CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 20 giugno 2012

Dialoghi su Milano. Urban Center Primo incontro Assoedilizia

All'Urban Center sono iniziati "I dialoghi su Milano"


COLOMBO CLERICI: LA CITTA' LUOGO STRAORDINARIO DI INNOVAZIONE E DI SVILUPPO 


Milano - A un anno dall'insediamento della nuova amministrazione comunale e a poche settimane dall'approvazione del Pgt, Milano si propone come luogo di dibattito sulla qualità e sulle trasformazioni urbane.

All'Urban Center ha preso il via il ciclo di incontri a ingresso libero "Dialoghi su Milano" promossi dall'assessorato all'Urbanistica del Comune.

Esperti, architetti, urbanisti, rappresentanti delle istituzioni, cittadini si sono confrontati sul tema delle città contemporanee come laboratorio di innovazione e sviluppo sociale, politico, economico.

Due gli incontri in programma.
Al primo, intitolato "Il disegno della città", sono intervenuti architetti di rilevanza nazionale e internazionale: Vittorio Gregotti, Federico Oliva, Giacomo Borella, Carlo Gasparini, Ilaria Valente, Cino Zucchi. 

"A valle dell'approvazione del Pgt – ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris – vogliamo rilanciare da Milano un dibattito pubblico sul futuro delle città, sul loro disegno urbanistico e sulla qualità dell'abitare.

È significativo che il confronto tra esperti e cittadini si tenga all'Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele: i 'Dialoghi su Milano' valorizzano ulteriormente il ruolo storico di questa sede del Comune come luogo di confronto sulle trasformazioni urbane e sui progetti architettonici della città e dell'area metropolitana".

Commento favorevole all'iniziativa da parte di Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia: "Milano, nel pieno della sua trasformazione economico sociale da città dei servizi avanzati a polo tecnologico e di ricerca, si presenta quale laboratorio e occasione straordinaria d'innovazione e di sviluppo: sociale, culturale, politico, istituzionale, economico". 

Mercoledì 4 luglio, sempre alle 16.30, è in programma l'incontro "La città delle relazioni", con la partecipazione di quattro donne assessori all'Urbanistica di grandi città italiane: Ada Lucia De Cesaris (Milano), Ilda Curti (Torino), Patrizia Gabellini (Bologna), Maria Chiara Pasquali (Bolzano).

Previsti gli interventi di tre esperti e docenti universitari di grande fama: Gabriele Pasqui, Salvatore Veca, Francesca Zajczyk.

A questi primi due appuntamenti seguirà in autunno un secondo ciclo di incontri.    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *