli SpA, www.milanomet.it
Tel. 02-24126540, Pilar Sinusia, sinusia@milanomet.it, Gianluca Sala, sala@milanomet.it
"1° Salone della ricerca, innovazione e sicurezza alimentare"http://www.ilsalonedellasicurezzaalimentare.it/







Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *