CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

Ikovenko a Milano (3-4/5) per l'incontro Galgano "Innovazione di prodotto, di processo e tecnologica"

 

Come progettare e produrre  per accelerare il "Time-To-Market"

METODO TRIZ  PER FARE PROBLEM SOLVING

E SVILUPPARE TECNOLOGIA, PRODOTTI E PROCESSI INNOVATIVI

Lezione di Ikovenko, esperto internazionale del MIT, all'incontro Galgano di Milano (3-4/5) 

Milano, 26 aprile 2012 – Il tema dell'innovazione è oggi di vitale importanza per le imprese italiane che, malgrado siano riuscite a distinguersi sul mercato per genio e inventiva, oggi rischiano di rendere insufficienti  queste inclinazioni naturali.

La due giorni organizzata dalla Scuola di Formazione del Gruppo Galgano, in programma a Milano per giovedì e venerdì 3 e 4 maggio,  introdurrà i partecipanti ai benefici di un approccio strategico all'analisi dei problemi e alle metodologie problem solving.  Sarà anche l'occasione per approfondire il contenuto teorico del Metodo TRIZ - acronimo russo che indica Theory for Inventive Problem Solving - con l'applicazione pratica dei principali strumenti, che aiutano progettisti e ingegneri a sviluppare prodotti e processi innovativi. Relatore d'eccezione Sergei Ikovenko, considerato una vera e propria autorità del settore e consulente di fama mondiale nel campo della tecnologia innovativa e della progettazione. Per informazioni: infogf@galganogroup.it – tel. 02.39605222.

Il metodo TRIZ  è un approccio strategico che consente di risolvere sistematicamente  contraddizioni ingegneristiche. Sviluppato nell'ex Unione Sovietica da Genrikh Altshuller, esperto russo di brevetti, rappresenta una vera e propria svolta nella soluzione delle tematiche legate al problem solving. Nel suo lavoro di ricerca e studio dei brevetti, Altshuller scoprì che, virtualmente, tutte le tecnologie seguono modelli evolutivi distinti. Il continuo miglioramento e  perfezionamento del metodo TRIZ ha portato ad esaminare fino ad oggi più di 3 milioni di brevetti. L'approccio TRIZ si pone lo scopo di migliorare prodotti e processi tecnologici nell'intento di ridurre i costi e tagliare gli sprechi, ottimizzando le prestazioni in un'ottica sempre più performante.

La crescente competizione nel campo dell'innovazione tecnologica, infatti, richiede che gli esperti dell'innovazione diventino sempre più efficienti nel progettare e nel mettere in produzione prodotti di qualità al fine di accelerare il Time-to-Market. Per questo motivo la Galgano organizza questo seminario, che prevede una introduzione sull'origine, la filosofia e  gli elementi distintivi del TRIZ e la presentazione degli aspetti determinanti del metodo per la sua applicazione in azienda come, ad esempio: i principi inventivi, il sistema delle soluzioni inventive standard, le sue classi ed applicazioni,  i punti di forza e di debolezza, la sua applicazione nella Lean Production e nel Programma 6 sigma.  Completerà la due giorni formativa una parte più operativa introduttiva all'uso pratico della Matrice delle Contraddizioni di Altshuller ed alcuni esercizi pratici. 

 

Sergei Ikovenko è anche Vice Presidente dell'Associazione Internazionale TRIZ (MATRIZ)  e ha tenuto numerosi seminari al MIT, Harvard University, California Institute of Technology, Stanford University e Oxford University. 

Il Gruppo Galgano, con si suoi 50 anni di attività e il forte orientamento ai risultati, è leader nel campo della consulenza di direzione e della formazione manageriale. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *