CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 11 luglio 2011

Milano Metropoli: nuovi orizzonti e opportunita' di cooperazione internazionale nei programmi di Milano Metropoli



Milano Metropoli: Nuovi orizzonti e opportunità di cooperazione internazionale nei programmi di Milano Metropoli

       Previsti interventi a favore dei Paesi svantaggiati, grazie a un Protocollo d'intesa con il Fondo provinciale milanese per la cooperazione internazionale

  Ripeteva William Gann, economista statunitense: "Dai un pesce a un uomo affamato e lo sfami per un giorno; insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita". Letto in quest'ottica, anche il sostegno ai Paesi emergenti può uscire dalla logica dell'aiuto "a pioggia" e i conseguenti risultati poco duraturi, per proporsi invece come sostegno organico, strutturale, e di conseguenza più efficace. Un approccio, questo, condiviso anche da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo che, proprio per sviluppare nelle aree deboli del mondo modelli di sostegno basati su principi di reciprocità e complementarietà, firmerà domani, 12 luglio a Milano, un protocollo d'intesa con il Fondo provinciale milanese per la cooperazione internazionale.

In particolare l'accordo tra queste due realtà, entrambe partecipate dalla Provincia di Milano, ha l'obiettivo di coinvolgere e sostenere i soggetti pubblici e privati del territorio nelle attività di cooperazione, sensibilizzazione, diffusione e divulgazione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, del commercio equo e solidale e del turismo responsabile; promuovere partenariati tra le realtà dei paesi svantaggiati e gli attori economici e amministrativi del nostro Paese; promuovere una "cooperazione decentrata" per sostenere progetti di sviluppo umano sostenibile.

"Da sempre", ricorda Carlo Lio, Amministratore delegato di Milano Metropoli, "la nostra Agenzia si è contraddistinta per la sua vocazione europea e internazionale, che negli ultimi anni si è focalizzata su progetti ad alto valore sociale. Penso al Network "European Cities Against Child Poverty", volto ad affrontare il problema della povertà e del disagio minorile nelle nostre metropoli; ma anche al più recente "Switch-Asia", che intende proporre nella provincia indiana dello Sri Lanka progetti per il recupero e la valorizzazione energetica ed economica degli scarti di riso e cocco. Dunque questo nuovo accordo non solo rientra nei nostri scenari ma ci aiuta a rivalutare quell'azione di sostegno sociale, economico e ambientale che possiamo e vogliamo esportare là dove può servire".

Per parte sua Pietro Accame, Presidente del Fondo provinciale milanese per la cooperazione internazionale, sottolinea come "questo accordo rientri in un'ottica di valorizzazione sia del ruolo sociale della Provincia di Milano, la quale svolge un'azione di cooperazione decentrata efficace nei paesi poveri del Sud del mondo, sia del ruolo di valorizzazione internazionale che svolge l'Agenzia Milano Metropoli per il territorio della nostra area provinciale. Noi crediamo – prosegue Accame - che il modo migliore per fare cooperazione debba avvenire anche tramite uno sviluppo ed un concambio di realtà imprenditoriali tra Paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo, in una logica di mercato davvero globale".


MILANO METROPOLI AGENZIA DI SVILUPPO (Sesto San Giovanni, MI - www.milanomet.it) è una società per azioni partecipata dalla Provincia di Milano, dalla Camera di Commercio di Milano, da Finlombarda, dai quattro Comuni del Nord Milano, dall'agenzia di sviluppo del Nord Ovest ComunImprese e da aziende private. Principali aree d'attività dell'Agenzia sono la valorizzazione e la promozione dell'area milanese, il sostegno ai settori economici strategici e il supporto agli enti locali per interventi integrati di sviluppo industriale e territoriale sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. L'Agenzia ha sede a Sesto San Giovanni (MI).

FONDO PROVINCIALE MILANESE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (Milano - www.cooperazionemilanese.org/fpm/) è un'Associazione di Promozione Sociale composta da Provincia di Milano (capofila), 31 Comuni della provincia, La Lega delle autonomie lombarde e il Comitato italiano città unite (Cicu). L'Associazione promuove e finanzia progetti nei Paesi svantaggiati e accordi di cooperazione tra questi e le realtà amministrative locali, in un'ottica di solidarietà e di interscambio.

       per maggiori informazioni: Ufficio stampa
Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo
Tel. 02.24126558, nicelli@milanomet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *