CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2011

Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo: Nell'Incubatore LIB le aziende crescono e creano occupazione nonostante la crisi



Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo: Nell'Incubatore LIB le aziende crescono e creano occupazione nonostante la crisi

       Le 24 imprese insediate operano prevalentemente nel settore ICT, impiegano oltre 220 addetti e mantengono stabili i loro fatturati

L'Incubatore-Hotel d'Impresa LIB di Sesto San Giovanni (Mi), creato e gestito da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo,  è la struttura di riferimento nell'area metropolitana milanese per chi vuole creare o implementare un'attività imprenditoriale, grazie ad una ricca offerta di servizi e di soluzioni logistiche flessibili ed economicamente accessibili.

L'Incubatore LIB  ospita attualmente 24 piccole aziende  che operano  prevalentemente nel settore ICT (il  66% di loro), attraverso lo sviluppo di prodotti, applicazioni e servizi tecnologici innovativi.  Punto di forza della struttura è il fatto di ospitare aziende molto diverse fra loro ma che lavorano in settori con interessanti interazioni: dalle start up alle aziende già avviate - che  grazie al servizio di "Hotel d'Impresa" trovano al LIB l'ambiente ideale per consolidare il loro business e affrontare il mercato in modo più competitivo - alle spin off e filiali estere di multinazionali che hanno scelto il LIB per iniziare a operare nel mercato italiano.

All'interno del LIB sono nate nell'ultimo anno tre nuove società costituite da professionisti o aziende già incubate. Il servizio di incubazione fornito ai vincitori dell'iniziativa "Dall'Idea all'Impresa" (*) porterà nei primi mesi del 2012 alla costituzione di altre 5 nuove aziende create da giovani imprenditori tutti under 40.

Carlo Lio, Amministratore Delegato di Milano Metropoli sottolinea come "in un contesto generalizzato di recessione, le aziende ospiti dell'Incubatore LIB sono riuscite, in questi due ultimi anni, a  mantenere stabili i loro fatturati e ad aumentare i propri organici, creando posti di lavoro qualificati nel settore delle nuove tecnologie e commerciale". Le 24 aziende attualmente insediate impiegano oltre 220 addetti tra soci, dipendenti e collaboratori specializzati. Il loro fatturato oscilla dai 20.000 euro di alcune aziende appena costituite ai circa 2 milioni di euro delle società più consolidate. Dal 2000 a dicembre 2010 le attività d'Incubazione di Milano Metropoli hanno supportato lo sviluppo di 92 aziende con oltre 573 addetti.
"L'Incubatore – aggiunge Carlo Lio, –  rappresenta un strumento concreto di sostegno all'imprenditorialità in quanto è sempre stato in grado di rinnovare l'offerta di servizi partendo dai bisogni ma anche dalle difficoltà reali che le aziende e i nuovi imprenditori si trovano a superare, tra cui il poter operare in un contesto logistico efficiente e di relazioni molto dinamico ma a costi accessibili".

L'Incubatore LIB, con i suoi 4.500 mq, è la struttura d'incubazione più grande della Lombardia e si caratterizza proprio per la flessibilità delle soluzioni proposte a chi vuole fare impresa . Alle start up e alle aziende vengono forniti moduli ad uso di uffici (da 35 a 80mq) cablati in fibra ottica e climatizzati, che le società possono arredare a loro piacimento. Le imprese hanno sempre garantiti spazi comuni completamente attrezzati (sale riunioni, sala conferenze…) e servizi logistici centralizzati (sicurezza, reception, pulizie, centralino a smistamento automatico, fotocopiatrici…), nonché l'accesso allo stabile 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

L'ultima proposta dell'Incubatore sono le "postazioni di lavoro" pensate per consulenti e professionisti che cercano un contesto di lavoro dinamico e, soprattutto, una sede di rappresentanza di prestigio a costi accessibili. Queste postazioni di lavoro si trovano all'interno di uno spazio condiviso, accessibile 7 giorni su 7 e compreso di connettività. Prevedono, come per le aziende, l'utilizzo di servizi logistici centralizzati e di spazi comuni attrezzati.

L'Incubatore garantisce inoltre ai neo imprenditori un insieme di servizi di consulenza specializzati, erogati da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo in collaborazione con BIC La Fucina, per supportarli nello sviluppo della propria attività e spaziano dalla creazione e lo sviluppo d'impresa, all'internazionalizzazione, il trasferimento tecnologico, la finanza, il controllo di gestione, la responsabilità sociale, la comunicazione, il marketing strategico. Alle imprese vengono anche fornite informazioni su progetti, bandi, finanziamenti e altre opportunità per il proprio business.
LIB favorisce dunque la nascita di partnership commerciali e imprenditoriali tra le aziende che, operando in uno stesso luogo, hanno multipli occasioni di interagire e di collaborare tra loro.

    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *